Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Archivio BEC Television

Sailing on WHITEFIN

Pubblicato il 12 giu 2016
Navigare a 14 nodi di velocità su Whitefin, splendido 'Spirit of Tradition' in legno lungo 27 metri. Questo sloop bermudiano è stato costruito negli USA nel 1983 dal cantiere Renaissance Yachts Marine su progetto di Bruce King. La barca è disponibile per charter e noleggi brevi in Mediterraneo. Tra gli itinerari l'Arcipelago Toscano, il Golfo di Napoli, la Sardegna e la partecipazione ai raduni di vele d'epoca.

Sangermani 999 distrutto da mareggiata Liguria 2018

Pubblicato il 2 nov 2018
COME MUORE UN SANGERMANI
Faceva parte della storia moderna del noto cantiere ligure Sangermani di Lavagna, costruttore di innumerevoli yacht a vela e a motore. L’imbarcazione LOVE ME TENDER, un modello Sangermani Daycruiser 999 in sandwich e legno (la numero “zero” sulle otto costruite in totale), lunga 9,99 metri e varata a metà degli anni Duemila, è andata distrutta in seguito alla devastante mareggiata che lunedì 29 ottobre 2018 ha investito la Liguria e in particolare le città di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure. Proprio a Santa era ormeggiata la barca del ligure Luca Ciomei, titolare della società Luxury Charter Portofino specializzata nel noleggio di scafi per escursioni lungocosta e diventata in poco tempo (anche su TripAdvisor) una delle eccellenze dell’incoming turistico regionale. La potenza del mare e le grandi onde hanno scaraventato la barca a terra fino a depositarla sul ciglio della strada. LOVE ME TENDER l’1 novembre è stata caricata su un camion e portata via per essere rottamata.
A Portofino mancherà quel puntino azzurro spesso all’ormeggio davanti alla sede portofinese dello Yacht Club Italiano. Luca Ciomei faceva questo mestiere con grande passione e a tutti i clienti che venivano a bordo descriveva le bellezze della Liguria vista dal mare. Oggi si è già attivato per ricercare una nuova imbarcazione di ispirazione classica che gli permetta di tornare a lavorare.
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it

Santa Maria Nicopeja 1901

Pubblicato il 27 ago 2019
ANCHE LA “VENEZIANA” E ULTRACENTENARIA SANTA MARIA NICOPEJA DEL 1901 ALLA PROSSIMA INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC

Non mancherà Santa Maria Nicopeja, cutter aurico in legno varato in Normandia nel 1901, alla terza edizione dell’International Hannibal Classic, in programma tra Monfalcone e Portorose dal 13 al 15 settembre 2019 (bando di regata su www.yachtclubhannibal.it). Dopo quattro anni e circa 5.000 ore di lavoro la barca, lunga 13 metri, è tornata a navigare grazie al cantiere Luca Casaril di Venezia. Uno scafo di linee vittoriane, con la prua verticale e lo slancio di poppa, stabile e potente con venti forti. Santa Maria Nicopeja è diventata un punto di riferimento ai principali raduni di vele d’epoca dell’Adriatico e anche stavolta non mancherà di esporre al vento le sue inconfondibili vele color mattone !!! L’Hannibal Classic 2019 si svolgerà grazie al sostegno dei brand W-EYE (occhiali da sole e vista in legno), Matteo Ragni design, Banca Generali, Gianmaria Amatori prodotti cosmetici della Val Badia, Fare Cantine-Architettura del vino, Studio Attuariale Visintin & Associati, Supercar BC, Nord Est (personalizzazioni, ricamo, strass, stampa).
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#SantaMariaNicopeja #CantiereLucaCasaril #VeneziaVeleEpoca

Santana 1935, la barca di Humphrey Bogart

Pubblicato il 18 giu 2018
Tra le imbarcazioni intervenute per la prima volta all’Argentario Sailing Week 2018 anche Santana, varata negli USA nel 1935 su progetto di Sparkman & Stephens. Tra il 1945 e il 1957 questo yawl bermudiano lungo 16,80 metri, costruito dal cantiere Wilmington Boat Works, è appartenuto alla coppia di attori hollywoodiani Humphrey Bogart e Lauren Bacall, sua quarta moglie. Negli anni Settanta la barca ha anche compiuto due giri del mondo. Trasferita recentemente in Mediterraneo via cargo da Newport, dopo un importante restauro effettuato dal cantiere East Passage Boatwrights, si sta affermando come una delle barche da battere tra gli Yachts d'Epoca.

Scomparse e indimenticabili

Pubblicato il 8 dic 2019
“Scomparse e indimenticabili”, dello storico e giornalista Bruno Cianci, merita di entrare tra i testi di riferimento della tradizione navale. Racconta di barche che non esistono più, ma che sono entrate di diritto nella storia dello yachting. Ricerca e catalogazione sono basate sui documenti del Lloyd’s Register di Londra e di altri archivi leggendari come Camper & Nicholsons, l’Herreshoff Registry, il Mylne Yacht Design, Beken of Cowes, Laurent Giles e Rosenfeld Collection. Bello il formato, la copertina rigida, le immagini … e anche il carattere scelto per la stampa (… che farà felici i deboli di vista). #scomparseeindimenticabili #brunocianci #nutrimenti

Sibma Navale, il servizio della RAI TGR

Pubblicato il 25 set 2017
RAI TGR ha fatto visita al Cantiere SIBMA NAVALE di Dolcedo, in provincia di Imperia. Ecco il servizio con l'intervista a Mario Quaranta, titolare di questa storica realtà della cantieristica specializzata nella costruzione e restauro di barche in legno a vela e a motore.

Sottomarino Toti - 10 anni al Museo di Milano

Pubblicato il 13 dic 2015
Il 7 dicembre 2015 il sottomarino Enrico Toti ha festeggiato 10 anni da quando è entrato a fare parte della collezione di imbarcazioni storiche del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. All'evento hanno partecipato alcuni ex comandanti e membri di equipaggio del Toti, oltre a una nutrita rappresentanza dell'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) di Milano. Presente anche l'Ammiraglio Sergio Biraghi, ex Capo di Stato Maggiore della Marina Militare fautore nel 2005 dell'arrivo del Toti a Milano. Ecco il video di quella giornata.

Strale 1967, il libro

Pubblicato il 6 ott 2018

Nel 2018 è stato pubblicato il libro su STRALE, la barca a vela in legno costruita a Ravenna nel 1967 che ha collezionato un numero impressionante di vittorie alle regate alle quali ha partecipato. Antonio Bandini, co-armatore insieme al fratello Gianluca e a Enzo Bruni, descrive il libro che riassume 50 anni di storia di questa barca.
Di Paolo Maccione - direttore di www.barchedepocaeclassiche.it

Tre uomini in barca in Caledonia, il libro

Pubblicato il 8 feb 2018
'Tre uomini in barca in Caledonia' è il libro scritto dal giornalista e storico di marineria Bruno Cianci. Racconta il viaggio compiuto nel 2017, da ovest a est, lungo il canale di Caledonia, corso d'acqua che divide la Scozia. La navigazione è stata compiuta a bordo di Takatani, uno scafo tradizionale in legno lungo 6 metri progettato da Iain Oughtred. Le splendide immagini sono state realizzate dal fotografo Guido Cantini, che ha documentato l'intera spedizione.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio