Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

LTYachting Editions, nata dalla collaborazione tra gli storici Luigi Lang e Jacques Taglang, realizza volumi basati sul rigore e la completezza di informazione. Tra i libri più importanti quello sulla storia della Classe dei Dodici Metri Stazza Internazionale e sulla goletta Mariette del 1915. 

Di Paolo Maccione – Gennaio 2013
Fotografie di Paolo Maccione e James Robinson Taylor
Vim Foto J.R.Taylor (2)LTYACHTING EDITIONS
LTYachting Editions è una iniziativa editoriale di Luigi Lang e Jacques Taglang. Insieme hanno deciso di pubblicare opere particolari, dalla veste grafica particolarmente curata, che trattano con rigore argomenti di yachting classico fino ad ora poco conosciuti, sforzandosi sempre di tendere alla completezza dell’informazione. Le opere pubblicate daLTYachting Editionssono proposte in sottoscrizione diretta sul sito internet www.ltyachting.com
 
I DODICI METRI STAZZA INTERNAZIONALE 
In questo volume viene raccontata la storia della Classe dei Dodici Metri Stazza Internazionale, dalla Prima Versione del Regolamento della Stazza Internazionale (1907) agli anni in cui la Classe è stata protagonista della Coppa America e fino ai giorni nostri. Un nuovo libro in due volumi, di oltre 550 pagine, che tratta in maniera completa e esaustiva le vicende di questa classe metrica. Luigi Lang ne è l'autore, con la collaborazione di Dyer Jones e di Jan Slee. La pubblicazione è in lingua italiana, inglese e francese, mentre il volume dedicato al Registro dei Dodici Metri è in inglese. La prefazione del libro è del grande progettista americano Olin Stephens, scomparso nel 2008 all’età di 100 anni. Tra i 12 Metri S.I. citati Cintra, Veronica, Vim, Intrepid e Australia II.
Edizioni: standard (Euro 135) e De Luxe (Euro 325).
 
MARIETTE OF 1915 E LE GOLETTE DI HERRESHOFF
536 pagine raccontano la storia di questa famosa goletta e delle rare golette (15 in tutto) del progettista e costruttore americano Nat Herreshoff, soprannominato il Mago di Bristol. Un mistero ben sorprendente! Diverse personalità hanno collaborato con Jacques Taglang, autore del libro. Così, Maynard Bray ne ha curato la prefazione. Louis Boudreau, John Lammerts van Bueren, Thomas Eaton, Christopher Gartner, Llewellyn Howland III, Luigi Lang, Claas van der Linde, Erik Pascoli e Charlie Wroe hanno ampiamente contribuito alla realizzazione di questa opera eccezionale, illustrata dalle foto di Nigel Pert e dai grandi disegni di Mariette realizzati da François Chevalier. Per la prima volta sono stati pubblicati 35 disegni (di costruzione e di velatura) di Nathanael Greene Herreshoff. Un dossier allegato al libro contiene 45 documenti eccezionali, per la maggior parte inediti. La pubblicazione è in lingua italiana, inglese e francese.
Edizioni: standard (Euro 170) e De Luxe (Euro 360).
 
Luigi Lang Foto P. MaccioneLUIGI LANG
Luigi Lang, nato a Milano nel 1939, è da sempre appassionato di mare e di yachting, anche per tradizioni di famiglia. Socio fondatore dell’A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ne ha assicurato la segreteria generale per oltre venti anni fino al 2007; è stato anche segretario generale del C.I.M. (Comitè International de la Mèditerranèe). In queste vesti è stato uno dei responsabili dello sviluppo e della grande stagione delle regate dello yachting classico nel Mediterraneo. Queste esperienze gli hanno permesso di acquisire un’esperienza importante nella storia delle stazze e nella realizzazione del Regolamento di stazza del C.I.M. per gli yacht d’epoca e classici. Attualmente è Vice Presidente per l’Europa del Sud dell’Associazione di Classe dei Dodici Metri S.I. Oltre al libro sui Dodici Metri è anche autore del libro “Grandi Yacht a Vela del 1880 al 1930”. Nello stesso tempo, senza apparire, è stato autore o coautore di diverse monografie e ricerche. Luigi Lang vive e opera a Chiavari, in Liguria.
 
JACQUES TAGLANG
Il francese Jacques Taglang, classe 1947, si dedica con alacrità e passione alla storia dello Yachting, di cui è appassionato fin dall’infanzia. Dispone di una personale biblioteca composta da migliaia di volumi e documenti. E’ un riconosciuto specialista della storia della Coppa America ed ha collaborato per più di tre anni al Sito ufficiale della 32esima Coppa America, tenutasi nel 2007 a Valencia. Autore di diversi libri di yachting ha scritto tra l’altro, in collaborazione con François Chevalier “America’s Cup Yacht Designs 1851-1986”, “American and British Yacht Designs 1870-1887” e “J Class”. Jacques Taglang, che vive e opera a La Rochelle, collabora con numerose riviste di nautica francesi e straniere.
 
VISITA IL SITO
 
GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio