Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Sul Lago Maggiore è nata AVEV, una nuova associazione che promuove e tutela le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. Si calcola che ad oggi siano circa 80 gli scafi di questo genere presenti sul Verbano. A settembre si svolgerà anche la prima edizione della ‘Verbano Classic Regatta’. Il primo Presidente di AVEV è il medico varesino Alessandro Corti.

A cura della redazione – Luglio 2013
Fotografie Archivio AVEV e Paolo Maccione
Giuseppe Vanetti, Segretario AVEVIL CENSIMENTO DEL VERBANO
Sul Lago Maggiore (detto anche Verbano), sono più di ottanta le barche a vela tali da potersi definire d’epoca o classiche. Questo censimento, costantemente rivisto ed aggiornato, è frutto di un paziente lavoro svolto, con tenacia e precisione, da Giuseppe Vanetti, persona di provata e autentica passione per la vela e per il lago sulle cui rive vive da sempre.
Da anni, infatti, Giuseppe, egli stesso armatore di più di un dinghy rigorosamente in legno, gira per cantieri, darsene e capannoni alla ricerca di materiale interessante per il suo catalogo o di barche da classificare o recuperare. Sul finire degli anni Novanta ha guidato addirittura i ragazzi di una scuola media nell’esperienza di restauro conservativo di un dinghy praticamente sfasciato. La barca ora fa bella mostra di sé nell’ufficio turistico di Ispra.
Star, cutter aurico del 1907Durante le sue ricerche incontra Pietro Bedoni, compianto autentico gentiluomo della nautica, con il quale è subito intesa ed insieme si adoperano  per organizzare i primi raduni. Cosa non facile, poiché a dispetto del cospicuo numero di scafi naviganti, molti dei quali anche in perfette condizioni di manutenzione, raramente si riesce a farne navigare insieme più di venti tra derive, bulbi, e cabinati.
 
AVEV, GALEOTTA FU QUELL’OSTERIA
Tenacia e passione però non vengono meno, la gente comincia a conoscersi e a frequentarsi così, tra una giornata in cantiere ed una sera in osteria, proprio in una di queste serate si trovano intorno ad un tavolo il nostro Giuseppe, Enrico Corsi, Marco Pagani, Enzo Marolli, Alessandro Corti e Paolo Sivelli. Quest’ultimo, affabile medico emiliano, armatore di “Star”, un bellissimo cutter aurico del 1907, con l’abilità di un arruolatore della marina di Sua Maestà Britannica in tempo di guerre napoleoniche, fa in modo che i nominati presenti lascino il locale con la qualifica di soci fondatori dell’AVEV (Associazione Vele d’Epoca del Verbano). Se la partenza appare un po’ goliardica, possiamo azzardare che proprio in questo spirito stia la forza dell’associazione, perché non è possibile pensare di diffondere una passione senza star bene insieme a chi la stessa passione condivide.
 
La sede del Circolo Velico Medio VerbanoAVEV, LA SEDE PRESSO IL CVMV DI CERRO DI LAVENO
Obiettivo prioritario dell’AVEV è, infatti, fare in modo che armatori ed appassionati si incontrino, si conoscano e si riconoscano in un gruppo, indipendentemente dal ritrovarsi in occasione di regate o manifestazioni sull’acqua. L’assemblea costituente la nuova associazione si è tenuta il 13 aprile 2013 nella bella sede del Circolo Velico Medio Verbano a Cerro di Laveno. La partecipazione ha trasceso le aspettative, soprattutto rispetto alle numerose candidature presentate per il consiglio direttivo, la cui votazione ha espresso la nomina dei sei sopracitati soci fondatori e di Riccardo Ricciardi, armatore di “Rurik”, altro interessante cutter aurico.
 
Alessandro Corti, il primo Presidente AVEVSETTEMBRE 2013: LA PRIMA ‘VERBANO CLASSIC REGATTA’
Il consiglio, a sua volta, ha così attribuito le cariche sociali: Alessandro Corti presidente, Marco Pagani vice presidente, Giuseppe Vanetti segretario con funzioni di tesoriere, Enzo Marolli consigliere tecnico. Dell’AVEV è attivo un sito ufficiale in cui è possibile trovare informazioni, contatti, attività e programmi che per il 2013 prevedono come manifestazione principale la prima edizione della “Verbano Classic Regatta”, programmata dal 6 all’8 settembre a Cerro di Laveno, lungo la sponda orientale del Lago Maggiore. Sarà un’imperdibile occasione per contarsi e conoscersi tra chi condivide l’amore e la passione per le vele d’epoca e classiche.
 
VISITA IL SITO
 
 
 
 
 
 
GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio