Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Artigiani del mare

LE CULLE-BARCA DI GIACINTO ELEFANTE, IL PRIMO RIFUGIO PER IL NEONATO-MARINAIO

Passione e originalità, fantasia e manualità, amore per le barche e per le costruzioni in legno. Sono queste le qualità che contraddistinguono il brindisino Giacinto Elefante, l’artigiano-artista specializzato nella creazione delle culle-barca. Le sue ‘navicelle’ sono vere e proprie piccole imbarcazioni realizzate in scala su progetti originali, uniche nel loro genere perché costruite a mano una ad una. Disponibili in una serie quasi infinita di modelli vengono rifinite con vernici ad acqua per garantirne l’atossicità per i neonati che saranno ospitati al loro interno.
 
Di Silvia Scarpellini – Ottobre 2014
Fotografie di Giacinto Elefante
 

Leggi tutto...

MORONI NAVI, L’ECCELLENZA DELLA MANUALITA’ APPLICATA ALLA MARINERIA

E’ una delle eccellenze italiane nel campo manifatturiero legato alla marineria tradizionale. La ditta spezzina Moroni Navi, le cui origini risalgono al primo dopoguerra, è specializzata nella manutenzione degli armamenti delle barche d’epoca e dei velieri, come la Vespucci e la Palinuro della Marina Militare. Dai bozzelli al sartiame, dall’alberatura alla riparazione delle vele, dalla costruzione di lance in legno alle protezioni in cuoio. Non vi è praticamente accessorio di bordo sul quale Moroni non possa intervenire.

Di Silvia Scarpellini – Aprile 2013
Fotografie Archivio Moroni Navi e Silvia Scarpellini

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio