Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

L’EDITORIALE

A CANNES I VINCITORI DEL PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE 2012 - LE VELE D’EPOCA DI IMPERIA - IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA ALLA GIRAGLIA - IL TROFEO SERBELLONI - RIVA DAYS, CELEBRAZIONE DI UN MITO - IL CANTIERE DE CESARI COSTRUISCE UNA NUOVA LOBSTER BOAT -  TRAGHETTI IN LEGNO E BARCHE STORICHE AL CANTIERE FOSCHI - IL MUSEO GALLEGGIANTE DELLE VELE STORICHE VIAREGGIO - BARCHE D’EPOCA E CLASSICHE: MAUD - CARAVELLE II - NOI - LA PILOTINA DELL’INCROCIATORE VITTORIO VENETO … e tanto altro ancora


Di Paolo Maccione

COM’E’ ANDATA LA STAGIONE 2012 DELLE BARCHE D’EPOCA E CLASSICHE?

Un’altra stagione si è conclusa. Facciamo il punto. Un calo ‘fisiologico’ di imbarcazioni durante i raduni nazionali si è riscontrato, ma tutto sommato il settore della nautica tradizionale ha retto bene. L’attuale crisi, che quest’anno ha colpito (pesantemente) la nautica, non ha agevolato una maggiore presenza di barche, complice forse anche il desiderio di non apparire.
 
Le derive d’epoca a ‘Il Mare Ci Unisce’ a Camogli: fantastico! Il porto sembrava una cartolina di inizio Novecento. Vele d’Epoca a Napoli: una conferma, e quest’anno c’erano anche i Dragoni storici. Grandi Vele a Gaeta: una grande festa tra amici della marineria, anche se con un numero di barche inferiore agli scorsi anni. Convegno di marineria a Cesenatico: superbo! Iniziative così, ad elevata percentuale di cultura marinaresca, dovrebbero ricevere finanziamenti statali. Altro che la sagra della cipollina fresca! 

Vintage Yachting Games sul Lago di Como: ci hanno segnalato disorganizzazione e pressapochismo. Riva Days 2012: la più grande e importante celebrazione del mito Riva mai organizzata nel mondo, con 143 barche e 450 armatori provenienti da tutto il mondo. Voto 10 ... nonostante il diluvio d’acqua. Vele d’Epoca di Imperia: banchine e ormeggi tagliati in due a causa delle note vicende giudiziare che hanno investito la costruzione del nuovo porto di Imperia. Peccato, se nel 2014 saremo ancora in queste condizioni sarà l’inizio del declino del più importante raduno italiano di vele d’epoca.


Circuito Dinghy 12’: immortali, la flotta dei vecchi legni è in continua crescita ... e nel 2013 la barchetta progettata dall’inglese Cockshott si preparerà a festeggiare i suoi primi 100 anni di vita. Trofeo Serbelloni del Lago di Como: entusiasmo e grande partecipazione. Barcolana Classic: l’organizzazione dell’evento è stata ‘scippata’ allo Yacht Club Adriaco e il concentramento delle barche è stato spostato di fronte al Magazzino 26 di Trieste. Com’è andata ve lo racconteremo sul prossimo numero di BEC. 

Prepariamoci fin da ora alla prossima stagione, anno della biennale Festa della Marineria. La grande novità è che l’evento non si terrà più a giugno, bensì ai primi di ottobre (ma solo nel 2013). Questo perché La Spezia si preparerà ad accogliere la tappa conclusiva della regata internazionale delle tall ships, i grandi velieri lunghi anche fino a 100 metri. La città si sta già attrezzando a questa pacifica invasione. Barche d’Epoca e Classiche, naturalmente, non mancherà di raccontarvi cronaca e retroscena.  


Un’ultima cosa: andate sulla pagina Facebook … e cliccate MI PIACE. Grazie, Buon Natale  e buona lettura (il prossimo numero di BEC sarà online a gennaio 2013). 

Sii sempre come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. 
(Jim Morrison)

Il Direttore

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio