Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Navi

A La Spezia la demolizione della Williamsburg, lo yacht dei presidenti americani

Williamsburg Foto C. Ricci 1

Il 19 gennaio 2016 le autorità di La Spezia hanno autorizzato le operazioni di smantellamento e rimozione dello yacht Williamsburg, la nave di 74 metri costruita negli USA nel 1930, ex residenza galleggiante dei presidenti Truman e Eisenhower. Di questo relitto, semi-affondato nella baia di Pertusola, verranno probabilmente recuperati alcuni pezzi dello scafo e delle sovrastrutture che potrebbero essere reimpiegati per la realizzazione di un nuovo yacht. La Williamsburg era arrivata a Genova nel 1993, ma il progetto di trasformarla in un’imbarcazione di lusso non andò mai a buon fine.

Leggi tutto...

RAVENNA, TORNA LA MOTOSILURANTE TRA NOSTALGIA E POLEMICHE

La storica motosilurante MS 472, radiata nel 1975 e donata nel 1977 dalla Marina Militare al Comune di Ravenna, torna ad essere ammirata nell’area antistante la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Marina di Ravenna. L’unità, lunga 28 metri, dopo essere stata rimessata per dieci anni presso il cantiere Naviravenna a causa dei lavori di realizzazione del porto turistico Marinara, diventerà un’attrazione per tutti i cultori di storia navale.
 
Di Paolo Maccione – Gennaio 2015
Fotografie di Paolo Maccione
 

ENRICO TOTI, VIAGGIO NELLA PANCIA DEL SOTTOMARINO ‘ORMEGGIATO’ AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO

Barche d’Epoca e Classiche ha vissuto una giornata a bordo dell’Enrico Toti, il sottomarino lungo 46 metri varato dalla Italcantieri di Monfalcone nel 1967. Tra il 1968 e il 1999 l’unità ha prestato servizio in Marina Militare, svolgendo attività di spionaggio navale in tutto il Mediterraneo. Il 14 agosto 2005, dopo essere partito dalla Sicilia, avere risalito l’Adriatico, il fiume Po fino a Cremona e percorso un lungo tratto di strada su un rimorchio speciale, il sottomarino è stato collocato stabilmente all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove in poco tempo è diventato una delle principali ‘attrazioni’.
 
Di Paolo Maccione – Gennaio 2015
Fotografie di Paolo Maccione
 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio