Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Vele dEpoca di Imperia 2019 Foto Maccione 16Quasi 50 le imbarcazioni partecipanti alla ventunesima edizione di Le Vele d’Epoca di Imperia, che dal 2019 ha reintrodotto la cadenza annuale. Organizzazione a cura della locale Assonautica con la collaborazione dello Yacht Club Imperia, anche organizzatore nello stesso periodo, dal 5 all’8 settembre, del Campionato Italiano Open Dinghy 12’. Tre le regate di vele d’epoca in calendario e nascita del Trofeo Riviera, la regata di trasferimento di lunedì 9 settembre istituita per collegare Imperia con Montecarlo in occasione della Monaco Classic Week.

Di Paolo Maccione – Settembre 2019
Fotografie di Paolo Maccione

VELE D’EPOCA DI IMPERIA, TORNA LA CADENZA ANNUALEVele dEpoca di Imperia 2019 Foto Maccione 1Dopo l’abbandono da parte di Officine Panerai della sponsorizzazione del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, durato per ben 14 anni dal 2005 al 2018, non era affatto scontato che le Vele d’Epoca di Imperia, manifestazione nata nel 1986, potesse continuare a ‘camminare con le proprie gambe’. Invece ha deciso di raddoppiare, reintroducendo la cadenza annuale (dal 1992 si svolgeva con cadenza biennale). Certo siamo ancora ben lontani dai grandi numeri del passato, quando spesso si raggiungevano tra le 90 e le 100 imbarcazioni all’ormeggio. Però le quasi 50 barche presenti a Imperia dal 5 all’8 settembre in occasione della ventunesima edizione sembrano indicare la strada giusta. “O si torna alla cadenza annuale oppure si rischia di essere dimenticati”, così ha commentato Enrico Meini, il presidente della locale Assonautica, che insieme allo Yacht Club Imperia ha curato l’organizzazione a terra e in mare dell’evento. Non solo. Contemporaneamente il club ha organizzato il Campionato Italiano Open Dinghy 12’, la storica deriva nata in Inghilterra nel 1913, con quasi 90 scafi partecipanti. 

LE BARCHE PARTECIPANTI Vele dEpoca di Imperia 2019 Foto Maccione 7Tra le partecipanti del 2019 le grandi golette Germania Nova e Invader, Moonbeam IV (ha rotto l’alberetto il primo giorno di regata), Hallowe’en, Tuiga (qua sopra), Il Moro di Venezia I, Lulu, Manitou, Barbara, Mariella (il Fife del 1938 rientrato dai Caraibi), Artica II, Stella Polare e Corsaro II della Marina Militare, Ea, Emilia, Midva, Nin, Resolute Salmon, Umiak, Mai Più, Mercury, Chips, Sandra.

GLI SPETTACOLI
Vele Epoca Imperia 2019 Foto Maccione 31

Giovedì 5 Settembre – Calata Anselmi

  • Ore 18.30 Spettacolo “Farfalle di Seta”
  • Ore 19.00 Live Painting by Mr. Fijodor
  • Ore 21.00 Spettacolo “Meduse Luminose”
  • Ore 21.30 Teatro Scalzo: Famiglia Saltimbanchi, Teatro di Strada e Circo Itinerante
  • Ore 23.00 Spettacolo “Farfalle Luminose”

Venerdì 6 Settembre

  • Ore 17.00 Con…fusi Jazz Trio intrattenimento musicale Palco Spettacoli Calata Anselmi
  • Ore 18.30 Jazz Ambassador Band concerto itinerante in Calata Anselmi
  • Ore 20.00 Jazz Ambassador Band concerto itinerante in Borgo Marina
  • Ore 21.00 Pianoforte Gigante: performance musicali e canore del pianoforte gigante dei Record – Calata Anselmi
  • Ore 22.00 Spettacolo “Dream: il canto della Dama Bianca” – Calata Anselmi

Sabato 7 Settembre

  • Ore 17.00 Hot Pots Jazz Trio intrattenimento musicale - Palco Spettacoli Calata Anselmi
  • Ore 21.00 Talk show “Passaggio a Nord Est: a tu per tu con i protagonisti di un’impresa storica” - Palco Spettacoli Calata Anselmi
  • Ore 22.45 Spettacolo Pirotecnico (si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano San Leonardo)

CARGO
Giovedì 5 settembre inaugurazione anche per un'altra novità del 2019: CARGO, area espositiva che per l’intera durata della manifestazione aprirà i propri stand dalle 16 alle 24, proponendo oggetti artigianali, arredi e accessori legati al mondo marittimo ma non solo.

PASSAGGIO A NORD EST
Sabato 7 settembre
si terrà alle ore 21 sul palco di Calata Anselmi il talk show dal titolo “Passaggio a Nord Esta tu per tu con i protagonisti di un’impresa storica”. Le Vele d’Epoca, con Assonautica Imperia e il Comune di Imperia, hanno seguito la spedizione della leggendaria Best Explorer, la prima barca italiana della storia a compiere il famoso passaggio a Nord Ovest. Un ospite di eccezione, lo scrittore marinaio Simone Perotti, presenterà il resoconto dell'impresa guidata dall'imperiese Nanni Acquarone che con il suo equipaggio è impegnato nella prima circumnavigazione Artica italiana.

MOSTRE FOTOGRAFICHE
Sempre da giovedì 5 settembre, le mostre fotografiche:

  • “Memories of Summer“, a cura dell’Illustratrice imperiese, da anni a Madrid, Laura Floris presso la  Palazzina Liberty (giovedì 17.30-23.30 / venerdì – domenica 10.00-13.00 – 15.00-23.30);
  • “Balene e Delfini della Costa delle Balene”, a cura della Cooperativa Costa Balenae, presso la sede dello Yacht Club Imperia (giovedì –domenica 17.00-22.00).

RARI NANTES IMPERIA
In Banchina Medaglie d’Oro troverà spazio una piscina temporanea, dove la Rari Nantes Imperia darà vita a dimostrazioni e attività per grandi e piccini tutti i giorni della manifestazione (giovedì 17.00-19.00, venerdì –sabato 10.30-12.30 15.00-19.00, domenica 10.30-12 15.00-19.00)

MUSEI CITTADINI E SHUTTLE GRATUITO
Venerdì 6 settembre sarà una giornata di arte e cultura grazie alla collaborazione di Assonautica Imperia con il FAI delegazione Imperia che ogni anno si impegna a far conoscere una delle bellezze cittadine. Quest’anno è la volta di Villa Grock e sarà possibile avere informazioni e prenotare la visita, prevista il 6 settembre alle ore 16.30, presso lo stand posizionato in Calata Anselmi o scrivendo a imperia@delegazionefai.fondoabiente.it. Sarà possibile, come nella precedente edizione, acquistare un biglietto cumulativo (10 euro intero – 6 euro ridotto) per visitare il MACI a Villa Faravelli e il Museo Navale. Apertura straordinaria giovedì dalle 15.30 alle 22.30 e da venerdì a domenica dalle 10.30 alle 22.30. Un percorso tra le bellezze imperiesi quello che permetterà ai curiosi di visitare la città grazie ad un servizio Shuttle gratuito. Venerdì 6 e Sabato 7 (dalle ore 10.30 alle ore 21.30) lo shuttle porterà curiosi e visitatori da Museo Navale di Imperia, al Parasio, a Villa Faravelli, a Villa Grock per poi fare una fermata in Calata Cuneo e rientrare al villaggio delle Vele. Domenica 8 stesso servizio ad eccezione della fermata di Villa Grock che rimarrà chiusa per precedenti impegni.

I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2019
Tutte le classifiche giorno per giorno dei vincitori e la suddivisione in classi delle imbarcazioni sono disponibili sul sito www.veledepoca.com .

Ecco i primi tre classificati per ogni categoria:

BIG BOATS: Hallowe’en – Tuiga – Moonbeam IV
EPOCA AURICI: Chips – Myfanwy – Lulu
EPOCA MARCONI  gruppo 1: Anne Sophie – Jour de Fete – Windhover
EPOCA MARCONI gruppo 2: Skylark of 1937 – Emilia – Oiseau de Feu
CLASSICI gruppo 1: Sagittarius – Mai Più – Mio Mao VII
CLASSICI gruppo 2: Il Moro di Venezia I – EA – Corsaro II
SPIRIT OF TRADITION: Midva – Klara – Sandra
IOR: Sagittarius – Il Moro di Venezia I – Miss Kappa IV


Premio Città di Imperia (prima volta a Imperia): SKYLARK OF 1937
Premio Ranzini (equipaggio più ‘rosa’): JOUR DE FETE
Premio BBBELLE: UMIAK
Premio Eleganza: STELLA POLARE
Premio Spirito Sportivo: MOONBEAM IV
Premio Assonautica: TUIGA

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio