Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Nel centenario della morte del pittore Eduardo de Martino, avvenuta a Londra il 21 maggio 1912, Luigina de Vito Puglia ha realizzato un volume che celebra la vita e le opere di questo uomo illustre della Penisola Sorrentina. L’artista è stato uno dei massimi esponenti della pittura di marina dei suoi tempi.

A cura della redazione – Luglio 2013
Immagini estratte da “Eduardo de Martino – Da ufficiale di marina a pittore di corte”
Eduardo de Martino pittore di corteL’AUTRICE, LUIGINA DE VITO PUGLIA
Luigina de Vito è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Da molti anni collabora con il Centro “B. Capasso” di Sorrento, di cui è socia onoraria, nell’organizzazione di progetti e manifestazioni per la consocenza e divulgazione della cultura sorrentina.
Ha pubblicato numerosi articoli di storia patria sulla rivista del Centro “La Terra delle Sirene”, un ampio studio sulla canzone Torna a Surriento (con N. Pane Circelli, 1992) e i volumi Martino Cafiero giornalista della Napoli postunitaria (con N. Pane Circelli, 1994), La Cocumella. Da insediamento gesuitico a grande albergo (2003), Il Santo e il mare. Gli ex voto marinari di S. Antonino (2009)
 
L’EDITORE AL LETTORE
Così l’Editore presenta il libro di Luigina de Vito:
Uomo di forte personalità e determinazione, frequentatore di corti e di milizie, Eduardo de Martino appare in queste pagine in una dimensione più intima che scorre quasi ‘silenziosa’ – a margine dell’ufficialità biografica – in una miriade di schizzi, disegni e lettere private, sottratte all’oblio e alla dimenticanza dalla curiosità e dalla vigile passione di Luigina de Vito. Scopriamo così, da un lato, l’uomo borghese impegnato politicamente, sostenitore del diritto e della libertà, difensore del Meridione d’Italia e fautore dell’Unità; dall’altro l’artista romantico che traccia in ogni occasione schizzi e disegni a china o a matita per raccontarci – ancora a distanza di un secolo – un legame profondo e quotidiano con la vita e i paesaggi del mare. Tratti istintivi, studi e bozzetti più o meno finiti, appunti e indicazioni puntuali: quasi un carnet de voyage della sua vita lontana dai luoghi nativi e dagli affetti lasciati nella sua Meta”.
 
SFOGLIANDO IL LIBRO …
Eduardo de Martino, come raccontato nell’Introduzione, ebbe una vita ricca di esperienze e di emozioni, così sorprendente da sembrare romanzata eppure così incredibilmente vera. Egli sfidò la morale conformista abbandonando una stimata carriera militare per vivere di arte; il suo talento gli procurò notevoli incarichi, l’ammirazione e l’amicizia di influenti personalità, l’affermazione e una certa agiatezza, rimase però una persona semplice e discreta, che tenne sempre vivo l’orgoglio di essere italiano e soprattutto metese.
 
LA VITA IN TRE CAPITOLI
Tre i capitoli principali che raccontano la storia del pittore Eduardo de Martino. Nel primo sono descritti gli anni trascorsi a Meta, quelli della formazione scolastica, artistica e militare, come pure della presa di coscienza politica. Libro Eduardo de MartinoIl secondo capitolo tratta invece il periodo in cui de Martino visse in Sudamerica, dal 1868 al 1876, gli anni dei primi apprezzamenti e riconoscimenti durante i quali produsse un’eccezionale quantità di opere sorprendenti per il loro eclettismo. Infine il capitolo dell’affermazione e della massima notorietà, di quando visse a Londra per oltre sette lustri (1876-1912) ottenendo prestigiosi incarichi: fu Marine Painter in Ordinary della Casa Reale e del Royal Yacht Squadron, nonché membro dell’autorevole Royal Institution of Naval Architects.
 
LA SCHEDA TECNICA
Eduardo de Martino – Da ufficiale di marina a pittore di corte
Luigina de Vito Puglia
Presentazione di Giuseppe Cuomo (Sindaco di Sorrento)
e Giovanni Ruggiero (Sindaco di Piano di Sorrento)
con-fine edizioni d’Arte&Cultura - 2012
Pagine 158
Prezzo 20 Euro
 
 
GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio