Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate barche a vela

Vele d’Epoca nel Golfo, a La Spezia dall’8 al 10 giugno 2018

Regate Le Grazie Foto Maccione 3Dall’8 al 10 giugno 2018 il borgo ligure delle Grazie, nel Golfo della Spezia, ospiterà la prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, manifestazione dedicata alle barche a vela d’epoca e classiche organizzata dall’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, in collaborazione con il Circolo Velico della Spezia ed il supporto dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Due le regate previste. Tra gli eventi collaterali una visita ai restauri degli yachts d’epoca presso il Cantiere Valdettaro, una mostra sul faro del Tino a cura del Cantiere della Memoria, la proiezione su maxi schermo delle foto di regate di Forevel Spezia ed un’esclusiva escursione all’Isola del Tino per visitare il Faro e il Museo. Sponsor dell’evento il marchio di orologeria  Michel Herbelin - Chronos Diffusion.

Leggi tutto...

Le vele d’epoca a Venezia per festeggiare i 30 anni de i Venturieri

Goletta Grand Bleu Foto MaccioneIl 26 e 27 maggio 2018 il porto turistico di Venezia “SANTELENA Marina in Venice”, a 500 metri dall’Arsenale, ospiterà quello che si preannuncia come un grande evento celebrativo. L’Associazione I Venturieri, nata nel 1988 con lo scopo di diffondere la cultura della marineria velica, organizzerà infatti il raduno del trentennale della nascita. La partecipazione sarà aperta alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche, tradizionali e auto-costruite. Il pubblico potrà visitare le banchine in occasione del raduno e assistere al breve convegno in ricordo di Gian Marco Borea d’Olmo, storico fondatore del sodalizio.

Leggi tutto...

Nasce il 1° Trofeo Artiglio per vele d’epoca e storiche

Trofeo Artiglio le vele depoca Foto Maccione 10Tre località in Liguria e Toscana, tre sodalizi coinvolti, almeno sei regate previste. È la prima edizione del Trofeo Artiglio, nato per incoraggiare la partecipazione delle barche a vela d’epoca e storiche a un mini-circuito concentrato in un breve tratto di mare che eviti di sostenere lunghi trasferimenti. Ecco l’intervista a Gianni Fernandes, presidente delle Vele Storiche Viareggio, uno dei sodalizi che organizzeranno il trofeo.

Leggi tutto...

Namib mattatore al XIII Raduno Vele Storiche Viareggio

Namib 1967 Foto MaccioneDomenica 15 ottobre 2017 si è conclusa in Toscana la XIII edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, evento di fine stagione organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Club Nautico Versilia. Oltre 50 gli scafi d’epoca e classici partecipanti alla manifestazione. Il Sangermani Namib del 1967 si è aggiudicato quattro premi. A Kipawa del 1937 il Trofeo Vele Storiche Viareggio.

Leggi tutto...

Barcolana Classic: Serenity e Strale vincono il circuito di vele d’epoca dell’Adriatico

Serenity vincitore AIVE Epoca 2017 Foto Maccione 2Le imbarcazioni Serenity nella categoria ‘Yacht Epoca’ e Strale tra gli ‘Yacht Classici’ hanno vinto la seconda edizione della “Coppa AIVE dell’Adriatico”, il circuito di regate patrocinato dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca riservato alle barche a vela d’epoca e classiche. Cinque le tappe disputate da giugno a ottobre tra Venezia, Monfalcone e Trieste. Proprio qui, al termine della Barcolana Classic, ultima prova in calendario del circuito, si è svolta la cerimonia di premiazione presso l’ultracentenario Yacht Club Adriaco.

Leggi tutto...

Trofeo Panerai 2017: vincono Hallowe’en, Linnet e Ganbare

Linnet Ganbare Halloween vincitori Panerai 2017 Foto MaccioneHallowe’en del 1926, Linnet del 1905 e Ganbare del 1973 hanno vinto i Trofei stagionali 2017 della XIII edizione del Panerai Classic Yachts Challenge, rispettivamente nelle categorie Big Boats, Yachts d’Epoca e Yachts Classici. La premiazione è avvenuta a Cannes in occasione delle Régates Royales, quarta e ultima tappa del circuito. Circa 90 le imbarcazioni partecipanti. Per Hallowe’en e Linnet si tratta della loro prima vittoria, mentre Ganbare ha bissato il successo già ottenuto nel 2016.

Leggi tutto...

Le vele d’epoca alla prima International Hannibal Classic

Auriga Foto Maccione 3

Il 9 e 10 settembre 2017 si è svolta a Monfalcone la prima edizione dell’International Hannibal Classic, organizzata dallo Yacht Club Hannibal, una nuova regata per vele d’epoca valida come terza tappa del circuito ‘Coppa AIVE dell’Adriatico’. A causa del maltempo la regata da Monfalcone a Portorose, in Slovenia, è stata sostituita da una singola prova disputata nel golfo lungo un percorso a triangolo. Tredici le imbarcazioni partecipanti. Ecco la cronaca di Barche d’Epoca e Classiche, presente alla manifestazione.

Leggi tutto...

Verbano Classic Regatta 2017, il video e i vincitori

Il Dragone Acanto Foto Maccione Copia

Dopo due regate tenutesi il 2 e 3 settembre 2017 sul Lago Maggiore si è conclusa la V edizione della Verbano Classic Regatta, organizzata dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano in collaborazione con il Circolo Velico Medio Verbano. Circa 30 le barche partecipanti. Non è mancato il vento, che ha fatto divertire gli oltre 100 membri di equipaggio intervenuti anche dalla Liguria, dalla Svizzera e dalla Germania.

Leggi tutto...

1-3 Settembre 2017, torna sul Lago Maggiore la Verbano Classic Regatta … e diventa un Festival!

Star 1907 Foto MaccioneDal 2017 la Verbano Classic Regatta si trasforma in Verbano Classic Festival! La storica regata per barche d'epoca e classiche, una volta Nauticantica Vela, da oltre dieci anni organizzata sul Lago Maggiore, si espande e cambia volto. Quello che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento che divertirà non solo in acqua, ma anche a terra. In programma la prima regata-raduno per gli Optimist rigorosamente d'epoca in legno.

Leggi tutto...

Strale trionfa al V Trofeo Principato di Monaco a Venezia Banca Generali Special Cup

Le barche del V Trofeo Principato di Monaco 9Ventisei le imbarcazioni partecipanti al V Trofeo Principato di Monaco, tenutosi dal 23 al 25 giugno presso il Marina Santelena di Venezia. Strale del 1967 si è aggiudicata sia la vittoria di classe che il premio Banca Generali Special Cup. Un riconoscimento anche a Sorella del 1858, il più antico cutter aurico del Mediterraneo. L’evento è stato promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, con il sostegno del main sponsor Banca Generali. Dopo la tappa di Portopiccolo a Sistiana e quella di Venezia, la Coppa AIVE dell’Adriatico proseguirà con la terza tappa di Monfalcone, in programma dal 9 al 10 settembre.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio