Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Archivio BEC Television

"Sparkman & Stephens Swan - A Legend" - Il libro

Pubblicato il 06 nov 2016
Matteo Salamon, fondatore della Sparkman & Stephens Swan Association, parla del suo libro "S&S SWAN - A LEGEND" (presentazione ufficiale in anteprima mondiale a Milano il 17 novembre 2016). Un volume che, per l'argomento trattato, le barche a vela Swan costruite dal cantiere finlandese Nautor su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens, è destinato a diventare un cult tra i testi di riferimento della nautica mondiale.

 

 

2016 - I segreti dell'Amerigo Vespucci

Pubblicato il 24 apr 2016  
I SEGRETI DEL “NUOVO” AMERIGO VESPUCCI
Guarda il video che svela i segreti dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare tornata in mare ad aprile 2016 dopo circa 3 anni di grandi lavori di ammodernamento effettuati presso l’Arsenale della Spezia e costati 25 milioni di euro. Il racconto è del Tenente di Vascello Giuseppe Valente della Marina Militare, tenutosi in occasione di un'impeccabile conferenza a Milano. Valente è il Capo Servizio Marinaresco di Nave Vespucci e da lui dipendono i 100 nocchieri che manovrano le 24 vele di bordo, per un totale di 2600 metri quadrati di superficie, regolate da 35 chilometri di cavi. Il 22 febbraio 2016 l’Amerigo Vespucci ha compiuto 85 anni.

 

 

Albatros 36, Cantiere Foschi - Cesenatico

Pubblicato il 10 mag 2016
E’ in vendita lo scafo in legno di un magnifico Albatros 36! Stile e bellezza si fondono armoniosamente in questa affascinante imbarcazione di 11 metri progettata da Paolo Lodigiani e costruita dal cantiere Foschi di Cesenatico. Una barca “da viaggio”, perfetta per la crociera d’altura, facilmente manovrabile e con notevoli doti di abitabilità e comfort. Lo scafo acquistato può essere completato in proprio o presso un cantiere di fiducia. Leggi tutto su www.barchedepocaeclassiche.it

Alzabandiera ANMI Milano 13 3 2016

Pubblicato il 14 mar 2016
L'Alzabandiera dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia presso la sede di Milano, in zona Darsena dei Navigli. 13 Marzo 2016.

Ambrogio Fogar ... marinaio milanese, la mostra.

Pubblicato il 23 dic 2015
Dall’11 al 20 dicembre 2015, presso la storica sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano, in zona Darsena, si è tenuta una mostra dedicata al navigatore e esploratore Ambrogio Fogar. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Milano, è stata curata dal decano dei giornalisti nautici italiani Eolo Attilio Pratella. Attraverso pannelli fotografici, libri e oggetti personali è stata ripercorsa sia la vita che le imprese compiute da Fogar, nel decennale della sua scomparsa. Sabato 12 dicembre l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità e della famiglia. Ecco il VIDEO.

Argentario Sailing Week 2015 - La collisione tra Pyxis e Chaplin

Pubblicato il 22 giu 2015
Argentario Sailing Week 2015 - Porto Santo Stefano (GR), 20 giugno 2015. La collisione in regata tra il Wianno Senior Pyxis e il 17 metri della Marina Militare Chaplin con a bordo gli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia. Nessun ferito e lievi danni alle barche, la regata è continuata per tutte le barche fino alla fine.

Argentario Sailing Week 2016, il video ufficiale

Pubblicato il 24 giu 2016
Il video ufficiale dell'Argentario Sailing Week 2016, tenutosi a Porto Santo Stefano (GR) dal 14 al 19 giugno 2016, seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, dodicesima edizione.

AVEV - Progetto del restauro di Tinka 1951

Pubblicato il 20 dic 2015
Tinka è un cutter bermudiano lungo circa 10 metri costruito in mogano e rovere nel 1951 presso i cantieri Staniland & Co Ltd. (n° 207) a Thorne nello Yorkshire, su progetto di Maurice Griffiths. Dal 2015 la barca è in corso di restauro presso la sede sul Lago Maggiore dell'AVEV (Associazione Vele d'Epoca Verbano). Chiunque può contribuire a vincere quella che si profila come una vera e propria sfida, donando sia il proprio tempo per effettuare una parte dei lavori che materiali, attrezzature e, perché no, anche contributi di carattere economico (contattare www.veledepocaverbano.com).

BEClip n° 1 - I clippini di Barche d'Epoca e Classiche

Pubblicato il 19 gen 2016
NASCE BEClip … il clippino di BEC, 2 MINUTI DI NAUTICA IN MUSICA !!! BEClip, ovvero 2 minuti di nautica in musica, giusto per distrarsi un po’. Questo lo scopo dei nuovi clippini confezionati da Barche d’Epoca e Classiche. Video brevissimi realizzati in occasione di raduni e regate legati alla marineria tradizionale, accompagnati ogni volta da una musica scelta a seconda del tipo di evento. Video semplicissimi, come quelli che si potrebbero fare con uno smartphone. Niente testi, nessuna parola di accompagnamento, solo ed esclusivamente immagini e musica. Una sola avvertenza: tenere alto il volume dell’audio !!!E se proprio vi piacciono CONDIVIDETELI con amici e appassionati.
BEClip n° 1: Moonbeam IV e Mariska alle Régates Royales di Cannes del 2015.

BEClip n° 2

Pubblicato il 11 mar 2016
Ecco BEClip n° 2, un altro clippino di Barche d’Epoca e Classiche. Video della durata massima di 2 minuti, realizzato in occasione di raduni e regate di barche d’epoca. Solo immagini, spesso anche un po’ sgangherate come quelle che si potrebbero fare con uno smartphone. Una sola avvertenza: tenere alto il volume !!!
BEClip n° 2: Chinook, Kelpie of Falmouth, Veronique e altre alle Régates Royales di Cannes del 2015.

BEClip n° 3 Tilly XV VSV 2015

Pubblicato il 22 mar 2016
Il Sonder Class TILLY XV, vincitrice nel 2015 del Trofeo Vele Storiche Viareggio. Questa barca è stata costruita in Germania nel 1912 per il Principe Heinrich Von Preussen, fratello del Kaiser Guglielmo II di Prussia. Nello stesso anno ha vinto la Kiel Week. Un vero siluro sull’acqua!

Cantiere Ernesto Riva, il restauro di Ali Babà del 1925

Pubblicato il 07 gen 2016
DANIELE RIVA RESTAURA ALI BABÀ DEL 1925
Come si piegano le ordinate che formano l'ossatura di una barca in legno? Con il vapore! Ce lo racconta Daniele Riva, titolare del cantiere Ernesto Riva del Lago di Como al quale è stato commissionato il restauro di Ali Babà, un 8 Metri Stazza Internazionale costruito nel 1925 dal cantiere Baglietto di Varazze. Nel 1926, con il nome di Catina IV, ha vinto la prestigiosa Coppa Italia. L’imbarcazione, lunga 14,50 metri, appartiene dal 1945 a una stessa famiglia di imprenditori svizzeri. Tra i lavori previsti la sostituzione integrale del vecchio fasciame con nuove tavole in cedro brasiliano dello spessore di 22 millimetri e la posa di nuove ordinate in lamellare di acacia.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio