Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

La deriva Oblio 1893 Foto Maccione“Le Polene, il Sesso e il Mare”, la storia delle “Acque interne e la via del Marmo”, il libro “Scomparse e indimenticabili” dedicato alle barche a vela andate disperse tra il 1885 e il 1951, le “Gare dei rimorchiatori”, la presentazione della neonata “Federazione Italiana Barche Storiche”, il racconto dell’impresa del piccolo “Bat 1889” che ha circumnavigato l’Italia, il restauro di “Ali Babà” del 1925, le vele realizzate per l’Amerigo Vespucci, il recupero della deriva di fine Ottocento Oblio e la storia dei piroscafi a vapore ancora operativi sui laghi nazionali. Fascino, curiosità e leggenda. Saranno questi gli argomenti presentati dai 10 relatori che sabato 25 gennaio animeranno a Varese la settima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d’Epoca e Storiche.

Di Paolo Maccione – Gennaio 2020
Fotografie di Paolo Maccione

I posti disponibili sono limitati ed è richiesta
la preiscrizione online al seguente link:

https://www.veledepocaverbano.com/tra-legno-ed-acqua-2020/

Dieci relatori a VareseIl restauro di Ali Babà 1925 Foto MaccioneIl restauro dell'8 Metri Stazza Internazionale Ali Babà del 1925 presso il Cantiere Ernesto Riva

“Le Polene, il Sesso e il Mare”, la storia delle “Acque interne e la via del Marmo”, il libro “Scomparse e indimenticabili” dedicato alle barche a vela andate disperse tra il 1885 e il 1951, le “Gare dei rimorchiatori”, la presentazione della neonata “Federazione Italiana Barche Storiche”, il racconto dell’impresa del piccolo “Bat 1889” che ha circumnavigato l’Italia, il restauro di “Ali Babà” del 1925, le vele realizzate per l’Amerigo Vespucci, il recupero della deriva di fine Ottocento Oblio e la storia dei piroscafi a vapore ancora operativi sui laghi nazionali. Fascino, curiosità e leggenda. Saranno questi gli argomenti presentati dai 10 relatori che sabato 25 gennaio animeranno a Varese la settima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle Imbarcazioni d’Epoca e Storiche organizzato annualmente dall’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano, con il contributo della Regione Lombardia. La partecipazione è aperta a tutti, ma i posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione online al seguente link https://www.veledepocaverbano.com/tra-legno-ed-acqua-2020/ .

Una giornata all’insegna della marineria
Il Convegno AVEV Foto Maccione
Il pubblico dei partecipanti al Convegno 'Tra Legno e Acqua'

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 18 presso il Palace Grand Hotel di Varese, splendido edificio in stile Liberty posto in cima alla collina dalla quale si domina il Lago di Varese, a soli 40 minuti da Milano e a poca distanza dalla Svizzera e dai Laghi Maggiore e di Como. Ogni partecipante riceverà un kit congressuale, la colazione a buffet, il coffee break e il pranzo al tavolo presso il Ristorante del Palace Grand Hotel. Sponsor dell’evento la Veleria Zaoli Sails, Cantiere Ernesto Riva, Casa Editrice Mursia, Cromatura Cassanese, Studio Giallo & Co., Agricole Gussalli Beretta. Patrocinatori del convegno saranno l’Università degli Studi di Genova, l’Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, Yacht Club Italiano, FAI Fondo Ambiente Italiano, FIBaS Federazione Italiana Barche Storiche, VSV Vele Storiche Viareggio, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca, ASDEC Associazione Scafi d’Epoca e Classici, Gestione Navigazione Laghi, ISTIAEN Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale. In esposizione nell’atrio dell’albergo anche gli acquerelli della nota pittrice genovese Emanuela Tenti. Domenica 26 gennaio gli iscritti al convegno potranno partecipare a Tavernola, sul Lago di Como, a una visita guidata a bordo del Piroscafo “Concordia” del 1926.

Convegno AVEV 2020 - I relatori e il programma della giornata
BAT 1889 Foto Maccione
Il BAT, lo scafo del 1889 autore nel 2019 del periplo dell'Italia 

A partire dalle ore 9.00 perfezionamento iscrizioni, consegna pass e breakfast di benvenuto

09.30   Apertura lavori
               Alessandro Corti (Presidente AVEV) - Giuseppe Armocida (storico locale)
10.00   Le Polene, il Sesso e il Mare
               Claudio Bonvecchio  (Scrittore, Professore di Filosofia)
10.30   Acque interne e la via del Marmo
               Roberto Biscardini (Senatore, Architetto, Presidente Associazione Riaprire i Navigli)

coffee break 

 11.30    Scomparse e indimenticabili, il libro
                Bruno Cianci (Storico, giornalista)
 12.00   Katahdin 1899 e le gare dei rimorchiatori
                Doug Leen (Proprietario rimorchiatore Katahdin)
 12.30    La Federazione Italiana Barche Storiche
                Roberto Giacinti (Consigliere Vele Storiche Viareggio e Vice Presidente FIBaS)

aperitivo e pranzo al tavolo 

           14.30   Bat-impresa 
                          Paolo Lodigiani (Progettista nautico, storico della marineria)
          15.00    Il restauro di Ali Babà, il primo 8 m S.I.
                          Enzo Marolli (Velista e Nautical Consultant)
          15.30    Le vele dell’Amerigo Vespucci
                          Rossana Paloschi Zaoli (Velaio)

coffee break 

         16.00     Oblio, l’ultimo clipper d’Argenteuil
                          Silverio Della Rosa (Ingegnere, Yacht Designer)
         16.30     Concordia e il vapore sui laghi
                          Claudia Tacchella (Ricercatrice, Designer navale nautico)
         17.00     Chiusura lavori

La costruzione della polena e la visita gratuita al piroscafo “Concordia”
La goletta Pandora Foto Maccione
La goletta a gabbiole Pandora

Durante il convegno l’artista scultore valtellinese Davide Holzknecht intaglierà in diretta, con mazzuolo e scalpello, la polena in legno di tiglio della goletta Pandora, raffigurante una figura femminile ispirata al mito greco di Pandora, che verrà poi installata a bordo entro la primavera 2020. La mattina di domenica 26 gennaio ai partecipanti al convegno verrà offerta la possibilità di ritrovarsi a Tavernola, località del Lago di Como accanto a Cernobbio, per una visita gratuita e guidata a bordo del Piroscafo “Concordia”. L’unità, lunga 53 metri, è stata costruita nel 1926 a Dervio, nell’alto lago, dalle maestranze della ditta genovese Odero di Sestri Ponente e a bordo mantiene ancora il motore a vapore originale. Oggi continua ad essere operativa sul Lario sia per corse di linea che per eventi privati. Tavernola dista circa 45 minuti di auto dal Palace Grand Hotel di Varese.

Soggiornare in convenzione al Palace Grand Hotel 
Il Palace Grand Hotel di Varese
Il Palace Grand Hotel di Varese in una cartolina d'epoca

Chiunque desideri presenziare a Varese fin dalla giornata di venerdì 25 gennaio, oppure trattenersi in città al termine dell’evento, potrà approfittare della convenzione stipulata con il Palace Grand Hotel di Varese dove si svolgerà il convegno (www.palacevarese.com). I partecipanti potranno prenotare una camera singola (60 euro/notte) o doppia (75 euro/notte), che comprende il pernottamento, la prima colazione a buffet, parcheggio, wi-fi, campi da tennis e palestra. Soggiornare a Varese può rappresentare un’ottima occasione per scoprire le bellezze di un territorio ricco di storia e di borghi antichi affacciati sui Laghi Maggiore e di Varese.

Informazioni
www.veledepocaverbano.com
Paolo Sivelli - Direttore Esecutivo AVEV
Mob. +39 347 0124861
E-mail: info@veledepocaverbano.com

Ufficio Stampa
Paolo Maccione

Mob. +39 347 4218095  - E-mail: maccione.paolo@gmail.com

Sandro Bagno
Mob. +39 339 5089835 - E-mail: bagnosandro@gmail.com

AVEV – Associazione Vele d’Epoca Verbano
L’Associazione Vele d’Epoca Verbano è nata nel 2013 con lo scopo di promuovere e tutelare le imbarcazioni storiche che navigano sul Lago Maggiore. Numerose le iniziative organizzate fino ad oggi, dalla “Verbano Classic Regatta” al progetto di un museo-raccolta delle barche tradizionali del Lago Maggiore, dalla rinascita della “Coppa dei Laghi”, storico trofeo velico risalente al 1887, alla navigazione itinerante denominata “Vagabondi del Lago”. Nel 2016 sono stati la prima delegazione italiana ad avere accolto l’invito di partecipare, con 5 barche in rappresentanza della marineria italiana, al Festival Marittimo di Brest, il più importante del mondo. Sono seguite le spedizioni alla Settimana del Golfo di Morbihan (Francia) e ai festival marittimi di Stari Grad (Croazia) e Sète (Francia). Tra le varie iniziative la nascita della Traditional Sailing Academy, la scuola di vela a bordo di barche con armi classici e tradizionali, e il Corso di Restauro di Imbarcazioni in Legno svolto presso il cantiere dell’associazione in località Cellina (VA). Qui sono in fase di recupero scafi come il cutter inglese Tinka del 1951 e un modello di Light Crest del 1965 progettato da German Frers. L’attuale presidente AVEV è il varesino Alessandro Corti.

Gallery



NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio