Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

Vele d’epoca, a Viareggio l’ultima regata della stagione

Il raduno Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 9
Grande festa in Versilia dal 18 al 21 ottobre in occasione del XIV Raduno Vele Storiche Viareggio, la manifestazione che chiuderà ufficialmente la stagione delle regate di vele d’epoca in Mediterraneo. Previste oltre 40 imbarcazioni in legno e l’assegnazione, dopo tre tappe, del Trofeo Artiglio 2018. Parteciperà anche una nutrita flotta di 5.50 Metri Stazza Internazionale, l’ex classe olimpica nata nel 1949, e le barche di Sangermani che si sfideranno per aggiudicarsi il Trofeo dedicato al noto costruttore navale scomparso quest’anno. Tre le regate in mare previste.

Leggi tutto...

Verbano Classic Regatta 2018, 30 e lode!

Verbano Classic 2018 1La Verbano Classic Regatta 2018, lo storico raduno delle vele d’epoca organizzato dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano, è promosso a pieni voti. Sono infatti trenta, tondi tondi, gli scafi che si sono sfidati nelle acque del Lago Maggiore antistanti il pittoresco borgo di Cerro di Laveno.

Leggi tutto...

Le vele d’epoca all’Hannibal Classic 2018: vincono Serenity e Al Na’ir III

Hannibal Classic 2018 Foto Maccione 63

Le imbarcazioni Serenity del 1936 nella categoria ‘Epoca’ e Al Na’Ir III del 1964 tra le ‘Classiche’ si sono aggiudicate la vittoria alla seconda edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, la grande regata adriatica riservata alle barche a vela d’epoca valida come terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico. La flotta di scafi in legno ha regatato tra Monfalcone e Portorose, in Slovenia. Le imbarcazione Hwyl e Koala hanno invece vinto rispettivamente nel raggruppamento ‘Sciarrelli’ e ‘Passere’. 

Leggi tutto...

Hannibal Classic: le vele d’epoca in regata tra Monfalcone e la Slovenia

HWYL Foto MaccioneMonfalcone-Portorose-Monfalcone. Due nazioni e due regate per la seconda edizione dell’International Hannibal Classic, terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico per vele d’epoca e classiche in programma l’8 e 9 settembre 2018. Un evento dedicato a Sergio Sorrentino, il grande campione di vela della classe Dragone scomparso nel 2017, anche fondatore del Marina Hannibal. Ogni equipaggio riceverà in dono due esclusivi paia di occhiali da sole W-EYE, realizzati rigorosamente in legno dall’omonimo e prestigioso marchio italiano di occhialeria. A chi si iscriverà entro il 15 agosto …

Leggi tutto...

Serenity conquista il VI Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Serenity Foto BertolinVittoria di Serenity al VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna COPPA BNL-BNP PARIBAS Private Banking, conclusosi domenica 24 giugno 2018 dopo due giornate di regate. L’evento era promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Il Trofeo, organizzato dallo Yacht Club Venezia, ha goduto del patrocinio di A.I.V.E., l'Associazione Italiana Vele d'Epoca e si è svolto con la direzione sportiva di Mirko Sguario, ideatore e organizzatore di celebri regate della Serenissima.

Leggi tutto...

Anche Santana di Humphrey Bogart all’Argentario Sailing Week

Santana 1935 Foto Maccione 1

Anche Santana, la barca del 1935 appartenuta per 12 anni agli attori hollywoodiani Humphrey Bogart e Lauren Bacall, ha partecipato per la prima volta alla diciannovesima edizione della Argentario Sailing Week, seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge sponsorizzato per il quattordicesimo anno consecutivo dalla maison fiorentina dell’alta orologeria sportiva.

Leggi tutto...

Vele d’epoca: torna a Venezia il VI Trofeo Principato di Monaco

Shahrazad Foto MaccioneSabato 23 e domenica 24 giugno 2018 una flotta di barche d’epoca darà spettacolo a Venezia con il VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna - Coppa BNL-BNP PARIBAS Private Banking. L’evento è promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia. Nella cornice della laguna più famosa del mondo magnifiche imbarcazioni classiche si sfideranno sotto la direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore dello Yacht Club Venezia e promotore di molte celebri regate della Serenissima come la Venice Hospitality Challenge.

Leggi tutto...

Margaret e Ojalà II vincono la prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”

Ojalà II 1973 Foto MaccioneIl 10 giugno 2018 le imbarcazioni Margaret e Ojalà II e si sono aggiudicate la vittoria rispettivamente nelle categorie Yachts d’Epoca e Yachts Classici in occasione della prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, evento organizzato dall’AIVE e sponsorizzato per la prima volta dalla manifattura dell’alta orologeria francese Michel Herbelin - Chronos Diffusion. La flotta era composta da imbarcazioni costruite tra i primi del Novecento e gli anni Ottanta. Il raggruppamento Storiche ha partecipato a una veleggiata svolta in parallelo alla regata. Due le regate disputate. Grande successo per la visita guidata ai restauri in corso del cantiere Valdettaro e al Faro dell’Isola del Tino.

Leggi tutto...

I Coppa Ponte Vecchio: i Dinghy 12’ sull’Arno a Firenze

Coppa Ponte Vecchio Firenze 2018 Foto Maccione 25Per la prima volta, lo scorso 1 giugno 2018, i Dinghy 12’ hanno regatato a Firenze sul fiume Arno in occasione della I Coppa Ponte Vecchio, organizzata dall’associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Circolo Canottieri Firenze, la sezione Dinghy Classico dell’Associazione Italiana Classe Dinghy e I Renaioli. La regata, vinta da Uberto Capannoli su Gigiballa, è stata preceduta da un interessante convegno dedicato alle tradizioni marinaresche. Tra le relazioni il nuovo Codice del Diporto e le storie delle barche storiche Gazell e Rabbit.

Leggi tutto...

Concluso a Venezia il Raduno di vele d’epoca de I Venturieri

Raduno Venturieri Venezia 2018 Foto Maccione 20La città di Venezia e due belle giornate di sole hanno fatto da sfondo al raduno di barche d’epoca conclusosi domenica 27 maggio presso il “SANTELENA Marina in Venice” per celebrare i 30 anni dell’Associazione I Venturieri, fondata nel 1988 con lo scopo di diffondere la cultura della marineria velica. La flotta di imbarcazioni proveniva da tutto l’alto Adriatico e alcune hanno raggiunto Venezia navigando attraverso la laguna. Tanta festa in banchina e presso lo Yacht Club Venezia, dove si è svolto il convegno dedicato a Gian Marco Borea d’Olmo, fondatore dei Venturieri.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio