Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Luigi Spaggiari sul Riva Aquarama Follia Foto MaccioneNasce nel 2021 il primo club di Riva storici in Liguria, e il primo sul mare in Italia. Il Barracuda di Santa Margherita Ligure, storico ristorante affacciato sui pontili dello sci nautico jet-set anni ’50, ne sarà sede ufficiale. Con il Riva Society Tigullio, una nuova “dolcevita” nella riviera ligure. Primo presidente del sodalizio è il milanese Luigi Spaggiari.

Di Paolo Maccione – Marzo 2021 
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Grand Hotel Miramare 

RIVA D’EPOCA, A SANTA MARGHERITA LIGURE UNA NUOVA ASSOCIAZIONE
I Riva storici a S.M. Ligure Foto Maccione
Riva storici all'ormeggio a Santa Margherita Ligure (Foto P. Maccione)
 
Nasce a Santa Margherita Ligure il Riva Society Tigullio, Club no profit di storici, conservatori, promotori o armatori di scafi originali Riva d’epoca. L’ associazione, recentemente costituitasi, ha sede nello storico “Barracuda”, il ristorante del Grand Hotel Miramare, dai cui pontili partivano, negli anni ‘50, corsi di sci nautico su Riva Florida e Super Florida, frequentati dal jet-set internazionale. Una cornice paesaggistica e mondana così forte da aver dato ampia eco, nel mondo, al termine di “dolcevita”, un’atmosfera che oggi è importante rivalorizzare anche quale strategia d’immagine per il territorio.

IL PRIMO CHAPTER SUL MARE
Il broker Gabriele Morosini Foto Maccione
Il broker Gabriele Morosini a bordo di un Riva storico in navigazione nel Golfo del Tigullio (Foto P. Maccione)  

Ma non solo: il Riva Society Tigullio, che è chapter territoriale del Riva Historical Society RHS, è il primo ad essere fondato in Liguria. Ed è anche il primo sul mare, tra tutti i Riva Society d’Italia: un fatto di grande importanza, perché certifica l’adeguatezza microclimatica di un territorio che non ha paragoni per fascino ed atmosfere. Gli obiettivi associativi sono precisi: la conservazione degli scafi Riva e della loro storia (con particolare attenzione a quelli d’epoca), del patrimonio tecnico e culturale che essi rappresentano nella nautica italiana ed internazionale, la promozione e la raccolta di studi e ricerche, l’incoraggiamento al restauro conservativo nel rispetto dei criteri originali, la promozione e la realizzazione di raduni di imbarcazioni Riva e del mondo Riva, di incontri Sociali, oltre ad attività di diporto agonistico/sportivo.

LUIGI SPAGGIARI, IL PRIMO PRESIDENTE
Luigi Spaggiari Presidente Riva Society Tigullio Foto Maccione
Il milanese Luigi Spaggiari, primo presidente di Riva Society Tigullio (Foto P. Maccione)
 
I Soci Fondatori, oltre al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure (che ha messo a disposizione la sede logistica), sono sei professionisti liguri e lombardi, tutti accomunati da una grande conoscenza del mondo Riva e dall’amore per il territorio del Tigullio. Tra questi Gabriele Morosini, titolare dell’agenzia di brokeraggio nautico LYCAM, Marina Fiorani, sua consorte, Paolo Barabino del Divino, elegante lounge bar con vista sul golfo di Santa Margherita Ligure, Marisa Galli, deputata alle Public Relations con le realtà locali e gli enti territoriali, Mattia Martinelli, patron delle Gallerie d’arte di Milano e Londra “Robertaebasta” e il Dott. Andrea Fustinoni, proprietario del Grand Hotel Miramare. Presidente del Consiglio Direttivo è stato nominato il milanese Luigi Spaggiari, storico membro dell’organizzazione internazionale e già Presidente, tra il 2008 e il 2020, di Riva Society Italia (carica oggi ricoperta dal giovane medico veronese Riccardo Nocini), un vero esperto in materia anche armatore del Riva Aquarama Follia del 1972 e del Riva Tritone Birba del 1963 con i quali ha partecipato a tante edizioni dei raduni Riva. “Si aspettava da tempo un’occasione come questa”, ha dichiarato Spaggiari, “assolutamente unica per competenze tra i Soci, che ha peraltro trovato nello storico ristorante Barracuda la sua sede naturale”. Il neo Presidente, che mantiene anche la carica di Senatore della Riva Historical Society, intende riportare la tradizione di questi storici motoscafi in Liguria, con lo scopo di coinvolgere nel sodalizio nuovi armatori di barche Riva costruite in vetroresina, come i modelli Bahamas, Tropicana e Super America, spesso ormeggiati stabilmente nei porti della costa ligure. Potranno essere ammessi al Club anche Soci Ordinari e Soci Onorari. Il professionista sammargheritese della nautica da diporto Adriano Bena Da Corte, esperto conoscitore della realtà locale, fornirà all’occorrenza valido supporto logistico in occasione di eventi e manifestazioni.

IL 3° TRIBUTO A CARLO RIVA
I Riva storici nel Tigullio Foto Maccione
Un Riva in navigazione in Liguria in occasione della prima edizione del Tributo a Carlo Riva (Foto P. Maccione)
 

Tra i programmi del club il primo evento di grande visibilità sarà l’organizzazione del “3° Tributo a Carlo Riva”, ipotizzato a fine maggio 2021, che riproporrà i raduni di grande successo, con partecipazione nazionale ed internazionale, svoltisi proprio in quest’area nel 2015 e nel 2017. Sarà “un’edizione del riscatto”, dopo che nel 2018 una devastante mareggiata ha semidistrutto il porto di Rapallo e la diga di Santa Margherita Ligure impedendo così la realizzazione della terza edizione del Tributo nel 2019. L’associazione, che nasce anche con il plauso del Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure e Portofino, presenterà a breve il proprio calendario eventi al Comune di Santa Margherita Ligure per un  auspicato patrocinio.

INFORMAZIONI 
Email: rivasocietytigullio@gmail.com 
FB: https://www.facebook.com/rivasocietytigullio 
Instagram: https://www.instagram.com/rivasocietytigullio/

GALLERY


NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio