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Tirrenia II 1914 Foto MaccioneTirrenia II, yacht a vela lungo 18 metri varato in Inghilterra nel 1914, torna in mare a Viareggio dopo dieci anni dalla sua ultima navigazione e tre anni di restauro. La cerimonia, aperta alla partecipazione di tutti e accompagnata dalle sirene di una flotta di motoscafi Riva in legno, si svolgerà sabato 8 giugno presso la Darsena Italia del cantiere Francesco Del Carlo, autore del refitting. Un’occasione imperdibile per salutare il ritorno nel circuito delle vele d’epoca di una tra le più belle barche storiche del Mediterraneo.

ITALIAN / ENGLISH TEXT

Di Paolo Maccione – Maggio 2019
Fotografie di Paolo Maccione

June 8th 2019: the launch of Tirrenia II in Viareggio
Tirrenia II, an 18 meter gaff ketch built in England in 1914, will return to sea for the first time in ten years following a three year restoration. Open to all, the ceremony will be held Saturday, June 8th, in the Darsena Italia at the Cantiere Francesco Del Carlo, authors of the restoration. Accompanied by the sirens of a fleet of wooden Riva’s, Tirrenia’s launch will be an unforgettable occasion to celebrate the return to the classic yachting circuit of one of the most lovely vintage yachts in the Mediterranean.


TIRRENIA II TORNA A NAVIGARE
Tirrenia II 1914 in navigazione Foto MaccioneTirrenia II in regata all'Argentario Sailing Week nel 2007 - Foto P. Maccione

Quello di Tirrenia II sarà uno dei più importanti ritorni in mare del 2019. Dopo circa tre anni di lavori eseguiti dal Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio questa splendida imbarcazione ultracentenaria lunga 18,54 metri (escluso bompresso), costruita in legno di teak e varata nel 1914 dal cantiere inglese H.R. Stevens di Southampton su progetto di Frederick Shepherd, tornerà a navigare. L’appuntamento è fissato per sabato 8 giugno, a partire dalle ore 17, presso la sede viareggina del Cantiere Del Carlo, in Darsena Italia. La discesa in mare sarà accompagnata dalle sirene di una flotta di motoscafi Riva in legno associati alla Riva Historical Society, intervenuti a Viareggio appositamente per salutare Tirrenia II e partecipare a uno dei loro raduni internazionali. La barca ha attraversato due guerre mondiali e oltre un secolo di storia dello yachting senza subire prolungati abbandoni che abbiano potuto pregiudicare la possibilità di continuare a navigare. Nel corso della sua vita ha subìto la trasformazione dell’armo velico, passato da ketch aurico a bermudiano, come testimoniato anche dalle immagini d’epoca del grande fotografo di vela Beken of Cowes, per poi tornare aurico in epoca recente.

LA STORIA DI TIRRENIA II: DAL NORD EUROPA AI CARAIBI
Tirrenia II 1914 al Cantiere Del Carlo Foto Maccione 8
Tirrenia II in restauro al Cantiere Del Carlo di Viareggio - Foto P. Maccione

Tirrenia II, come indicato nel Registro Navale dell’epoca, viene varata in Inghilterra nel 1914 con il nome di Sapho II per Jean A. Valaoritis, deceduto poco tempo dopo. L’anno successivo ne diventa proprietario Alex C. Carapanos, ministro di Grecia a Roma, che cambia il nome in Dodoni. Nel 1924 la acquista al Pireo il nobiluomo Cav. Guido Fiorentino, presidente della sede napoletana del Regio Yacht Club Italiano che si inventa la Coppa Tirrenia assegnata annualmente, fino al 1939, all’imbarcazione che avesse compiuto la più lunga crociera in Mediterraneo. Nel febbraio 1925 Fiorentino rinomina la barca Tirrenia II. Tra il 1975 e il 1981 appartiene a Peter Ball, reverendo in pensione della Marina inglese che la tiene a Montecarlo, poi fino al 1989 naviga con il norvegese Peter Jespersen, che percorre oltre 20.000 miglia di mare svolgendo crociere scuola e charter tra il nord Europa, i Caraibi e il Venezuela. Qui, tramite il broker inglese David East, la acquista Gianni Loffredo, storico ex presidente dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Tra il 1991 e il 1992, dopo averla trasferita in Mediterraneo su una nave cargo, ne affida il restauro integrale al cantiere Pitacco, Luxich e Ferluga di Muggia, vicino a Trieste, sotto la direzione lavori del grande progettista triestino Carlo Sciarrelli, che considerava Tirrenia II una barca “dotata di anima”. Varata il 4 luglio 1993, fino al 2009 partecipa a innumerevoli eventi e regate in tutto il Mediterraneo, tra cui il raduno di vele d’epoca di Imperia e l’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano. Nel 2016 viene acquistata all’asta da una coppia di armatori lombardo-piemontesi e trasferita presso il cantiere Del Carlo di Viareggio per essere sottoposta ad una serie di importanti lavori eseguiti con la consulenza dell’esperto fiorentino Enrico ‘Chicco’ Zaccagni.

IL RESTAURO AL CANTIERE DEL CARLO

Tirrenia II 1914 al Cantiere Del Carlo Foto Maccione 3Tirrenia II in restauro al Cantiere Del Carlo di Viareggio - Foto P. Maccione

Tra i lavori effettuati tra il 2016 e il 2019 dal Cantiere Del Carlo di Viareggio lo smantellamento dei torelli di dritta e sinistra (le prime tavole del fasciame partendo dal fondo), lo smontaggio della zavorra in piombo con relativa sostituzione dei perni, la ricostruzione della nuova chiglia in mogano nella quale è stata sagomata la battura, ovvero quel ‘gradino’ o incastro che accoglie la prima tavola del fasciame. È seguita la sverniciatura integrale dello scafo, la sostituzione di circa 100 metri lineari di tavole dell’opera viva e opera morta, della vecchia viteria di serraggio con altra in bronzo-silicio, la gommatura del ponte in teak e la ricostruzione di una nuova pala del timone in legno di mogano. Gli interni della barca, quasi integralmente originali, sono ricoperti da pregiati pannelli di radica.

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ENGLISH TEXT

June 8th 2019: the launch of Tirrenia II in Viareggio

Tirrenia II, an 18 meter gaff ketch built in England in 1914, will return to sea for the first time in ten years following a three year restoration. Open to all, the ceremony will be held Saturday, June 8th, in the Darsena Italia at the Cantiere Francesco Del Carlo, authors of the restoration. Accompanied by the sirens of a fleet of wooden Riva’s, Tirrenia’s launch will be an unforgettable occasion to celebrate the return to the classic yachting circuit of one of the most lovely vintage yachts in the Mediterranean.

TIRRENIA II SAILS AGAIN
Tirrenia’s refit will be one of the most noteworthy of 2019. Celebrating the three year restoration by the Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio, the launching ceremony will be held on Saturday, June 8th at 5 pm at the Cantiere Del Carlo on the Darsena Italia in Viareggio. Designed by Frederick Shepherd, built of teak and launched in 1914 at the H. R. Stevens yard in Southampton, Tirrenia II measures 18.54 meters on deck. Her launch will be accompanied by the sirens of a fleet of wooden Riva powerboats, all part of the Riva Historical Society, in Viareggio for an international Riva event. Tirrenia II has survived two world wars and a century of yachting without ever suffering extended periods of neglect that could have jeopardized her seaworthiness. During her long life Tirrenia has also had a few rig changes – designed as a gaff ketch, she sailed with a Bermuda rig (photographed by Bekens of Cowes!) for many years before recently returning to her gaff rig.

THE TALE OF TIRRENIA II: FROM NORTHERN EUROPE TO THE CARIBBEAN
Tirrenia II, according the 1914 shipping register, was launched that year in England as Sapho II for Jean A. Valaoritis, who died within the year. Her next owner was Alex C. Carapanos, the Greek minister in Rome, who in 1915 renamed her Dodoni. In 1924, the Italian knight, Cavaliere Guido Fiorentino, purchased her in the Pireo and renamed her Tirrenia II. President of the Neapolitan branch of the Italian Royal Yacht Club, Fiorentino created the Coppa Tirrenia, a prewar annual trophy presented to the yacht that completed the longest cruise in the Mediterranean. From 1975 until 1981 she was owned by Peter Ball, a retired Royal Navy clergyman who kept her in Monte Carlo, and then until 1989 by Peter Jespersen from Norway. Jespersen sailed her for more than 20,000 miles, chartering Tirrenia II in Europe, the Caribbean and finally Venezuela. Here, in 1991, the English broker David East sold her to Gianni Loffredo, for many years president of the Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE). Loffredo shipped her back to the Mediterranean and in 1992 her restoration at the Pitacco, Luxich and Ferluga Yard, in Muggia, near Trieste began, under the expert eye of the famous yacht designer Carlo Sciarrelli, who considered Tirrenia II “a yacht equipped with a soul”. Re-launched on July 4th, 1993, Tirrenia II campaigned in innumerable classic yachting events, including Imperia and the Argentario, right through 2009. In 2016 she was bought at an auction by two new owners from Lombardy and Piedmont who brought her to the Del Carlo yard in Viareggio where she underwent a complete refit under the direction of Enrico “Chicco” Zaccagni.

REFIT AT THE DEL CARLO BOATYARD
The most important tasks completed during the 2016-2019 refit were removing both garboards (the planks next to the keel), removing the lead ballast and replacing the keel-bolts, fitting a new mahogany keel timber and cutting the rabbets in the keel timber for the garboards. All the layers of paint were then stripped from the hull and apx. 100 linear meters of planking, both above and below the waterline, were replaced, including replacing the old fastenings with new silicon bronze screws. The teak deck was completely resealed, and a new mahogany rudder fitted. Tirrenia’s interiors are almost completely original and paneled in briarwood.

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