Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

L’artista raccoglie opere pittoriche dedicate alla Marina Sabauda e Sarda (1431-1861) nel cammino che le ha condotte all’epilogo e alla creazione della Marina Italiana.
Di Paolo Maccione - Aprile 2011
Fotografie di Paolo Maccione

Massimo Alfano a TorinoMASSIMO ALFANO, PITTORE E NARRATORE
Massimo Alfano, piemontese classe 1958, è titolare della galleria d’arte Ultime Frontiere di Torino, dove si ispira e realizza opere legate principalmente alle navi a vapore e al naviglio militare. Figlio di un fotografo di Marina, da oltre quarant’anni può contare sull’immenso archivio fotografico di famiglia, composto da ben 75.000 immagini, 30.000 negativi e circa 7.000 volumi di mare. Il suo aforisma di lavoro è: “Cercare la verità nel reale e la bellezza nella verità”. 

I SOGGETTI
Alfano ama i soggetti particolari, le navi sconosciute, l’epoca coloniale e le ambientazioni extraeuropee, che gli regalano nuove suggestioni di colore. Ha viaggiato molto, soprattutto nei paesi del centro e sud America, in Africa e in tutta Europa. Preferisce, oltre alle unità militari, la prima epoca del vapore, le fregate e i vascelli del periodo pre e post napoleonico. Il settanta per cento della produzione riguarda la marineria di fine Settecento e inizio Ottocento e Novecento. Le sue opere sono custodite in musei pubblici italiani ed esteri ed in collezioni private.

LA TECNICA PITTORICA
Le opere vengono realizzate utilizzando le tecniche dell’olio su tela, del pastello su cartoncino, dell’acquerello e una tecnica mista basata su acrilico su tela, o pannello, integrato con ritocchi di matita, tempera o acquerello. L’olio su tela è legato alla tradizione dei pittori di Marina. La seconda tecnica si ricollega a tre secoli di ritratti, bozzetti e studi di figura umana eseguiti in Europa per la rappresentazione e la ritrattistica, in questo caso trasferita nella riproduzione di navi. “L’acquerello”, racconta, “è invece espressamente dedicato alla marineria antica dal quattordicesimo al sedicesimo secolo e mi permette di ottenere effetti di luminanza estremamente elevati e massime intensità di colore”. L’acrilico misto viene infine impiegato per riprodurre e ingrandire particolari minuti di una nave fino a fare perdere all’osservatore la concezione dell’insieme.

Von WissmannCONFERENZE E SEMINARI
Tra una mostra e l’altra, Massimo Alfano prepara i testi delle relazioni sulla storia della pittura di marina, che espone in occasione di conferenze e seminari, come già accaduto presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Collabora con numerosi musei navali ed è amministratore del Civico Museo Navale di Carmagnola. Nel corso del 2011 è protagonista dell’iniziativa denominata Sulla Rotta d’Italia, serie di mostre, conferenze e incontri che dureranno fino a febbraio 2012. In queste occasioni Alfano illustrerà la tradizione della Marina del Regno di Sardegna vista nel suo apporto di valori all’unità italiana. Gli incontri si svolgeranno tra BolognaTorinoMilano e Istanbul.  

IL LIBRO “MARINA SABAUDO-SARDA, Dal Conte Rosso all’Unità d’Italia”
Tutta opera sua, sia per quanto riguarda i testi che le illustrazioni, composte da dipinti realizzati dallo stesso Alfano. L’artista raccoglie opere pittoriche dedicate allaMarina Sabauda e Sarda (1431-1861) nel cammino che le ha condotte all’epilogo e alla creazione della Marina Italiana. In 24 capitoli viene descritta la storia della Marina Sabaudo-Sarda, accompagnata da ritratti di navi, con dati tecnici e tavole a colori. La prefazione è affidata a Achille Rastelli, che commenta così quest’opera: “Alfano è come i Van de Velde: loro vedevano le navi con gli occhi, Alfano le vede con la mente, derivandole dagli studi storici e dalla cultura navale”. Rastelli aggiunge poi che “… in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il libro di Alfano dimostra che in questo settore storico le radici della nostra Nazione erano antiche e ben salde”.

LA SCHEDA DEL LIBRO
Autore: 
Massimo Alfano - Torino
Titolo: 
Marina Sabaudo-Sarda, Dal Conte Rosso all’Unità d’Italia
Anno di pubblicazione: 
2011
Casa Editrice: 
Ananke - Torino
Pagine: 
150 pp.
Prezzo: 
22 Euro
Contatti: 
Ananke – Torino 
www.ananke-edizioni.com
info@ananke-edizioni.com

 

GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio