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Desirée 1913 ASW 2007 Foto Maccione 3

Oltre un secolo di storia della marineria è custodito in questo magnifico due alberi di 20 metri, costruito dai celebri cantieri norvegesi Anker & Jensen. Con il nome Dux, negli anni Trenta, ha navigato battendo il guidone della Compagnia della Vela di Venezia e conquistato la prestigiosa Coppa del Re di Spagna. Salire a bordo è una vera emozione e Desirée cerca oggi un armatore che sappia apprezzare le sue linee perfette e un passato che la rende unica!

Di Paolo Maccione e Sandro Bagno – Aprile 2016
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Desirée il piano velicoUN PROGETTO STRAORDINARIO PER UNO YACHT DA IMPERATORI
Desirée è un Ketch Bermudiano lungo 20 metri, progettato e costruito più di cento anni fa dai cantieri norvegesi Anker & Jensen per conto della Casata Hohenzollern (la famiglia del Kaiser Guglielmo II, Re di Prussia e Imperatore di Germania). Al momento del varo fu immediatamente considerato uno degli yacht più belli del mondo: gli slanci ragguardevoli, oltre sette metri separano la lunghezza al galleggiamento da quella fuori tutto, lo scafo in mogano, la coperta in teak rendono questa imbarcazione storica un campione di eleganza al di là delle mode e capace di sfidare il tempo. L’architetto Johan Anker, in particolare, è lo stesso che nel 1929 progettò il famoso Dragone, che con oltre 8600 scafi realizzati nel mondo è diventata la classe monotipo a chiglia più diffusa al mondo. Non solo. Il prolifico yacht designer norvegese è stato anche autore di imbarcazioni come il vittorioso Q-Class Leonore del 1925, Magda XIII del 1937, l’8 Metri Stazza Internazionale Margaret del 1925 e Mignon del 1912.

NATA PER VINCERE SU TUTTI I MARI
Desirée il nuovo varoQuando fu varata nel 1913 con il nome di Sybillan (Classe 12 metri Stazza Internazionale, la stessa dell’indimenticabile Azzurra), l’imbarcazione era priva di motore, armata con vele auriche e un albero di maestra alto 36 metri. Gli Hohenzollern avevano espressamente richiesto ai cantieri Anker & Jensen una superba barca da regata in grado di gareggiare con qualunque condizione meteo e trionfare contro le avversarie dei sovrani dell’epoca. Nel 1928, col nome di Sirocco, giunge in Italia: pur mancando dati storici certificati si narra che questa regina dei mari sia stata donata a Benito Mussolini da Hitler in persona, ma non esistono riscontri (altra storia è quella del due alberi Konigin II del 1912, ex Fiamma Nera, sul quale il Duce si incontrava con Claretta Petacci). Certo è che la barca, in ossequio ai tempi, venne ribattezzata Dux e affidata alla Compagnia della Vela di Venezia che la impegnò in crociere e regate. Nel 1929 ha conquistato l’ambitissima Coppa del Re di Spagna, tutt’ora custodita nella Sede Sociale della Compagnia. Proprio le cronache dell’epoca ricordano come “gli avversari rimasero stupiti ed ammirati per l’audacia di alcune manovre”. Nel 1930 Dux effettuò la lunga crociera Venezia-Costantinopoli-Venezia, sulla rotta delle galere veneziane.

IL PALMARES DI UN VERO PUROSANGUE
Desirée alle regate di vele depoca 2Tra il 1930 e il 1939 la barca conquista una serie memorabile di trofei e record di velocità mentre nel dopoguerra conferma il suo valore vincendo il Nastro Verde nel 1951. Dopo la partecipazione alle prime due edizioni dell’importante raduno Vele d’Epoca di Imperia (1986 e 1987) viene acquistata nel 1996 da un gruppo di appassionati che affidano ai Cantieri Navali Delta di Fiumicino e alle mani del Maestro d’Ascia Guido Tujach il difficile, ma necessario restauro. In due anni di lavoro vengono ripristinati totalmente gli alberi, ricostruite le paratie strutturali, lo specchio di poppa, il dritto di prua, gli arredamenti interni e rinforzate a regola d’arte le ordinate in ferro e legno. Il prossimo e fortunato proprietario potrà iscrivere con orgoglio Desirée ai raduni riservati alle barche classiche, compreso l’esclusivo Trofeo, nato recentemente, riservato alle imbarcazioni ultracentenarie. Un privilegio per pochi … e un’occasione da non perdere!

Desirée – Le regate
1929 - Regata Internazionale delle Baleari                            primo posto
1933 - Venezia-Tripoli-Trieste                                                  record velocità (in soli 40 giorni)
1939 - Regata Istriano-Dalmata (Lussino-Zara)                   primo posto
1951 - Nastro Verde (Rimini-Venezia-Trieste)                      primo posto
2003 - Argentario Sailing Week                                               terzo posto
2004 - Argentario Sailing Week                                               secondo posto
2005 – Vele d’Epoca a Porto Rotondo (Panerai Classic)    secondo posto

DOVE È VISIBILE LA BARCA? QUANTO COSTA?
In questo momento Desirée si trova nelle vicinanze di Roma ed è possibile concordarne la visita. Pochi gli interventi da effettuare prima che venga consegnata navigante al nuovo armatore: coppale delle parti in coperta e degli alberi, carenaggio, tagliando al motore, verniciatura delle murate e pulizia degli ottoni. Il prezzo stabilito per questa imbarcazione, pronta a navigare, è pari a … telefona o invia un sms al numero del proprietario

Andrea Rinaldi +39 335 5870485
oppure scrivi una mail a andrearinaldi72@gmail.com

Desirée 1913 ASW 2007 Foto Maccione 4Desirée – La Scheda Tecnica

Nome: Desirée
Anno progettazione: 1912
Anno varo: 1913
Cantiere: Anker & Jensen, Oslo (Norvegia)
Progetto: Johan Anker, Oslo (Norvegia)
Lunghezza fuori tutto: 19,54 mt.
Lunghezza al galleggiam.: 11,97 mt.
Costruzione: scafo in mogano, coperta in teak, ordinate in acciaio
Larghezza: 3,14 mt.
Pescaggio: 3,00 mt.
Stazza: 24 tonn
Dislocamento: 25 tonn.
Armo velico: Ketch Bermudiano
Superficie velica: 230 mq.
Motore: 120 Hp
Serbatoio gasolio: 350 lt
Serbatoio acqua: 200 lt
Posti letto: 10

Tutti i dati sono da considerare corretti, ma non garantiti

Gallery


 ENGLISH TEXT

 TIME TRAVEL IS POSSIBLE - DESIRÉE (ex DUX) IS FOR SALE!

More than a century of nautical history is enshrined in this magnificent two-masted 20 meter yacht, built by the famous Norwegian yard of Anker & Jensen. In the 1930's, as Dux, she sailed under the pennant of the Venetian Compagnia della Vela and won the prestigious Copa del Rey in Spain. Just climbing aboard is a thrill and Desirée is now looking for a new owner that will appreciate her perfect lines and unique past!

The price? A real bargain! Read on …

THE EXTRAORDINARY DESIGN OF AN EMPEROR'S YACHT
Desirée is a 20 meter long bermuda rigged ketch, designed and built more than century ago for the House of Hohenzollern (the family of Kaiser Wilhelm II, German Emperor and King of Prussia) by the Norwegian yard of Anker & Jensen. At her launch she was already considered one of the most beautiful yachts in the world: her long overhangs (more than seven meters all told), mahogany hull and teak deck made this historic yacht a master of elegance; eschewing mere fashion, she challenges the passage of time. She was created by Johan Anker, who designed the famous Dragon in 1929. With more than 8,600 built, the Dragon is the most widespread one-design keelboat in the world. A prolific Norwegian yacht designer, Anker also drew the winning Q-Class Leonore (ex-Cotton Blossom II) in 1925, Magda XIII in 1937, the Eight Meter Margaret in 1925 and Mignon in 1912.

BORN TO WIN IN ANY SEA
When launched in 1913 as the 12 Meter Sybillan (the same class used for the post war America's Cup), she was engineless and gaff rigged with a 36 meter main mast. The Hohenzollern had specifically requested from the Anker & Jensen yard a superb racing yacht that would win in any weather, triumphing over their royal adversaries. In 1928, as Sirocco, she arrived in Italy. Hearsay has it that this queen of the seas was presented to Mussolini by Hitler in person, but there are no surviving documents (while another tale refers to the Konigin II, ex-Fiamma Nera, where Mussolini would meet with his lover Claretta Petacci). In keeping with the times, she was renamed Dux and given to the Compagnia della Vela. The Venetians kept her busy cruising and racing. In 1929 she won the much sought after Copa del Rey in Spain; it is still to be found in the Venetian clubhouse. Newspapers from the time tell how “the adversaries were astonished and admired her daring maneuvers”. In 1930 the Dux cruised to Constantinople, following the path of the Venetian galleys.

THE TRACK RECORD OF A TRUE THOROUGHBRED
Between 1930 and 1939 the yacht was awarded a long list of trophies and passage records, and she confirmed her pedigree after the war with her win in the Nastro Verde in 1951. Following her participation in the Vele d'Epoca d'Imperia in 1986 and 1987, she was purchased by a group of enthusiasts in 1996 and underwent a difficult but necessary restoration in the hands of shipwright Guido Tujach at the Cantieri Navali Delta at Fiumicino. During the next two years, the masts, structural bulkheads, transom, stem and interiors were all restored, and her steel and wooden frames were properly reinforced. Desirée's lucky new owner will be able to proudly participate in classic yacht racing events, including the exclusive trophy for centenary yachts. A privilege for the lucky few, an opportunity not to be missed!

1929 - International Regata of the Balearics                   first place
1933 - Venice-Tripoli-Trieste                                        record passage (40 days)
1939 - Istriano-Dalmata (Lussino-Zara) Regata                 first place
1951 - Nastro Verde (Rimini-Venice-Trieste)                   first place
2003 - Argentario Sailing Week                                    third place
2004 - Argentario Sailing Week                                    second place
2005 – Vele d’Epoca a Porto Rotondo (Panerai Classic)    second place

MAY I VISIT HER? AND HER ASKING PRICE?
Today Desirée is lying near Rome and a visit can be arranged. Little must be done before she sails with her new owner: deck and mast varnish, bottom cleaning, periodic engine maintenance, painting the hull and shining the bronze. Asking price for Desirée, ready to sail, is .....

Call or text the owner Andrea Rinaldi at
+39 335 587 0485
or send an email to
andrearinaldi72@gmail.com

Desirée alle regate di vele depoca 1Desirée

Name: Desirée
Design year: 1912
Launched: 1913
Built: Anker & Jensen, Oslo (Norway)
Design: Johan Anker, Oslo (Norway)
LOA: 19,54 m
LWL: 11,97 m
Materials: hull in mahogany, deck in teak, frames in steel
Beam: 3,14 m
Draft: 3,00 m
Rating: 24 tons
Displacement: 25 tons
Rig: Bermuda Ketch
Sail area: 230 sqm
Engine: 120 Hp
Fuel capacity: 350 l
Water capacity: 200 l
Berths: 10

All information supplied is correct but not guaranteed

 

 

 

 

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