Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate

Da Saint Tropez a Malta: torna il XVI Trofeo Bailli de Suffren per le vele d’epoca

Malta e il simbolo del Bailli Foto Maccione
Torna per il sedicesimo anno consecutivo il Trofeo Bailli de Suffren, 600 miglia di regata d’altura per barche a vela d’epoca e classiche. Spirito corinzio e cavalleresco, fair-play e allegria le caratteristiche di quella che è l’unica competizione d’altura per le barche storiche in tutto il Mediterraneo. Partenza da Saint Tropez il 24 giugno 2017 e arrivo a Malta il 5 luglio, dopo avere fatto tappa a Porto Rotondo in Sardegna e Trapani in Sicilia. In palio la sciabola dell’Ammiraglio ‘Satana’, tanto famoso in Francia quanto lo è stato l’Ammiraglio Nelson in Inghilterra. Un premio anche per l’ultimo arrivato, una sciabola … di legno.

Leggi tutto...

Tummler trionfa al XII Raduno Vele Storiche Viareggio

Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 1

Domenica 16 ottobre si è conclusa in Toscana la XII edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, evento di fine stagione organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Club Nautico Versilia. Cinquanta gli scafi d’epoca e classici partecipanti alla manifestazione. Tummler del 1924 si è aggiudicata la vittoria in classifica generale, quella di categoria e quella in tempo compensato nel raggruppamento ‘Epoca’. Per lei in premio un prosciutto del peso di 10 chilogrammi e un soggiorno a Viareggio.

Di Paolo Maccione - Ottobre 2016
Fotografie Paolo Maccione

GUARDA IL VIDEO DEL XII RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO

Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 5250 imbarcazioni e 400 membri di equipaggio
Dopo due regate disputate (la prima prova in mare di venerdì 14 ottobre è stata annullata a causa del maltempo), lo scorso 16 ottobre si è conclusa a Viareggio la XII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, alla quale hanno partecipato circa 50 imbarcazioni a vela d’epoca e classiche e oltre 400 membri di equipaggio. La manifestazione annuale, organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio presieduta dal fiorentino Gianni Fernandes in collaborazione con il Club Nautico Versilia, si è confermata come il più importante appuntamento di fine stagione dedicato alle Signore del Mare.

La tedesca Tummler del 1924 vince tutto … e porta a casa un prosciutto
Premiazione Tummler 1924 Foto TrainottiTummler
, uno sloop bermudiano lungo 12,50 metri costruito dai famosi cantieri tedeschi Abeking & Rasmussen nel 1924, è stata la barca-rivelazione di quest’anno. Tummler, appartenente all’architetto tedesco Siegfried Rittler, si è infatti aggiudicata la vittoria nella classifica generale, quella di categoria nella classe EC-1 e la vittoria in tempo compensato tra le barche d’epoca che correvano in tempo compensato con il certificato di stazza CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo). La barca, un modello di 75 mq. Nationaler Kreuzer, è costruita in fasciame di mogano su ossatura di quercia e acciaio. Ritrovata a Kiel negli anni Novanta, è stata restaurata e successivamente trasferita in Mediterraneo per partecipare alle regate di vele d’epoca. Tummler ha vinto un Prosciutto Toscano DOP del peso di 10 chilogrammi e un soggiorno a Viareggio presso l’Hotel Plaza e de Russie.

I vincitori in tempo compensato
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 50Nelle classifiche in tempo compensato, realizzate grazie alla collaborazione con l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), Tummler ha preceduto Gometra (1925) e Vistona (1937). Tra le ‘Classiche’, sempre in tempo compensato, affermazione dello sloop bermudiano Namib, il Sangermani del 1966 del parmense Pietro Bianchi, seguito da Ojalà II (1973) e Madifra II, One Tonner progettato da Dick Carter e varato nel 1974.  

Le sfide in tempo reale
A Viareggio la flotta è stata suddivisa in sei raggruppamenti composto ognuno da imbarcazioni che si sono sfidate in tempo reale, cui si è aggiunto il raggruppamento delle barche IOR (Classe CR1) vinto da Ojalà II, che ha preceduto Twilight (1980) e Madifra II. Questi i risultati per i raggruppamenti predisposti, come nella tradizione VSV, per i confronti in tempo reale:

Classe Z – 1° Valentina - 2° Chocolat
Classe EC0 – 1° Capricia - 2° Chaplin - 3° Stella Polare
Classe EC1 - 1° Tummler – 2° Gometra – 3° Bufeo Blanco
Classe EC2 - 1° Namib – 2° Ardi – 3° Vistona
Classe EC3 - 1° Tesse – 2° Tabu – 3° Coppelia
Classe EC4 - 1° Suahily – 2° Kallenfjonken – 3° Predator               

Valentina (ri)vince il Trofeo Sangermani
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 42Nel raggruppamento barche costruite dal cantiere Sangermani di Lavagna, composto da 8 imbarcazioni che correvano per il Trofeo Challenge, ha vinto Valentina, un 6 Metri S.I. (Stazza Internazionale) del 1975 già vincitore nel 2015 dello stesso Trofeo, seguito da Namib del 1966 e da Stella Polare, lo storico 21 metri costruito nel 1965 per l’addestramento dei cadetti della Marina Militare. Un secondo Trofeo Challenge intitolato all’indimenticato Ammiraglio Florindo Cerri, scomparso in occasione della scorsa edizione della manifestazione e assegnato all’imbarcazione che per prima ha girato la prima boa in regata, è stato assegnato allo sloop Twilight, nato dalla penna di Scott Kaufmann e varato nel 1980 presso il cantiere De Cesari di Cervia.

Orion vince il Trofeo Vele Storiche Viareggio
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 53Il Trofeo Vele Storiche Viareggio quest’anno è stato assegnato all’imbarcazione Orion, goletta aurica lunga 50 metri costruita in legno e metallo nel 1910 presso il cantiere inglese Camper & Nicholson. La barca, ospitata per l’occasione presso la banchina di Perini Navi, ha ricevuto in dono un prezioso vassoio in legno di olivo realizzato dal maestro d’ascia ligure Gitto Rosaguta, lo stesso che nel 1946 costruì l’imbarcazione Ilda presente al raduno. Il premio Maria Grazia Cioni, attribuito all’equipaggio che meglio di altri abbia dimostrato attaccamento alla barca come fosse parte della propria famiglia, è andato all’imbarcazione Vistona, cutter aurico del 1937 appartenente da oltre 40 anni ai fratelli Gianbattista e Ottavia Borea d’Olmo, figli di Gian Marco fondatore in passato del Centro Velico d’Altura e de ‘I Venturieri’. A Viareggio è stato anche presentato il libro ufficiale sulla storia di Vistona.

A Gometra il premio ‘Il Bisonte’
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 100Il trofeo Il Bisonte per la barca più elegante è stato assegnato allo sloop bermudiano Gometra. Lunga 13,20 metri, è stata varata nel 1925 presso il cantiere scozzese Bute Slip Dock su piani dello yacht designer Alfred Mylne. La storia del suo restauro, completato quest’anno a cura del maestro d’ascia ligure Giovanni Ambrosetti, è stata raccontata in occasione di una conferenza tenutasi durante il raduno. Alcuni premi speciali sono stati assegnati alle imbarcazioni che quest’anno hanno festeggiato importanti anniversari: l’8 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Margaret del 1926 ha compiuto 90 anni dal varo, mentre il ketch di 14 metri Estella e il cutter bermudiano Ilda, scesi in mare nel 1946, hanno compiuto entrambe 70 anni. Il premio “Il Sestante” di Azimut Investimenti, una bussola da rilevamento come quelle usate un tempo dagli allievi della Royal Navy, è andato al cutter bermudiano Bufeo Blanco del 1963, quale riconoscimento per le numerose miglia di mare percorse negli ultimi anni, mentre la presidentessa del Rotary Club Viareggio ha consegnato un premio in ricordo di Francesco Sodini, socio recentemente scomparso, all’imbarcazione svedese Kallefjonken del 1970, con equipaggio composto di sole donne.

Gli artisti presenti al raduno
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 6Particolarmente apprezzate le esposizioni allestite nei giorni del raduno presso le sale del Club Nautico Versilia, che ha ospitato le mostre dell’acquerellista genovese Emanuela Tenti, del pittore di Marina Sandro Feruglio, della pittrice di soggetti nautici Silvia Serafini, del fotografo di barche Marco Trainotti e del fotografo Giovanni Nardini, autore del libro “Gli ultimi Calafati di Viareggio”. Il ligure Andrea Maggiori, conosciuto come “L’uomo dei nodi”, anche membro dell’International Guild of Knot Tyers (IGKT), ha esposto le sue creazioni e tenuto dimostrazioni dal vivo legate a questo affascinante settore della marineria.

L’open-bar … e 1000 lattine di birra per gli equipaggi
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 87Tra le altre iniziative la visita guidata ai restauri del Cantiere Del Carlo con merenda offerta dal Rotary Viareggio, la presentazione del restauro della deriva d’epoca ‘Tempoperso’, del libro “Gli Yachts che hanno fatto lo Yachting” di Davide Besana, la possibilità di visitare gratuitamente le imbarcazioni all’ormeggio, di seguire le regate a bordo del motorsailer Artiglio dell’omonimo e storico Club Subacqueo viareggino oppure a bordo della goletta Pandora e la grande cena equipaggi, sempre presso il cantiere Del Carlo, dove sabato sera è stato servito un tonno del peso di 70 chilogrammi. Nei giorni della manifestazione Muzio Scacciati, ‘maestro di casa’ del Club Nautico Versilia, ha anche allestito un open-bar gratuito per tutti i partecipanti … e distribuito oltre 1000 lattine di birra Peroni.

I soci ‘tuttofare’
Vele Storiche Viareggio 2016 Foto Maccione 98Tra i numerosi riconoscimenti assegnati quello al Cantiere Del Carlo, alla Capitaneria di Porto di Viareggio e al Club Nautico Versilia presieduto da Roberto Brunetti. Anche quest’anno il Raduno Vele Storiche Viareggio ha rimarcato la propria caratteristica di evento organizzato interamente grazie all’impegno e all’esperienza degli iscritti al sodalizio, dal socio-chef addetto al catering per la cena equipaggi presso il Cantiere Del Carlo al comandante di yacht che si è occupato degli ormeggi all’ingegnere che ha stilato le classifiche. Infine un ringraziamento particolare anche alla barca-comitato impiegata nel corso di questa XII edizione delle Vele Storiche Viareggio, il ketch bermudiano Magim costruito a Taiwan nel 1979 su progetto del famoso progettista canadese William Gardner.  

Il ‘battaglione’ degli sponsor
La dodicesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio si è potuta realizzare grazie a numerosi sponsor e sponsor tecnici, alcuni dei quali già presenti nelle precedenti edizioni. Sponsor: Il Bisonte, Cioni, Cantiere Del Carlo, Veleria Be1, Ancomar Sarda, Azimut, Locman, Tera Energy, Excibus, Rotary Club Viareggio. Sponsor tecnici: Il Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, La Florentina, Prosciutto Toscano, Castelli del Grevepesa, La Cantina di Soffiano, Caffè New York, Rose Barni, Ubi Maior, Hotel Plaza e de Russie, Marine Store, Peroni Nastro Azzurro, Club Subacqueo Artiglio, Fucile Yacht Broker, Europromo, Mikila, Porto di Pisa, Viareggio Porto, Freedrone.

Gallery


Visita il sito
www.velestoricheviareggio.org

L’ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO
L’Associazione Vele Storiche Viareggio è stata fondata l’8 Ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e del patrimonio storico e culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente è presieduta dal fiorentino Gianni Fernandes, subentrato allo storico presidente Enrico ‘Chicco’ Zaccagni, nominato Commodoro del sodalizio. Fernandes, oltre a essere un appassionato velista, è armatore insieme alla moglie Patrizia Cioni (ideatrice di uno dei premi del raduno) di Ilda, cutter bermudiano costruito in legno nel 1946. La carica di vice presidente è ricoperta da Riccardo Valeriani, consulente nautico e membro fondatore dell’associazione. L’Associazione Vele Storiche Viareggio ha sede presso il Club Nautico Versilia di Viareggio.

13-16 ottobre 2016: a Viareggio il XII Raduno Vele Storiche

Vistona Foto MaccioneTorna il raduno annuale delle Vele Storiche Viareggio, giunto nel 2016 alla dodicesima edizione. Dal 13 al 16 ottobre la città toscana ospiterà il classico raduno-regata di vele d’epoca e classiche. Tante le iniziative per quella che si preannuncia come l’ultima grande opportunità per ritrovarsi prima della pausa invernale. Tra queste la presentazione del restauro di Gometra, i Trofei Challenge Sangermani e Florindo Cerri, il ricordo di Francesco Del Carlo. Tutto questo al più importante raduno di vele d’epoca di fine stagione!

Leggi tutto...

12-18 settembre 2016: gli Swan classici a Porto Cervo

VANESSA Swan 47

Il 2016 è un anno storico per gli Swan di tutto il mondo. 50 anni fa presso il cantiere finlandese Nautor nasceva infatti uno dei miti della nautica da diporto. Da quel momento ben 824 Swan a vela sono stati prodotti dal cantiere su progetto di Sparkman & Stephens (senza contare quelli nati dalla matita di altri progettisti). Dal 12 al 18 settembre 2016 una flotta di oltre 35 Swan classici, coordinati dalla S&S Swan Association capitanata dal milanese Matteo Salamon, si ritroverà in Sardegna a Porto Cervo in occasione della Rolex Swan Cup per celebrare il mezzo secolo della Nautor.

Leggi tutto...

Argentario Sailing Week 2016: vincono Skylark, Naïf e Raindrop

 Eilean Argentario Sailing Week 2016

Conclusa a Porto Santo Stefano la diciassettesima edizione dell’Argentario Sailing Week, seconda tappa del Panerai Classic Yachts Challenge 2016. I vincitori overall Panerai, per loro uno splendido orologio della maison fiorentina, sono state le imbarcazioni Skylark of 1937 tra gli Yachts d’Epoca, Naïf tra gli Yachts Classici e Raindrop tra gli Spirit of Tradition. Annunciate per il 2017 quattro giornate di regate invece di tre.

Leggi tutto...

Da Antigua a Cannes, le 10 tappe del Panerai Classic 2016

Adix a Antigua 2016

La Antigua Classic Yacht Regatta ha aperto ufficialmente la dodicesima edizione del Panerai Classic Yachts Challenge 2016, il circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche. A Antigua, dove hanno partecipato 40 imbarcazioni, ha vinto lo sloop Janley del 1948. Presenti anche giganti della vela come la goletta di 65 metri Adix, la replica del 2014 Columbia e Alexa of London del 1992. Il PCYC, che proseguirà fino a settembre 2016, è composto da 10 tappe. Quest’anno il Circuito Mediterraneo si svolgerà tra Antibes, Argentario, Imperia e Cannes (la tappa spagnola di Mahon è stata esclusa).

Leggi tutto...

Vele d’Epoca, aperte le iscrizioni alla Portovenere - Isola Capraia

Orion Le Grazie 2010 FotoMaccione

Aperte le iscrizioni alla regata d’altura del 10 e 11 giugno 2016 da Portovenere all’Isola di Capraia, organizzata dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) in collaborazione con il Circolo Velico La Spezia. La partecipazione è aperta anche alle imbarcazioni d’epoca e classiche non iscritte all’A.I.V.E. Nel 34esimo anno dalla fondazione continua la tradizione della Regata Sociale, una delle poche regate di altura dedicate esclusivamente alle imbarcazioni a vela d’Epoca e Classiche. La competizione si svolge con il Patrocinio della Marina Militare – Comando Marittimo Nord. In caso di avverse condizioni meteorologiche la regata sarà disputata in due prove nelle acque del Golfo della Spezia.

Leggi tutto...

Il calendario A.I.V.E. regate e raduni vele d’epoca 2016

Vele dEpoca in Regata foto Maccione

Mercoledì 2 marzo 2016, presso la Società del Giardino in Via San Paolo 10 a Milano, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca ha presentato ufficialmente il calendario delle regate 2016 dedicato alle imbarcazioni storiche. Tra gli interventi quello del Capitano di Vascello Antonio Falcomer e del Tenente di Vascello Giuseppe Valente, Capo del Servizio Marinaresco della nave scuola Amerigo Vespucci, che hanno illustrato i recenti lavori di manutenzione eseguiti sul famoso veliero della Marina Militare. La partecipazione è stata oltre le attese: organi di stampa, armatori, velisti, appassionati di marineria ... e anche qualche curioso desideroso di scoprire questo mondo.

Leggi tutto...

Vele Storiche Viareggio 2015, Valentina asso pigliatutto

Valentina Foto Maccione

Domenica 11 ottobre 2015, al termine di tre giornate di regate, si è conclusa l’XI edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, manifestazione di fine stagione organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Club Nautico Versilia. Circa 50 gli scafi d’epoca e classici partecipanti all’evento. Valentina del 1975 si è aggiudicata la vittoria in classifica generale, quella di categoria e il Trofeo Sangermani, riservato agli scafi in legno costruiti dal famoso cantiere ligure. Il premio? Un prosciutto del peso di 10 chilogrammi.

Leggi tutto...

Il Moro di Venezia I, Moonbeam IV e Manitou vincono il Trofeo Panerai 2015

 Il Moro di Venezia I Foto Maccione

Moonbeam IV (1914), Manitou (1937) e il Moro di Venezia I (1976) vincono, in occasione delle 37esime Régates Royales di Cannes, i trofei stagionali del Panerai Classic Yachts Challenge, giunto nel 2015 all’undicesima edizione. Circa 80 le vele d’epoca intervenute in Francia per l’ultima tappa del circuito insieme a una flotta di 40 Dragoni. Quattro le regate disputate su cinque previste. I vincitori degli orologi Panerai sono state le imbarcazioni Moonbeam IV, Tilly XV, costruita nel 1912 per il fratello del Kaiser, il Baglietto Ea del 1952 e Helisara, uno Spirit of Tradition del 1968 appartenuto a Herbert Von Karajan.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio