Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

L’EDITORIALE


Partiamo, … senza troppi indugi

Folle d’amore e di passione, accecato dal desiderio di continuare a diffondere la cultura della marineria tradizionale, incosciente per ciò che mi attenderà, ma forte di un’esperienza ultraventennale in questo settore, ho deciso di fondare e dirigere una nuova rivista online che ho chiamato


www.barchedepocaeclassiche.it

La lancia Assunta in navigazioneBarche d’epoca e classiche si propone come la prima web-magazine italiana, totalmente gratuita e disponibile solo sulla rete Internet, interamente dedicata al mondo dello yachting e dell’antica marineria, alle barche d’epoca e classiche, alla tradizione navale, ai velieri, al modellismo, alla cantieristica, ai restauri e ai New Classic.

Perché una nuova rivista, per giunta disponibile solo in rete? Perché gli eventi e le iniziative da raccontare sono tante, perché gli appassionati aumentano sempre di più … e perché forse è giunto il momento di proporre qualcosa in linea con il nostro tempo. "La carta stampata è in progressiva via d'estinzione, l'edicola è un bazaar e la lettura un optional
". L’ha scritto in un suo editoriale nel maggio del 2009 Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Ed è vero. Oggi le riviste tradizionali non si leggono più, si sfogliano e poi si buttano. In edicola si va più per acquistare il gadget regalato dal periodico di turno.

Il quotidiano “La Repubblica” ha scritto: “Internet”, ha detto Harold Evans, ex-direttore del Times di Londra e uno dei più noti giornalisti britannici, “offre una grande opportunità ai media. Sono certo che l’informazione stia per entrare in un’età dell’oro migliore di ogni precedente”. Anche Rupert Murdoch, il più grande editore del mondo, proprietario di giornali e tivù in quattro continenti, è dello stesso parere.

Ma non si pensi che realizzare una rivista specializzata online sia più semplice che realizzarne una tradizionale. I contenuti dovranno essere sempre verificati, le immagini dovranno essere pertinenti e i testi dovranno comunque basarsi su veridicità e autorevolezza. 

Potrai leggere barchedepocaeclassiche.it
 in ogni parte del mondo, condividerne i contenuti con altri appassionati, andare a rileggere gli articoli che, con il passare dei mesi, comporranno un enorme archivio informativo e fotografico sempre gratuito e consultabile ovunque. Non esisteranno abbonamenti, richieste di arretrati o costose distribuzioni di stampe cartacee. Non è forse questa la vera forza di InternetDunque, perché non sfruttarla?

Se lo desideri condividi con noi questo percorso, invia i tuoi contributi sotto forma di articoli, notizie o fotografie
, dacci il tuo parere, esprimi le tue critiche o i tuoi consigli. Se pertinenti con gli argomenti trattati, ne terremo sicuramente conto.

Moonbeam IIISe vuoi, inoltra la presente comunicazione alla tua mailing list
, a chi conosci o a chi pensi possa essere interessato a questa rivista. 

In ultimo, riserva un piccolo pensiero a questo 47
enne barbuto neo-direttore, eterno innamorato come te di vecchi legni, di mare e di tradizioni marinaresche. Le tre traversate atlantiche a vela compiute in passato probabilmente sono nulla rispetto alla sfida che lo attende.

Spero di rivederti in banchina, presso qualche Salone nautico o a un raduno di barche d’epoca. Sarà un’occasione per raccontarsi come va, ma anche per raccogliere le tue nuove storie e trasformarle in notizie da pubblicare su 
www.barchedepocaeclassiche.it


Il noto navigatore Bernard Moitessier amava affermare: “Se aspetti che la tua barca sia veramente pronta … non salperai mai”. Dunque partiamo, senza troppi indugi e correggendo il tiro man mano che andremo avanti. 

Audaces fortuna iuvat !
     

Il Direttore
Paolo Maccione 
Italian Nautical Journalist 

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio