Barche d’Epoca e Classiche ha incontrato Andrea Foschini, il romagnolo che ha dato vita al progetto ‘Vela e Legno’. Tra i suoi scopi, oltre alla costruzione di piccoli cabinati in legno di linee classiche, c’è anche quello di organizzare corsi gratuiti, finanziati con fondi dell’Unione Europea, per diventare Maestro d’Ascia. Dopo 600 ore di teoria e 36 mesi di apprendistato presso alcuni cantieri specializzati nelle costruzioni in legno è possibile conseguire un titolo che permette di diventare direttore di cantiere. I requisiti richiesti ai 14 candidati? Passione e motivazione.
Di Paolo Maccione – Luglio 2013
Fotografie di Andrea Foschini e Paolo Maccione
CHI È ANDREA FOSCHINI?
Andrea Foschini, romagnolo doc, è nato nel 1978 a Faenza, in provincia di Ravenna, dove vive e lavora come ingegnere elettronico per una società di eco-certificazioni. E’ velista dall’età di 15 anni. Dopo avere frequentato un corso sui Pagadebit della scuola Venerdì Vela di Cervia e il Centro Velico Caprera ha navigato tra la Croazia, la Sardegna, l’Isola d’Elba, la Liguria e la Riviera del Conero. Nel 2003, complice la grande passione per le barche in legno, ha acquistato un Corsaire in compensato marino del 1968 (il numero 43, costruzione Sartini) che tiene ormeggiato a Cervia e con il quale naviga lungo le coste del Mare Adriatico.
2011: NASCE ‘VELA E LEGNO’
Nel 2011 Andrea Foschini ha fondato Vela e Legno, un progetto che ha tra i suoi scopi quello di costruire cabinati in legno semplici, robusti e marini, di dimensioni e costo contenuto (tipo Corsaire, Mousquetaire, Muscadet). Utili sono stati i contatti preventivi avuti con lo yacht designer toscano Rodolfo Foschi, con lo storico e progettista Paolo Lodigiani della milanese B.C.A., con lo skipper Cino Ricci, vero e proprio mito della vela italiana e con le famiglie dei francesi Jean-Jacques Herbulot e Philippe Harlè, progettisti rispettivamente del Mousquetaire e del Muscadet. “Non è mia intenzione denigrare o ignorare le barche in vetroresina”, racconta Andrea, “voglio solo fare sapere che il legno è un materiale ancora attuale per la costruzione navale, che non comporta più manutenzione di quanta non ne abbia bisogno uno scafo moderno”. Sono seguiti alcuni incontri con i titolari dei più famosi cantieri della riviera romagnola, De Cesari e Fioravanti di Cervia, Carlini di Rimini e Foschi di Cesenatico, tutti disponibili a supportare l’eventuale costruzione di piccoli cabinati in legno.
I CORSI PER MAESTRO D’ASCIA
Tra i propositi del progetto Vela e Legno vi è quello di realizzare corsi per Maestro d’Ascia, basati su finanziamenti dell’Unione Europea, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la pratica della costruzione di barche in legno. Ecco una scheda riassuntiva:
- Avvio dei corsi nel settembre 2014
- Massimo 14 partecipanti, con forte motivazione personale
- Età minima 18 anni
- Non è richiesto un particolare titolo di studio
- 600 ore di teoria (probabilmente presso il CESVIP, il Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa di Rimini)
- 36 mesi di apprendistato presso un cantiere navale, con un fisso minimo mensile
- I corsi sono gratuiti, agli allievi verrà richiesto di coprire le spese personali, di vitto e alloggio
Per il conseguimento del titolo di Maestro d’Ascia sarà necessario sostenere un esame presso la Capitaneria di Porto. Coloro che lo supereranno potranno costruire imbarcazioni che verranno immesse sul mercato oppure diventare direttore di cantiere, previa iscrizione al Registro del Personale Tecnico delle Costruzioni Navali.
IL RADUNO PER I 50 ANNI DEL MUSCADET
Il Muscadet è un vino bianco, leggero e secco prodotto sulla costa atlantica, nella Valle della Loira. Philippe Harlé nel 1963 progettava il Muscadet, barca che avuto grandissima diffusione grazie alle sue ottime qualità e doti marine. Centinaia di velisti navigano oggi su questo piccolo, ma affidabile e sempreverde cabinato e anche grazie all’associazione dei proprietari del Muscadet e a Claude Harlé quest’anno si festeggiano i 50 anni di questo progetto a La Rochelle dal 13 al 17 Luglio 2013.
VISITA IL SITO
GALLERY
Andrea Foschini
Corsaire
Corsaire
Corsaire
Il Cantiere Carlini di Rimini
Il Cantiere De Cesari di Cervia
Il Cantiere Fioravanti di Cervia
Il Cantiere Foschi di Cesenatico
Muscadet
Andrea Foschini (a sn) con Paolo Maccione, direttore di BEC