Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Musei

1792-2017: il Museo Navale di Madrid compie 225 anni

Museo Navale di Madrid Foto Maccione 1
Nel 2017 il Museo Navale di Madrid compie 225 anni. Oggi, presso il palazzo in Paseo del Prado, in 24 sale è raccolta la tradizione marittima spagnola. Attraverso migliaia di oggetti è possibile ripercorrere oltre 500 anni di storia navale. Qui ogni appassionato di marineria può osservare da vicino modelli navali, carte nautiche (compresa la più antica carta del continente americano risalente al 1500), armi, uniformi, attrezzature, dipinti e strumentazioni di bordo.

Leggi tutto...

AL GALATA MUSEO DEL MARE DI GENOVA ‘LA SALA DELLA TEMPESTA’ IN 4 D

Salire a bordo di una scialuppa del diciannovesimo secolo, aggrapparsi ai remi e ubbidire agli ordini del nostromo mentre ci si allontana dal veliero che sta affondando. Tra onde, piovaschi e raffiche di vento il visitatore-superstite viene trasportato nel bel mezzo di una burrasca, mentre la sua barca beccheggia tra gli albatros, le orche e le balene di Capo Horn. E’ quanto offre la Sala della Tempesta in 4 D, nuova sezione allestita presso il Galata Museo del Mare di Genova. Qui una piattaforma mobile e un mare tempestoso virtuale permettono di vivere un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere.
 
A cura della redazione – Luglio 2014
Fotografie Merlo Fotografia per Galata Museo del Mare

IL MUSEO DELLA MARINERIA DI CESENATICO VINCE IL GRAND PRIX

Cesenatico e il Museo della Marineria si aggiudicano il “Grand Prix” del concorso internazionale “Mémoire des ports de Méditérranée”, indetto dalla Fédération du Patrimoine Maritime Méditerranéen di Marsiglia per le località che hanno saputo meglio preservare e valorizzare il patrimonio culturale e storico marittimo.

 
A cura della redazione – Gennaio 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

QUANDO LEONARDO DA VINCI LAVORAVA A CESENATICO …

Tra le mostre più recenti, allestite dal Museo della Marineria di Cesenatico, quella dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Lo scienziato e inventore, oltre 500 anni fa, ha vissuto qualche tempo presso la cittadina romagnola su mandato di Cesare Borgia, lasciando un segno tangibile del suo passaggio. Oltre ad alcuni modelli di macchine relative all’acqua era esposta anche la ricostruzione di un ‘ponte salvatico’, realizzato assemblando ingegnosamente alcuni tronchi di legno.

Di Paolo Maccione – Gennaio 2013
Fotografie Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio