Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

L’EDITORIALE

EVENTI: FESTA DELLA MARINERIA 2013 – A CANNES IL GRAN FINALE DEL PANERAI CLASSIC – ARTISTI: PIER MARCO GEROSA–– CANTIERI: I 50 ANNI DEL CANTIERE DEL CARLO – LA ROSA DEI VENTI COMPIE 10 ANNI – REGATE: VERBANO CLASSIC REGATTA – VALDETTARO CLASSIC BOATS - MOTONAUTICA: IL RIVA DAYS SUL LAGO DI COMO – RACER STORICI ALL’IDROSCALO - BARCHE CLASSICHE: IL PALISCHERMO TEMPESTA – AGNESE, UNA ‘CAROLINA 24’ DEL CANTIERE FORTUNATO – BARCHE D’EPOCA: ILDA – NORMATIVA: IL REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA … e tanto altro ancora


Di Paolo Maccione

LA STAGIONE 2013: DALLE VELE D’EPOCA ALLA FESTA DELLA MARINERIA

Cominciamo dal fondo. La stagione della marineria 2013, poco prima del raduno delle Vele Storiche Viareggio e della Barcolana Classic di Trieste, si è conclusa dal 3 al 6 ottobre in occasione dela terza edizione della Festa della Marineria della Spezia. Com’è andata? Diciamo ‘alla grande’, perché la tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta ha portato in città una flotta di 36 piccoli e grandi velieri, di cui 12 di classe ‘A’. Oltre 300.000 i visitatori, richiamati dal fascino esercitato da queste cattedrali del mare. Grande merito, dunque, all’Associazione Il Golfo e la Cultura del Mare, partecipata al cinquanta per cento dal Comune e per l’altra metà dall’Autorità Portuale, in particolare dal segretario dell’Autorità Davide Santini, da Attilio Cozzani, Monica Fiorini, Fabrizio Simonelli, Marco Condotti e Umberto Bonelli. Adesso per tutti si apre la sfida più grande, quella che riguarda la prossima Festa del 2015. Non sarà una passeggiata. Se quest’anno c’è stata tanta marineria in acqua la prossima volta, quando mancherà l’imponente flotta dei velieri, bisognerà creare la marineria ‘a terra’, coinvolgendo le associazioni del settore e le imbarcazioni che le rappresentano (che in questa edizione mancavano). 

A settembre si è conclusa a Cannes la nona edizione del Panerai Classic Yachts Challenge, il circuito internazionale riservato alle vele d’epoca. Circa 150 le barche intervenute in Costa Azzurra, compresi i Dragoni, i Requin e i Broad One Design, elegantissimi monotipo progettati oltre un secolo fa in Inghilterra. Nel 2014 Panerai festeggerà il decennale e nel 2015 il suo ketch Eilean dovrebbe tornare in Atlantico in occasione della Panerai Transat Classique (stavolta con partenza dalle Canarie e non più dal Portogallo), per poi prendere parte alle tre tappe del circuito nord americano Marblehead, Nantucket e Newport. Inarrestabile.

E il resto? Il Riva Days del Lago di Como, tenutosi presso la fantastica Villa Erba di Cernobbio, ha riscattato in pieno lo storico evento di Sarnico dello scorso anno, quando l’acqua a catinelle aveva letteralmente rovinato la festa. La quarta edizione delValdettaro Classic Boats delle Grazie ha riunito nel borgo ligure trenta scafi d’epoca. Alla Portofino Rolex Trophy sono arrivati tutti e quattro i 15 Metri Stazza Internazionale e i due 12 Metri S.I. Emilia e Vanity V, poche barche ma tanto spettacolo. La biennale Monaco Classic Week ha messo in scena tutto il mondo dello yachting d’epoca, vaporetti, vele d’epoca, runabout, il tre alberi Belem e per la prima volta una flotta di Dinghy 12’. Yachting e lifestyle a go-go.

Grande spettacolo con i racer storici ‘tre punti’ all’Idroscalo di Milano. Purtroppo, a causa di una falla apertasi a bordo, uno è affondato, ma è stato fortunatamente recuperato. E’ andata peggio al pluricampione italiano di Formula 2 Paolo Zantelli, deceduto in seguito al ribaltamento del suo scafo. La ‘crisi’ ha invece frenato le iscrizioni al Trofeo Dodero per vele latine, solo cinque scafi. Ma Franco Dodero è un vero Signore del mare e lavorerà per incentivare la partecipazione futura.

Da segnalare la presenza di alcune barche del Museo della Marineria di Cesenatico e di Venezia al Festival de Loire, il mega raduno delle barche fluviali di Orleans, in Francia. Una trasferta impegnativa e faticosa, ripagata comunque dal successo. Gli italiani hanno fatto una gran bella figura. Sul prossimo BEC pubblicheremo un ampio resoconto di Davide Gnola, direttore del Museo di Cesenatico votato da anni alla causa della marineria tradizionale. 

Ne avete da leggere per i prossimi tre mesi, ma senza fretta. Anzi, potete anche solo visionare le immagini degli eventi citati, costa meno ‘fatica’ e sono sufficienti a trasmettere il messaggio che a noi interessa diffondere: l’italica marineria esiste, basta solo farsi contagiare.

Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere (Anonimo).

Il Direttore

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio