Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Star 1907 e San Giusto III Foto MaccioneCon 41 imbarcazioni iscritte la decima edizione della Verbano Classic Regatta del lago Maggiore, organizzata dal 2 al 4 settembre 2022 dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano in collaborazione con il Circolo Velico Medio Verbano, si è confermata come la regata di vele d’epoca, classiche e tradizionali in acque interne più partecipata d’Italia. Un traguardo che proietta l’AVEV tra i più importanti sodalizi nazionali impegnati nella salvaguardia e divulgazione della nautica storica.

Di Paolo Maccione – Settembre 2022 
Fotografie di Paolo Maccione

X VERBANO CLASSIC REGATTA, È RECORD 
Grifone 1963 Foto Maccione
Grifone (1963) della Marina Militare - Foto P. Maccione

Aurora 1900 Foto MaccioneAurora (1900) - Foto P. Maccione

Quarantuno barche iscritte suddivise in cinque categorie, varate tra il 1900 e gli anni Duemila, tre giorni di manifestazione, due regate in programma, 150 tra armatori e membri di equipaggio … e la presenza di Grifone del 1963, lo storico 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale) della Marina Militare. Questa in sintesi la decima edizione della Verbano Classic Regatta, svoltasi a Cerro di Laveno Mombello dal 2 al 4 settembre 2022, organizzata dall’AVEV (Associazione Vele d’Epoca Verbano, www.veledepocaverbano.com), presieduta da Paolo Sivelli, in collaborazione con il CVMV (Circolo Velico Medio Verbano, www.cvmv.it), capitanato da Roberto Tommasi detto ‘Scienza’, da oltre un quarto di secolo alla guida del club. La manifestazione conquista così il primato di raduno di vele d’epoca, classiche e tradizionali in acque interne più partecipato d’Italia. Alla Verbano Classic Regatta sono convenuti anche rappresentanti di altre associazioni e sodalizi come Vela Tradizionale, Yacht Club Italiano, Lega Navale Italiana sez. di Sestri Ponente, Storie di Barche e Superbamente. Il gozzo a vela latina San Giuseppe, costruito nel 1920 a Arenzano da Giuseppe Malagamba detto ‘risettu’ (capelli ricci), rappresentava quest’ultima associazione, con Giovanni Battista Michelini e il figlio Mario discendenti della famiglia proprietaria della barca da oltre un secolo. A bordo del gozzo Beigua del 1936, invece, la più giovane timoniera della regata, Alice Carattino di 9 anni, arrivata con la famiglia da Varazze. Ben sei i gozzi presenti a Cerro di Laveno, tra cui Aurora del 1900 di Andrea Ghisalberti, la più antica imbarcazione partecipante. “Incredibile vedere qui sul lago la presenza di tanti gozzi della tradizione ligure”, ha commentato lo storico di marineria tradizionale Giovanni Panella intervenuto all’evento.  

LE REGATE 
Beigua 1936 Foto Maccione
Beigua (1936) - Foto P. Maccione

Astral 1937 Foto Maccione
Astral (1937) - Foto P. Maccione

Sans Souci 1936 Foto Maccione
Sans Souci (1936) - Foto P. Maccione

Nella giornata di venerdì 2 settembre gli equipaggi sono stati accolti per un cocktail di benvenuto a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno, sede del MIDeC, il Museo Internazionale Design Ceramico. Sabato 3 settembre alle ore 14 è partita la prima regata, con cielo coperto, vento da nord ovest di intensità fino a 12 nodi, su un percorso a triangolo di circa 6 miglia. Le vele d’epoca hanno offerto uno spettacolo ben visibile anche dalle rive, dove si avvicinavano per manovrare prima di riprendere il largo. Domenica 4 settembre alle ore 10 circa è partita la seconda regata, poi annullata a causa della totale mancanza di vento. A questo punto un membro dell’equipaggio della Jolle Sans Souci del 1936 ne ha approfittato per suonare il corno delle Alpi, regalando un’insolita esibizione musicale in mezzo al lago per tutti i regatanti. La Verbano Classic è anche questo.

LE AUTO STORICHE, LA CENA EQUIPAGGI E IL CONCERTO SUL LUNGOLAGO 
Cena equipaggi Foto Maccione
La cena equipaggi a Palazzo Perabò a Cerro di Laveno (Foto P. Maccione)

Nel pomeriggio di sabato a Cerro di Laveno sono arrivate le auto storiche del VAMS (Varese Auto Moto Storiche), fondato nel 1989, rappresentato dall’ex presidente Enrico Brugnoni e da quello attuale, Angelo De Giorgi. Tra le auto presenti una Lancia Augusta Pininfarina degli anni Trenta, una Citroen D11 ‘traction avant’ del 1952 disegnata dal varesino Flaminio Bertoni, una MG TD, una Volkswagen Ghia e soprattutto una Jaguar e-type nera, resa celebre dai fumetti di Diabolik. Nell’occasione è stato organizzata una visita guidata ai tesori della ceramica del MIDeC. Proprio qui, nel chiostro centrale, si è svolta in serata la grande cena al tavolo per gli oltre 150 regatanti, preparata dallo chef Matteo Bandera dell’Hostaria del Golfo di Laveno e preceduta dalle immagini della regata proiettate su grande schermo. A seguire il lungolago di Laveno ha ospitato un concerto dei Those (The House of Sam Ensemble), gruppo musicale nato a Varese nel 2011 specializzato in cover di cantautori italiani, da De Andrè a Paolo Conte.

LE CLASSIFICHE 
Equipaggi Verbano Classic 2022 Foto Maccione
Gli equipaggi della Verbano Classic 2022 (Foto P. Maccione)

Tra i rappresentanti delle istituzioni intervenute alla X Verbano Classic Regatta l’Assessore all’Urbanistica Fabio Bardelli, quello al Welfare e Servizi Sociali Elisabetta Belfanti e quello allo Sport Barbara Sonzogni, che ha dichiarato: “Siamo felici di questa manifestazione e dell’importanza che questi eventi riversano sul territorio. Ringraziamo l’AVEV e il CVMV per lo sport e la spettacolarità che ci hanno regalato, sta germogliando il seme del valore della pratica sportiva e dello spirito di squadra piantato tanti anni fa. Qui abbiamo visto padri coi figli, nonni coi nipoti e anche tanti ‘diversamente giovani’, tutti arrivati sul lago Maggiore per conseguire un risultato”. Di seguito i primi tre classificati di ogni raggruppamento.

Categoria Gozzi: 1° Beigua, 2° Aurora, 3° Robilù

Categoria Racing: 1° Sans Souci Papacarlo (Jolle), 2° Susan (Malar 30), 3° Astral (SK 30)

Categoria Cruiser: 1° Star 1907 (gaff cutter), 2° Kyrenia (Arpège), 3° Stroich (Folkboat)

Categoria Derive: 1° San Giusto III (Strale), 2° Lightning (Lightning), 3° Perseo (Flying Junior)

Categoria 5.50 S.I.: 1° Kukururu, 2° Grifone (Marina Militare), 3° Violetta IV

I 5.50 S.I. Foto MaccioneI 5.50 S.I. in regata (Foto P. Maccione)

Isabella Foto MaccioneIsabella (Foto Maccione)

I vincitori hanno ricevuto quadri in ceramica di Laveno realizzati appositamente per l’evento. Il Memorial Piero Bedoni, assegnato ogni anno con motivazioni differenti, è stato simpaticamente assegnato al sopracitato gozzo San Giuseppe. L’equipaggio, giunto a Cerro di Laveno privo del timone, è infatti tornato a Genova nella giornata di sabato per recuperarlo e partecipare così alla regata di domenica. La Verbano Classic Regatta è stato un evento patrocinato dalla FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche), AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), Regione Lombardia, Comune di Laveno Mombello.

INFORMAZIONI 
www.veledepocaverbano.com 
www.cvmv.it

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio