Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Gigi Rolandi Presid. AIVE Foto MaccioneDopo la recente scomparsa del presidente Giancarlo Lodigiani l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha eletto Luigi ‘Gigi’ Rolandi, già Segretario Generale, nuovo presidente. Al suo fianco il neo Segretario, la genovese Francesca Lodigiani, sorella di Giancarlo e personaggio di rilievo del mondo velico legata allo Yacht Club Italiano e alla Classe Dinghy 12’. Il vice presidente AIVE continua a essere il Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà, Capo Ufficio Vela della Marina Militare. L’attuale organigramma eserciterà le proprie funzioni per il biennio 2024-2026, momento in cui si terranno nuove elezioni.

Di Paolo Maccione – Aprile 2024 
Fotografie di Paolo Maccione

ROLANDI-LODIGIANI, UN BINOMIO CHE SI INVERTE 
G. Lodigiani e G. Rolandi Foto Maccione
A sinistra Giancarlo Lodigiani, scomparso il 29 febbraio 2024 e Gigi Rolandi, neo presidente AIVE (Foto P. Maccione)

Lunedì 15 aprile 2024 il napoletano Luigi ‘Gigi’ Rolandi è stato eletto nuovo presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, sodalizio fondato nel 1982. La sua elezione avviene in seguito alla scomparsa, avvenuta lo scorso 29 febbraio, di Giancarlo Lodigiani, presidente eletto nel 2022. Contestualmente la genovese Francesca Lodigiani, sorella di Giancarlo, è stata eletta Segretario Generale. Un binomio che dunque si inverte … da Lodigiani-Rolandi … a Rolandi-Lodigiani. Per Statuto, la carica di vice presidente AIVE continua ad essere ricoperta dal Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà, Capo Ufficio Vela della Marina Militare. Consiglieri AIVE sono Giulio Augusto Baldi, Antonio Bandini, Gianni Fernandes, Fabio Mangione, Roberto Olivieri e Nicolò De Manzini. Presidente onorario rimane Pier Maria Giusteschi Conti e Commodoro il 94enne spezzino Giorgio Balestrero. Alle sopracitate cariche si aggiungono quelle del Collegio dei Revisori (Pietro Bianchi, Alessandro Cortopassi, Luca Pietro Pierini), e del Collegio dei Probiviri (Gianbattista Borea d’Olmo, Vincenzo d’Ippolito e Fabio Malcovati). La prima “presentazione ufficiale” del nuovo Consiglio, che rimarrà in carica per il biennio 2024-2026, dopodichè si tornerà a nuove elezioni per il quadriennio 2026-2030, si è svolta venerdì 19 aprile 2024 presso lo Yacht Club Italiano di Genova, sede dell’AIVE, in occasione dell’Assemblea annuale.

CV Giuseppe Cannatà su Grifone Foto MaccioneA destra, il Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà, vice presidente AIVE al timone di Grifone della Marina Militare (Foto P. Maccione) 

LUIGI ROLANDI, L’ARMATORE DI “CRIVIZZA” ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELL’AIVE 
Rolandi Crivizza 1966 Foto Maccione
Al centro Gigi Rolandi e Ariella Cattai, proprietari di Crivizza del 1966 con la quale regatano ai raduni di vele d'epoca (Foto P. Maccione)

Pur con un velo di tristezza per la scomparsa dell’amico Giancarlo Lodigiani ringrazio il Consiglio AIVE per la fiducia riposta nel sottoscritto. Da meno di tre anni sono entrato nel mondo delle barche d’epoca e lavorerò in continuità con ciò che lui ha iniziato a svolgere in qualità di presidente. Dopo una prima fase di consolidamento mi confronterò con il Consiglio ed i soci per capire assieme come vorremmo diventasse l’AIVE nel futuro. Porteremo avanti alcune iniziative più semplici ed altre più complesse. È un aspetto sul quale ci eravamo già confrontati con Giancarlo, la cui opera ed entusiasmo non smetteremo mai di ricordare”. Questo il pensiero del neo-presidente Gigi Rolandi dopo la sua elezione a presidente dell’AIVE. 
Luigi ‘Gigi’ Rolandi è nato a Napoli il 12 febbraio 1953. È figlio di Carlo Rolandi, velista olimpionico in classe Star con Agostino Straulino, presidente FIV (Federazione Italiana Vela) dal 1981 al 1988 nonchè presidente onorario fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2020. Gigi va in barca dall’età di 3 mesi e chiamava ‘zio Tino’ Straulino con il quale usciva sulle Star. Ha regatato sugli OptimistFlying Junior (secondo ai Campionati Italiani del 1966 e 1967), sugli FD con Picchio Milone e sui Tempest con Pippo Dalla Vecchia (primo al Campionato Italiano del 1969). Ha regatato alla One Ton Cup del 1969 a Helgoland, in Germania, sul Kerkyra II di Straulino e Marina Spaccarelli-Bulgari, poi sul Soling del padre e sul One Tonner Catch 33 di famiglia. Lasciata Napoli nel 1970 ha vissuto a Pisa fino al 1978, dove ha studiato fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, poi a Trieste fino al 1991 e infine a Ginevra fino al 2018, dove ha ricoperto la carica di senior research physicist al CERN (Centro Europeo Ricerca Nucleare). Nel periodo triestino ha frequentato lo Yacht Club Adriaco, partecipato a tutte le edizioni della Barcolana e regatato con il suo  Soling. A Ginevra, oltre a regatare sui Surprise (esiste una flotta di 100 barche sul Lago Lemano), è stato per molti anni presidente dello Yacht Club CERN. È stato fino a pochi mesi fa professore ordinario di Fisica Sperimentale delle Alte Energie alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nonchè membro dell’Accademia Pontaniana. E’ autore di un libro sui rivelatori di particelle elementari e co-autore di più di 1200 articoli su riviste internazionali. Dal 2018 si è stabilito con la moglie Ariella a Viareggio, con la quale nel 2021 ha acquistato Crivizza, un III Classe RORC (Royal Ocean Racing Club) lungo 11,52 metri armato a sloop bermudiano. Si tratta di un “Vashti Class” in fasciame di mogano, progettato nel 1958 dall’inglese Alan H. Buchanan, varato nel 1966 dal cantiere Apollonio di Trieste (anche costruttore di un secondo Vashti Class). Crivizza, associata alle Vele Storiche Viareggio, è barca ben nota perché protagonista nel 2019, insieme al velista Mauro Pelaschier, del periplo d’Italia da Trieste a Genova con lo scopo di educare i giovani al rispetto dell’ambiente marino attraverso il codice etico della Charta Smeralda della One Ocean Foundation. Dal 10 febbraio 2024 Gigi Rolandi è socio dello Yacht Club Italiano di Genova.

FRANCESCA LODIGIANI, L’AVVOCATO-VELISTA ELETTA SEGRETARIO GENERALE DELL’AIVE 
Francesca Lodigiani Foto Maccione
Francesca Lodigiani, neo Segretario Generale dell'AIVE (Foto P. Maccione)

Francesca Lodigiani è nata a Santa Margherita Ligure (GE) il 24 giugno 1954. Ha frequentato le scuole a Genova, dove si è laureata in Giurisprudenza. Lavora a Roma da 45 anni, dove esercita la professione di avvocato nel settore Media-Entertainment, IP, Corporate/M&A, attualmente come Of Counsel di RPLegalitax. Ha sempre mantenuto legami con il Golfo del Tigullio, Venezia, dove presso l’isola di San Giorgio tiene il suo Dufour 31 del 1978 e l’Argentario dove ha trascorso tante estati e dove fa base Voscià, lo Sparkman & Stephens del 1959 del compianto fratello Giancarlo. In qualità di giornalista, dal 1980 collabora con il quotidiano Il Messaggero, per il quale si occupa di vela seguendo anche i grandi eventi per lo sport. Dal 2002 il venerdì pubblica la rubrica settimanale “passioneVela”. Tra il 1976 e il 1989 ha collaborato con le riviste specializzate Forza 7, Uomo Mare (Edizioni Condé Nast), Mare 2000 (Peruzzo Editore) e con Gente Viaggi (Rusconi Editore).

Francesca Lodigiani Dinghy 12 Foto MaccioneFrancesca Lodigiani a bordo del suo Dinghy Classico "obi-wan kenobi" (Foto P. Maccione)

Dal 2011 é Segretario Nazionale della Classe Dinghy 12’, Classe nella quale regata dal 2003 sia con Dinghy Moderno, che Classico. Ha svolto attività̀ agonistica sin da giovane in deriva e scafi d’altura e dal 2000 con le barche d’epoca del fratello. È stata proboviro AIVE per molti mandati. Francesca Lodigiani è inoltre Socio Promotore Vitalizio dello Yacht Club Italiano (dal 1970). Dal 2024 Coadiutore alla Direzione Generale per gli Affari Legali. È Vice Presidente del Circolo Velico Santa Margherita Ligure (covo di dinghysti…) e Socio della Compagnia della Vela di Venezia, dove ricopre anche la carica di Presidente Commissione Statuto. Svolge attività pro bono dal 2015 come Direttore Esecutivo di FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo), Consigliere Carnevali Foundation (dal 2022) e Consigliere Impresa Sociale Breakcotto (dal 2024). Nel 2017 le è stato assegnato da UCINA - Confindustria Nautica il premio “Pioniere della Nautica” nella categoria Giornalisti Italiani. Dal 2018 è proboviro di Confindustria Nautica. Ha infine fatto parte per un mandato del Regulation Committee dell’IYRU, oggi World Sailing.

AIVE – Associazione Italiana Vele d’Epoca 
Voscià 1959 fratelli Lodigiani Foto Maccione
Voscià del 1959, al timone Giancarlo Lodigiani e alle manovre la sorella Francesca (Foto P. Maccione)

L’Associazione Italiana Vele d’Epoca è stata costituita nel 1982 con lo scopo di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975. Il sodalizio, che ha sede a Genova presso lo Yacht Club Italiano, è un’associazione di classe riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela) per gli yacht a vela d’epoca e classici. In oltre 40 anni di attività l’AIVE ha organizzato e patrocinato decine di regate veliche, realizzato pubblicazioni sullo yachting e promosso incontri volti a diffondere la cultura delle imbarcazioni d’epoca. Una biblioteca composta da più di 500 volumi raccoglie oggi la storia della vela e i piani costruttivi di oltre 1500 yacht schedati. L’AIVE fa parte del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo per lo Yachting Classico fondato nel 1926, organo che emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca. L’attuale presidente AIVE è Luigi ‘Gigi’ Rolandi, eletto per il biennio 2024-2026. Info: www.aive-yachts.org

INFORMAZIONI 
www.aive-yachts.org

GALLERY 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio