Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Nel 2012 l’associazione milanese “Il Legno sull’Acqua” festeggia 10 anni di vita. Nonostante la perdita del suo fondatore Pietro Bedoni, avvenuta nel 2009, ogni anno continua a proporre e organizzare raduni di piccole imbarcazioni d’epoca e classiche principalmente sul Lago Maggiore.

Di Paolo Maccione – Aprile 2012
Fotografie di Leonardo Petroli (Ispra), Marco Pagani (Ranco), Paolo Maccione (Cerro)
Esposizione per le strade di Cerro (2)10 ANNI DI LEGNO SULL’ACQUA
Il Legno sull’Acqua compie 10 anni. All’associazione vanno i più sinceri auguri da parte della redazione di Barche d’Epoca e Classiche. Il sodalizio, fondato nel 2002 dal chirurgo milanese Pietro ‘Piero’ Bedoni, scomparso nel 2009 all’età di sessant’anni, continua con passione a proporre raduni di imbarcazioni tradizionali. Gli eventi vengono organizzati principalmente lungo le sponde del Lago Maggiore, luogo da sempre caro a Bedoni dove era solito fare restaurare gli scafi d’epoca della sua collezione da parte dei cantieri locali. Oggi la carica di presidente dell’associazione è ricoperta da Clara Consolandi, moglie di Piero, mentre l’organizzazione e promozione delle manifestazioni vengono affidate principalmente al socio Giuseppe Vanetti, armatore di Montivo, una deriva olandese in legno della classe 16 metri quadri.
 
I RADUNI DEL 2012
Sono tre i raduni che vedranno impegnata l’associazione Il Legno sull’Acqua durante la stagione 2012. Tutti gli eventi si svolgeranno sul Lago Maggiore e vedranno la partecipazione sia di scafi a vela che a motore. Questo il calendario delle manifestazioni 2012:
 
Giuseppe Vanetti, anima organizzatrice dei raduni di Il Legno sull'Acqua7 luglio 2012 – Ranco (VA) – II Raduno di gozzi tradizionali
Presso il Cantiere Nautico Brovelli (www.cantierebrovelli.it) si terrà la seconda edizione del “Raduno di gozzi tradizionali”. Le imbarcazioni partecipanti parteciperanno ad una sfilata lungo le rive del lago. Dopo il loro rientro in porto verrà offerto un aperitivo. Lo stesso Piero Bedoni, poco prima della sua scomparsa, aveva realizzato un libro sull’argomento, intitolato “Un gozzo è per sempre” (chi fosse interessato all’acquisto può contattare la segreteria dell’Associazione). All’edizione del 2011 avevano preso parte 15 imbarcazioni.
 
15 luglio 2012 – Ispra (VA) – Mazzarditi Classic
Il raduno, riservato alle vele d’epoca e classiche, viene organizzato in collaborazione con il “Circolo della Vela Ispra”. Nel 2011 le 15 imbarcazioni partecipanti alla settima edizione hanno regatato lungo un percorso a triangolo con un bel vento di tramontana. La premiazione è avvenuta contestualmente a quella della XXVI edizione della regata “Sulla rotta dei Mazzarditi”. La targa “memorial Pietro Bedoni” è stata assegnata al 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Twins X.
 
8-9 settembre 2012 – Cerro di Laveno Mombello (VA) – IV Nauticantica vele
E’ l’evento più importante organizzato annualmente da Il Legno sull’Acqua in collaborazione con il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro di Laveno Mombello. Purtroppo durante la terza edizione del 2011 la totale mancanza di vento ha provocato l’annullamento della prevista regata di sabato pomeriggio. Gli equipaggi delle 24 imbarcazioni intervenute si sono dedicati alla visita delle imbarcazioni a remi, a vela e a motore esposte lungo le stradine del caratteristico borgo di Cerro, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale “Ulisse”. Presso il chiostro del Museo della Ceramica di Palazzo Perabò è stata allestita anche una mostra di modellini di barche e di fotografie opera di Leonardo Petroli, valente modellista.
Anche nel 2012 è prevista la partecipazione di un nutrito numero di scafi e una gara estemporanea di pittura. La premiazione avverrà presso la bella sede del Circolo Velico Medio Verbano, affacciata direttamente sul lago.
 
CONTATTI
Giuseppe Vanetti – Laveno Mombello (VA)
Cell: (+39) 348 - 7157378
 
GALLERY

 

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio