Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

2300 Riva storici censiti in 40 nazioni, 800 immagini, 15 anni di ricerche, il Registro Storico di tutti i modelli, le cronache dei Riva Days, la vita di Carlo Riva. A Piero Maria Gibellini, l’architetto milanese presidente della Riva Historical Society, sono occorsi 4 anni per scrivere il più importante volume sulla storia antica e moderna del mito Riva. Il risultato è un libro imperdibile per tutti quelli che hanno fatto della motonautica la propria grande passione.  

Di Paolo Maccione – Gennaio 2014
Fotografie di Paolo Maccione
 
 
Piero-Maria-Gibellini-presidente-Riva-Historical-Society-Foto-Maccione2300 RIVA, 800 IMMAGINI, 15 ANNI DI RICERCHE
Lasciamo perdere formalismi e giri di parole. Stavolta Piero Maria Gibellini, l’architetto milanese fondatore e presidente della Riva Historical Society, l’ha fatta veramente grossa. Forse non gli bastava avere già scritto tomi enciclopedici come “Carlo la leggenda, Riva il mito” o “Tritone Aquarama”, già diventati testi di riferimento per gli armatori e i cantieri di restauro di tutto il mondo. Ha voluto fare di più, realizzando il più grande censimento mai prodotto nella storia dei runabout più famosi del pianeta. Un volume ‘da brivido’, la cui realizzazione avrebbe scoraggiato anche il più tenace degli autori. Ma non Gibellini che, dopo 15 anni di ricerche, animato da caparbietà e determinazione, ha dato alle stampe l’opera omnia per eccellenza.
Riva Historical Registry RHS, oltre a raccontare vita, morte e miracoli di tutti i modelli Riva, riporta il censimento di oltre 2300 Riva storici naviganti in 40 diverse nazioni, specificando quali modelli navigano in ogni Paese. Ben 800 le immagini pubblicate. Considerato il carattere internazionale i testi sono sia in italiano che in inglese. Il libro è dedicato alla memoria di Filippo Gibellini, il figlio di Piero e Mariella scomparso tragicamente nel 2011.
 
TRE CAPITOLI, CON ‘PRE’ DI CARLO RIVA E ‘POST’ DI FERRUCCIO ROSSI
L’opera si compone principalmente di tre grandi capitoli: Riva Historical Society, Registro storico per modelli, Registro storico per nazioni. La prefazione è dello stesso Ingegnere Carlo Riva (91 anni compiuti nel 2013), di cui Piero Gibellini è biografo ufficiale. La postfazione è invece affidata a Ferruccio Rossi, Amministratore delegato del Gruppo Ferretti, di cui il marchio Riva fa parte dall’anno 2000.
 
LA STORIA DELLA RIVA HISTORICAL SOCIETY E I RIVA DAYS
Il capitolo Riva Historical Society racconta la storia della Riva Historical Society, dalla fondazione alla creazione dei 13 Dipartimenti (Spagna, Francia, Germania, Lago di Garda, Lago Maggiore, Norvegia, Svizzera, Svezia, USA, Italia, Gran Bretagna, Olanda e Svizzera). Il-Riva-Days-2013-sul-Lago-di-Como-Foto-Maccione-2Una sezione è dedicata al Corso Giudici, organizzato ogni anno per addestrare i futuri certificatori di queste barche. L’associazione, nata nel 1998, ha infatti tra i suoi scopi primari quello di preservare, diffondere e tramandare la cultura dei Riva storici. Un’altra è dedicata ai Riva Days, i raduni periodici giunti nel 2013 alla 17esima edizione. I Riva Days si sono svolti rispettivamente nel 1993 (Sarnico – Lago d’Iseo), 1998 (Rapallo), 1999 (Sarnico – Lago d’Iseo), 2000 (Lake Tahoe – USA), 2001 (Montecarlo), 2002 (Berlino), 2003 (Imperia), 2004 (Pacengo di Lazise, Nautica Casarola - Lago di Garda), 2005 (Villefranche sur Mer – Francia), 2006 (Palermo), 2007 (Viareggio), 2008 (Venezia) 2009 (Sarnico), 2010 (Nautica Casarola - Lago di Garda), 2011 (Lezzeno e Bellagio – Lago di Como), 2012 (Sarnico – Lago d’Iseo), 2013 (Cernobbio – Lago di Como). Chiude il capitolo una galleria fotografica sul maxi evento Riva 170-90-50, tenutosi sempre a Sarnico nel 2012, durante il quale circa 150 Riva (naviganti e in rassegna statica) hanno celebrato i 170 di vita del cantiere, i 90 anni di Carlo Riva e i 50 anni del Riva Aquarama.
 
Il-Riva-Days-2013-sul-Lago-di-Como-Foto-Maccione-1IL REGISTRO STORICO PER MODELLI
Capitolo decisamente ricco, circa 200 pagine, quello dedicato al Registro Storico per Modelli. Desiderate conoscere la storia del cantiere da quando Serafino Riva costruiva fuoribordo da corsa nei lontani anni Venti? Non c’è problema. Desiderate conoscere tutto su un determinato modello di Riva, dalle caratteristiche al tipo di livrea al numero degli scafi prodotti? Eccovi serviti! Volete approfondire alcuni aspetti della storia di Carlo Riva, le sue decisioni e strategie adottate in azienda nel corso degli anni? C’è anche questo. I numerosi sottocapitoli vi trasporteranno nel passato, raccontandovi una leggenda che sopravviverà nei secoli.
 
IL REGISTRO STORICO PER NAZIONI
Il Registro Storico per Nazioni raccoglie invece il Registro Internazionale, nel quale sono elencati gli oltre 2300 Riva storici scovati in tutto il mondo da Piero Gibellini. Per ognuno è indicato il modello, l’anno di costruzione, il numero e per molti di questi anche il nome assegnato alla barca dal suo armatore. Piero-Maria-Gibellini-mostra-il-suo-libro-Foto-MaccionePoi sono elencati tutti gli amici della Riva Historical Society, ovvero quegli sponsor e cantieri che hanno contribuito a sostenere i costi di stampa del libro (dalla Nautica Casarola a Arcangeli, da Matteri alla Nautica Lavazza, dalla RAM di Sarnico all’inglese Peter Freebody, ecc.). Infine la Riva Production, con i modelli, caratteristiche e numero degli esemplari prodotti dal cantiere dal 1939 fino ai giorni nostri.
Il libro di Piero Gibellini si presenta dunque come un’opera completa, concreta, corposa … e mai noiosa. E’ ben lontana da quel genere di volumi patinati, spesso più utili come spessori per tavoli traballanti piuttosto che essere destinati a trasmettere un po’ di sapere. Ma, a onor del vero, nulla di tutto questo si sarebbe mai potuto realizzare senza la presenza e il contributo di Mariella, sposa, segretaria della RHS nonchè musa ispiratrice di Piero Gibellini.
 
LA SCHEDA TECNICA
Riva Historical Registry RHS
Piero Maria Gibellini
Prefazione di Carlo Riva – Postfazione di Ferruccio Rossi
PIEM Editore – Milano - 2013
Pagine 304
Prezzo 100 Euro (copertura in cartoncino)
Prezzo 170 Euro (edizione limitata a 200 esemplari firmati e numerati in cofanetto con chiusura magnetica e logo cromato Riva)
 
 

 

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio