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fondata

Poldo 23 e Dinghy 12Nel 1917 nasceva sul Lago di Como Leopoldo Colombo, futuro titolare dell’omonimo cantiere specializzato nella costruzione e restauro di barche in legno, prime tra tutte il Dinghy 12’ prodotto da questa realtà in oltre 350 esemplari a partire dal 1943. Per commemorare il centenario della nascita di Leopoldo, scomparso nel 2006, i figli Giorgio e Roberto stanno realizzando Poldo 23, un ‘open’ day-cruiser adatto anche come tender per megayacht. Uno scafo-simbolo, unico nel suo genere, progettato dal milanese Aldo Gatti e disponibile sul mercato. In oltre 50 anni di attività i Colombo hanno costruito e restaurato centinaia di scafi in legno, soprattutto a vela. Da un decennio, presso la sede di Grandola ed Uniti, lavora anche il giovane Giovanni Colombo, garanzia di continuità della tradizione famigliare.

Di Paolo Maccione – Aprile 2017
Fotografie Paolo Maccione e Archivio Barche d’Epoca e Classiche

ITALIAN /ENGLISH TEXT

Nasce Poldo 23, per celebrare il centenario del fondatore
Poldo 23 in costruzione Foto Maccione 4Poldo 23 è un’imbarcazione a motore ‘open’ carrellabile, lunga 7,36 metri e larga 2,48 metri, che rappresenta una tappa fondamentale nella storia del cantiere Colombo di Grandola ed Uniti (www.colomboleopoldo.it), sull’alto Lago di Como. La sua costruzione coincide infatti con il centesimo anniversario della nascita di Leopoldo Colombo, il fondatore nel 1943 di questa importante realtà della cantieristica nazionale scomparso nel 2006. La barca ben si presta ad essere impiegata per uscite giornaliere oppure come lussuoso tender per megayacht. La prua del Poldo 23 è realizzata con un doppio strato di lamellare di mogano , con le fiancate anch’esse in lamellare di mogano, composte in 3 strati da 5 millimetri incollato sottovuoto con resina West-system, senza l’utilizzo di viti. L’ossatura è composta da 9 ordinate in legno di rovere. Una pinna di deriva centrale contribuisce a limitare lo scarroccio. Il progetto del Poldo 23 è dello yacht designer milanese Aldo Gatti, che collabora con il cantiere Colombo da oltre 30 anni.

Poldo 23, la scheda tecnica
Il nuovo Poldo 23 del Cantiere Colombo 5Poldo 23 è motorizzata con un propulsore centrale Yanmar turbo diesel da 110 cavalli, con trasmissione in linea d’asse. Esternamente offre un grande pozzetto con divaneria e un tavolo centrale, oltre a un ampio prendisole prodiero con sottostante un grande gavone per lo stivaggio di materiali e attrezzature. Ecco la scheda tecnica:

Modello: Poldo 23
Cantiere: Colombo Leopoldo – Grandola ed Uniti (CO) - Italy
Yacht Design: Studio Ing. Algo Gatti - Milano
Materiale: Legno (mogano e rovere)
Lunghezza fuori tutto: 7,36 mt
Lunghezza scafo: 7,01 mt
Larghezza max: 2,48 mt
Pescaggio: 0,35 mt
Dislocamento: 2 tonnellate
Motorizzazione: 1 x 110 cv Yanmar turbo diesel
Velocità max: 20 nodi
Portata: 8 persone

Giovanni Colombo, il futuro del cantiere
Giovanni Colombo Foto Maccione 1I figli di Leopoldo Colombo, Giorgio (classe 1952) e Roberto (classe 1956), hanno seguito le orme paterne lavorando da sempre in cantiere con il padre. Attraverso la costruzione di centinaia di scafi a vela, sempre esposti presso i più importanti Saloni Nautici, hanno vissuto in prima persona il periodo d’oro della nautica italiana. Basti pensare che da questo cantiere sono usciti oltre 350 Dinghy 12’, la famosa deriva costruita in mogano a clinker lunga 3,66 metri nata nel 1913 dalla matita dell’inglese George Cockshott. Giorgio, in particolare, è un maestro d’ascia abilitato con titolo conseguito nel 1998 presso la Capitaneria di Porto di Genova. Per anni Giovanni Colombo, il figlio di Giorgio nato nel 1989, dopo aver conseguito il diploma di Geometra ha osservato il lavoro del padre e respirato il profumo del legno al punto da appassionarsi alla vita di cantiere. Il 15 luglio 2008, appena diciannovenne, è entrato ufficialmente a fare parte delle maestranze addette alla costruzione, restauro e manutenzione delle imbarcazioni firmate Colombo. Oggi Giovanni rappresenta il futuro, quel ricambio generazionale che assicurerà garanzia di continuità dell’attività di famiglia.

I restauri in corso
Il gozzo Livingstone II del 1962 Foto Maccione 1Non c’è periodo dell’anno durante il quale il cantiere Colombo non intervenga su qualche imbarcazione. I restauri sono parte integrante delle attività condotte dalle maestranze. Durante la visita di Barche d’Epoca e Classiche era presente in cantiere Livingstone II, un gozzo a motore costruito nel 1962 dal cantiere Canale. L’imbarcazione, lunga 9,65 metri, è costruita in fasciame di mogano e pino marittimo. Inizialmente era priva di cabina, realizzata successivamente. Livingstone II naviga sul Lago di Como. Ordinaria manutenzione invece per una classica pilotina lunga 7 metri, realizzata in nord Europa. La barca, caratterizzata da un fasciame a clinker, è stata costruita negli anni Sessanta e tornerà a navigare entro l’estate del 2017. Riverniciatura in corso per Magic Anto, un modello di catboat Difference costruito da Colombo. In cabina di verniciatura era presente una lancia in mogano a clinker lunga circa 5 metri, alla quale è stata rifatta la chiglia e riparata la ruota di prua. Accanto a lei un Dinghy 12’ di nuova costruzione, testimonianza di come la produzione di queste storiche derive non sia mai stata interrotta. Numerosi anche gli scafi storici rimessati in cantiere, tra i quali alcuni classe 5.50 S.I. (Stazza Internazionale): Nereide (cantiere Salata), Twins VIII (un Baglietto del 1956), San Michele (cantiere Piras La Spezia), Nuvola Azzurra (cantieri Salata anni Sessanta) e Volpina (cantiere Molinari di Lezzeno).

Colombo Leopoldo, barche in legno dal 1943
Da sn Roberto Giovanni e Giorgio Colombo Foto MaccioneLeopoldo Colombo, nato a Griante (CO) nel 1917, è stato il fondatore del cantiere. Fin dall’età di 12 anni si è formato come apprendista presso il cantiere nautico Cranchi sul Lago di Como. Durante la II Guerra Mondiale venne ingaggiato per costruire le barche in legno dette Siluro Lenta Corsa (SLC), pilotabili sottacqua da un sommozzatore. Nel 1943 ha fondato il cantiere di famiglia che ancora oggi porta il suo nome. Innumerevoli le tipologie di imbarcazioni realizzate, dai famosi Dinghy 12’ alle derive classe Snipe, Cadet, Optimist, Europa, oltre alle Lancette a remi e le caratteristiche Lucie del Lago di Como lunghe fino a 6 metri, così chiamate dal nome del promesso consorte Renzo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Nel corso degli anni anche i figli Giorgio e Roberto hanno cominciato a lavorare in cantiere e a produrre barche a vela fino a 12 metri, come ad esempio un cutter chiamato Nonna Franca di 9 metri e uno Sloop lungo 8,50 metri chiamato Magica Cleme, scafi a motore ‘Open’ e motoryacht in stile Lobsterboat. Il cantiere Colombo ha esposto le proprie barche in occasione di numerosi saloni nautici a Genova, Friedrichshafen (Germania), Barcellona (Spagna), Lugano (Svizzera), Como, Milano. Nel 1999 Leopoldo Colombo è stato insignito dell’onorificenza di Pioniere della Nautica. È morto sulle rive del suo amato lago il 17 ottobre 2006, all’età di 89 anni.

Dal Dinghy 12’ al catboat Difference
Dinghy 12 Colombo Foto RastrelliL’imbarcazione che senza dubbio ha contribuito ad accrescere la fama del cantiere Leopoldo Colombo è stata il Dinghy 12’. In quasi 75 anni di storia Colombo ha varato oltre 350 esemplari. Nel 1995 il Dinghy Colombo in legno chiamato Principe, timonato da Corrado Isenburg, ha vinto il Campionato Italiano. Identico traguardo è stato raggiunto nel 2011 da Paolo Viacava, tra i Dinghy Classici, a bordo di Leon … Poldino e nel 2013 alla World cup dei dinghy moderni a Napoli. Sempre nel 2011 Spirit of Falena, timonato da Giorgio Pizzarello, ha vinto a Venezia la World Cup, mentre Vincenzo Penagini ha vinto a Bracciano nel 2010. Dall’estate di quell’anno Colombo ha cominciato a realizzare anche i Dinghy in vetroresina e legno. Ben 16 invece i catboat modello Difference costruiti, allestiti e armati dal cantiere Colombo a partire dall’anno 2000. Queste imbarcazioni in vetroresina e legno lunghe 7,15 metri, nate progettualmente negli USA nel diciannovesimo secolo, sono armate con una randa alla portoghese, hanno la deriva mobile che riduce il pescaggio da 1,35 metri a soli 60 centimetri e montano un entrobordo diesel da 14 cavalli. In Italia navigano circa 10 catboat Difference, gli altri sono stati acquistati da clienti provenienti da Svizzera (2 unità), Spagna, Belgio e Germania. Da ricordare inoltre che nel 2008, nell’ambito del progetto Artis promosso dalla Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio, il cantiere Colombo è stato premiato con un riconoscimento speciale per la qualità e l’eccellenza nel settore del legno e metalli preziosi della regione Lombardia.

Il catboat Difference in manutenzione Foto Maccione 5

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ENGLISH TEXT

 Colombo Boatyard: from Dinghy 12' to Poldo 23, the Centennial Boat

In 1917, Leopoldo Colombo was born on Lake Como, future owner of the same named Company, specialising in building and restoring wooden boats, especially the Dinghy 12' of which over 350 have been built since 1943. For over 50 years of activity, the Colombo's have been building and restoring hundreds of wooden boats, especially sailing boats. To commemorate the 100 years of Leopoldo's birth (who passed away in 2006), his sons Giorgio and Roberto are building “Poldo 23” an 'open' day-cruiser, suitable also as a tender for megayachts. This special centennial boat, designed by the Milanese Aldo Gatti, who has been collaborating with the Colombo boatyard for over 30 years, is now available on the market. Since 2008, Giovanni, (Giorgio's son) has been working at the boatyard in Grandola ed Uniti, thus guaranteeing continuity in the family tradition.

“Poldo 23” is created: to celebrate the Centenary of the founder
“Poldo 23” is an 'open' trailerable motor bat, 7.36 m and 2.478 m wide, and represents a significant step in the history of the Colombo Boatyard of Grandola ed Uniti on Lake Como (www.colomboleopoldo.it). Its building coincides with the 100th annniversary of the birth of Leopoldo Colombo, who founded this leading Italian boatbuilding company in 1943 and who passed away in 2006. The boat can be used for day trips or as a luxurious tender for mega yachts. The bow of the Poldo 23 is built with a double layer of carvel built planked mahogany, with the sides also in mahogany, made up of 3 l5mm of layers glued with West-system resin, without using screws. The framework is made up of 9 frames using ash wood. A central keel board helps to limit the leeway. Poldo 23 was designed by the Milanese yacht designer Aldo Gatti.

Poldo 23, technical specifications
Poldo 23 is an inboard motor-boat with a Yanmar turbo diesel engine with 100 HP. Externally it has a big cockpit with a sofa and central table and ample sundeck including underneath a large locker on the bow.

Model: Poldo 23
Boatyard: Colombo Leopoldo, Grandola ed Uniti, Como, Italy
Yacht design: Studio Ing. Aldo Gatti, Milan
Material: Wood (mohagany e ash)
Overall length: 7.36 m
Length (waterline): 7.01 m
Beam: 2.48 m
Draft: 0,35m
Displacement: 2 tons
Engine: 1 Yanmar turbo diesel – 110 HP
Max speed: 20 knots
N° of passengers: 8 people

Giovanni Colombo, the future of the boatyard
Leopoldo Colombo's sons, Giorgio (born in 1952) and Roberto (born in 1956), followed their father's footsteps by working in the boatyard. By building hundreds of sailing boats and exhibiting them at the most prestigious boat shows, they personally experienced the best years in the Italian sailing industry. In fact, over 350 Dinghy 12'(the famous clinker boat built in mahogany, designed by the Englishman George Cockshott) have been built by this boatyard. Giorgio is, in fact, a master craftsman, who received this title in 1998 from the Genova Port Authority. For years Giovanni Colombo, (Giorgio's son born in 1989) watched his father's work and realised that he too would follow in his grandfather's footsteps and after gaining his Surveyor's Diploma, at the age of 19, officially became part of the company in July 2008. Today Giovanni represents the future, the next generation that guarantees the continuity of the family activity.

Restoration work at the moment
The Colombo boatyard is always involved in some way or another with restoring boats, as restoring boats is an essential part of the boatyard's activity. During the visit of “Barche d'Epoca Classiche”, we saw a motor built fishing boat called “Livingstone II” built in 1962 by the Canale boatyard, which was 9,65m long and built in mohagany and pine.   Initially it had no cabin but this was added later. Livingstone II now sails on Lake Como. Usual maintenance is being carried out on a classical pilot boat, 7 metres long, from North Europe. The clinker built boat was built in the 1960s and will be ready to sail in summer 2017. At the moment a type of catboat difference “Magic Anto” , that was built by the Colombo boatyard, is being painted. There is also a clinker built mahogany 5 m long rowing-boat with engine, waiting to be painted in the painting-room. Next to this is a newly built dinghy 12', that shows how the production of this famous craft has never stopped. There are various boats that are being stored in the boatyard, such as various 5.50 S.I. , Neriede (Salata boatyard), Twins VIII (Baglietto boatyard from 1956), San Michele (Piras boatyard, La Spezia), Nuvola Azzurra (Salata boatyard, 1960s) and Volpina (Molinari boatyard, Lezzeno).

Colombo Leopoldo, wooden boats since 1943
Leopoldo Colombo, was born in Griante, Como in 1917 and was the founder of the boatyard. He began working as an apprentice at the Cranchi boatyard on Lake Como. During the Second World War, he was commissioned to build slow wooden cruising boats, guided below the water by a frogman. In 1943 he founded the boatyard that still has the same name. In the past,the boatyard has built many different types of boats, from the famous Dinghy 12' to the Snipe, Cadet, Optimist and Europa boats, as well as small rowing-boats and the typical boats from Lake Como called “Lucie” (named after the bride to be of Renzo in the book “Promessi Sposi” by Alessandro Manzoni). Over the years, Leopoldo's sons Giorgio and Roberto began working in the boatyard and built sailing boats of up to 12 metres long, like the cutter called “Nonna Franca”, 9 metres long and a Sloop of 8.5 metres long called “Magica Cleme”, as well as 'open' crafts and a yacht similar to a lobsterboat. The Colombo boatyard have exhibited in many boat shows at Genova, Friedrichshaften (Germany),Barcelona (Spain), Lugano (Switzerland), Como and Milan. In 1999, Leopoldo Colombo was awarded the honorary title of “Pioneer of Sailing”. He died on 17th October, 2006 at the age of 89.

From Dinghy 12' to Catboat Difference
The boat that undoubtedly contributed to spreading the Colombo boatyard's fame was the Dinghy 12'. In nearly 75 years of activity, over 350 dinghies have been built by the Colombo boatyard and several of their boats have been winners of prestigious sailing events.

The Italian Championships:
                1995                     a wooden Colombo Dinghy , Principe”, piloted by Corrado Isenburg.
                 2011                   in the Dinghy Classic Race, “Leon Poldino”, piloted by Paolo Viacava .

The World Cup Championships:
               2010                       a Colombo Dinghy, “Spirit of Falena”, piloted by Vincenzo Penagini.
               2011                       the same Colombo Dinghy “Spirit of Falena”, but piloted by Giorgio Pizzarello.
               2013                       with a wood and fibreglass Dinghy “Jeannie”, piloted by Paola Viacava.

From the summer of 2010, the Colombo's began building Dinghies in fibreglass and wood
Since 2000 the boatyard have built, fitted and equipped 16 Catboats, model Difference. These boats are made of both fibreglass and wood and are 7.15 metres long, designed in USA in the 19th century, There are 10 of these Catboat Differences sailing in Italian waters, with 2 in Switzerland and others in Spain, Belgium and Germany. In 2008, the Lombardy Region and the Chamber of Commerce, presented the Colombo boatyard with a special award (Artis Project) for quality and excellence in the wooden and precious metals sector in Lombardy.

Web and informations
www.colomboleopoldo.it , E-mail: info@colomboleopoldo.it
Tel. +39 0344353019 Mob. +39 3356058919

 

 

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