Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

ARES è un’associazione specializzata nella ricostruzione di eventi reali legati a determinati periodi storici. Vestiti come nell’era napoleonica e dotati di armi in grado di sparare a salve, rievocano scontri navali e terrestri trasportando lo spettatore indietro nel tempo. Queste vere e proprie ‘Living History’ sono state già messe in scena presso numerose località, da Loano a Sarzana, da Termoli a Portonuovo e Grado. Barche d’Epoca e Classiche li ha incontrati all’Elba a bordo del brigantino La Grace, giunto a Portoferraio in occasione del bicentenario dello sbarco di Napoleone sull’isola toscana.
Di Luca Bartoni e Moreno Ceppatelli – Gennaio 2015
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Ares
 
I rievocatori a bordo di La Grace Foto Maccione (5)COS’È ARES?
Nel 2014 ARES, acronimo di Archeologia, Reenactment e Storia, ha festeggiato il suo primo lustro di vita. Si tratta di un'Associazione storico-culturale no-profit che si prefigge di studiare e ricostruire vari aspetti della vita quotidiana e della cultura materiale di diversi periodi storici, dal I sec. d.C. al XIX sec. d.C. È stata fondata nel 2009 da archeologi professionisti, laureati in varie discipline, ricostruttori e semplici appassionati, tutti provenienti da precedenti esperienze ricostruttive.
Nonostante la sua giovane età ARES vanta numerose e proficue collaborazioni in ambito nazionale e internazionale, come ad esempio con Enti Territoriali e di Ricerca, Università (tra cui, un consolidato rapporto con il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti di Siena) e diversi altri soggetti (tra i quali musei, il canale satellitare History Channel di Sky, la Historical Maritime Society inglese ed EXARC).
 
 
 
I rievocatori a bordo di La Grace Foto Maccione (3)INDIETRO NEL TEMPO CON
LA ‘LIVING HISTORY’
Ma cosa è la "Living History"? Questo
termine, che in Italiano è tradotto in “Storia Vivente”, è un insieme di attività, tra cui la ricostruzione e l’impiego di abiti, strumenti e attività storicamente corretti, che danno allo spettatore (e al ricostruttore) l’idea di “tornare indietro nel tempo”, immedesimandolo nell’atmosfera di un determinato periodo storico. Ciò rende evidente il valore di questa particolare disciplina in chiave didattica: attraverso un corretto modo di proporre la Storia, la Living History può esercitare un'importante azione divulgativa, qualificata e documentata. In pratica, un “quadro vivente”, all’interno del quale il pubblico può capire come si viveva, come ci si vestiva, con quali attrezzi si lavorava, cosa si mangiava, ecc.
Ad oggi l’Associazione vanta diversi soci provenienti da varie regioni del territorio nazionale, dal Piemonte al Lazio passando per la Liguria, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e l’Umbria. Tutte persone con diverse esperienze e professioni, ma accomunati dalla grande passione per la Storia.
 
 
Una rievocazione di ARES eseguita a terra (2)I RIEVOCATORI: TUTTO NACQUE ALLA BATTAGLIA DI TRAFALGAR
Era il 2005 e ricorreva il bicentenario della battaglia di Trafalgar (una svolta decisiva nelle guerre napoleoniche). L’evento veniva festeggiato con una grande parata navale in acque inglesi, e due appassionati di rievocazione storica ebbero il grande onore di essere a bordo della nave scuola Amerigo Vespuccidella Marina Militare Italiana, che nell'occasione rivestiva il ruolo di HMS Royal Sovereign, seconda unità più importante dopo HMS Victory, unità di bandiera dell’ammiraglio Nelson. In quell'occasione i due amici vestivano i panni di royal marines, e durante il grande spettacolo che si presentava ai loro occhi, si chiesero più volte se sarebbe stato possibile ricostruire marinai inglesi e royal marines anche da noi in Italia. Queste loro domande si trasformarono a breve in pensieri più concreti, coinvolgendo anche altri appassionati di rievocazione che accolsero con entusiasmo questa bella iniziativa.
Si arriva così al settembre 2009 quando a Camogli, in occasione di una festa locale, si raduna per la prima volta questo sodalizio composto da persone di varie età e provenienti da diverse regioni, ma tutti aventi la stessa passione ed interesse per quel particolare periodo storico conosciuto come guerre napoleoniche, ma visto da una componente inusuale nel mondo rievocativo: dal mare. Un’inconsueta emozione colse chi si vide per la prima volta in quell'occasione con la pur semplice ma elegante divisa da marinaio britannico.
 
La Grace a Portoferraio Foto Maccione (4)IL GRUPPO SLOPS & LOBSTERS
Da allora, per rimanere in tema, acqua ne è passata sotto la chiglia. Il gruppo Slops & Lobsters facente parte dell'Associazione ARES ha presenziato in occasione di rievocazioni e semplici dimostrazioni. Tra queste quella di Sarzana, al Napoleon Festival per più edizioni, confrontandosi in combattimenti terrestri con una componente da sbarco in supporto ai royal marines imbarcati sulla fregata HMS Amphion di cui ne rievocano l'equipaggio. Oppure a Loano in più occasioni, tra cui la rievocazione del 200° anno di uno sbarco inglese proprio in questo bel comune della riviera ligure. O ancora a Termoli, in Abruzzo, dove gli Slops & Lobsters hanno effettuato una simulazione di sbarco sulla spiaggia con scenografici effetti di esplosioni di granate sulla sabbia rendendo il tutto coinvolgente e credibile, sia per il pubblico che per i partecipanti, consci che il tutto è un gioco. Ma l'adrenalina e la tensione che si riesce a scatenare sono veramente forti e credibili. E poi a seguire Portonuovo nelle Marche e Grado in Friuli, con eventi che prevedevano un contingente imbarcato che effettuasse uno sbarco in azione offensiva contro le guarnigioni locali.
 
I RIEVOCATORI SUL BRIGANTINO LA GRACE
L’apice di una ricostruzione lo si è avuto in occasione di una crociera storica effettuata nell'agosto del 2012 nel mar Ligure a bordo di La Grace, che nell'occasione impersonava la famosa HMS Amphion. La Grace è la replica di un brigantino del diciottesimo secolo lungo 33,72 metri, costruito tra il 2008 e il 2010 da un gruppo di volontari Cechi e Slovacchi in un cantiere egiziano avvalendosi di un vecchio progetto del 1768.
Si è trattato del primo e unico esempio di ricostruzione storica a bordo di una vera unità a vela compiuta da un gruppo di reenactment, con tanto di sbarchi (Le Grazie di Portovenere), dopo un cannoneggiamento con l'artiglieria di bordo e soste operative a Livorno, Viareggio e Portoferraio.
L’esperienza è stata ripetuta in parte nel giugno del 2014 a Portoferraio, nel contesto delle celebrazioni per il bicentenario della presenza di Napoleone in quest'isola Toscana. Per due giorni La Grace ha accolto i rievocatori all’Isola d’Elba compiendo una serie di uscite in mare insieme a altri figuranti in costume d’epoca napoleonica.
 
Il rievocatore Taruffi e una 'ladies' Foto Maccione
 
LE LADIES
Dal 2011 si sono unite al gruppo anche alcune ladies, che con il loro fare attivo ed operativo collaborano nell'ambito delle rievocazioni impersonando vari ruoli. Determinazione e serietà sono le caratteristiche che le contraddistinguono e non si tirano mai indietro anche quando il carico di lavoro si fa pesante.
Questo è stato finora il percorso dell’associazione Ares nel mondo rievocativo; l’obbiettivo che si pone continua ad essere quello di fare ricerca sulla storia del periodo, delle uniformi e della vita condotta a bordo, con il fine ‘scellerato’ di provare tutto sulla propria pelle. Magari senza esagerare, ma sempre cercando di scoprire cosa potesse provare un marinaio dei primi dell’800. Come ricorda il presidente Luca Bartoni: “È un sogno che abbiamo appena iniziato a vivere”.
 
 
 
 
 
 
VISITA IL SITO
tortous@gmail.com (Riccardo Taruffi)
 
GALLERY

 

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio