Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche d'epoca e classiche

SINCERITY, UN PUROSANGUE ITALIANO IN CERCA DI ARMATORE

Sincerity, costruita nel 1928, è una delle più antiche imbarcazioni d’epoca costruite dal cantiere Baglietto di Varazze. Questo ketch ha percorso migliaia di miglia tra il nord Europa, il Mediterraneo e i Caraibi, ha subìto un affondamento ed è stato successivamente restaurato. Il mobilio interno proviene da un vagone letto dell’Orient Express. Oggi la barca appartiene ad un armatore norvegese intenzionato a cederla ad un nuovo proprietario.
Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Alison Langley

Leggi tutto...

OLOFERNE, LA GOLETTA CHE INSEGNA A NAVIGARE

Storia di una goletta del 1944, un tempo impiegata come barca da lavoro per il trasporto di farina e vino in Sicilia, oggi gestita dall’Associazione La Nave di Carta e adibita a crociere didattiche per studenti e disagiati sociali
 
Di Paolo Maccione – Luglio 2011
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

Postalino, la lancia inglese del Lago di Como compie 105 anni

Postalino 1917 Foto Bluepassion 7La storica lancia Postalino, costruita nel 1917 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons, si appresta a compiere 105 anni. Dopo l’arrivo in Italia è stata impiegata per la pesca del corallo in Sardegna, poi come navetta per il trasporto passeggeri, barca appoggio per le regate di vele d’epoca e set galleggiante per un film con Ornella Muti. Oggi, dopo un esteso restauro compiuto dal Cantiere Leopoldo Colombo, mantiene inalterato il fascino dei motoryacht di inizio Novecento e continua a farsi ammirare sul Lago di Como, dove fa base.

Leggi tutto...

Katja, lo yacht d’epoca dal fascino inglese ha compiuto 90 anni

KATJA 1929 in navigazione 3È stato varato nel 1929 in Inghilterra dal cantiere Brooke di Lowestoft e dopo essere giunto in Mediterraneo attraverso i canali della Francia ha navigato ininterrottamente fino ai nostri giorni dimostrandosi un formidabile yacht adatto alla crociera famigliare. Il motoryacht in legno Katja (14,70 mt), sottoposto a un recente restauro, è oggi alla ricerca di un nuovo armatore che, oltre a prendersene cura, persegua l’obiettivo di fargli raggiungere un secolo di vita sul mare. Attualmente Katja naviga nella zona del medio e alto Tirreno.

Leggi tutto...

L’INCOMPETENZA DEGLI ARMATORI DEI RIVA DI LEGNO

Botta e risposta tra il sito www.altomareblu.com, specializzato nella storia delle imbarcazioni di Renato “Sonny” Levi, e Piero Maria Gibellini, presidente della Riva Historical Society, l’associazione internazionale che riunisce gli armatori dei Riva storici in legno di tutto il mondo. Se il primo bolla gli armatori Riva come incompetenti di nautica e di barche marine, il secondo li difende esibendo motivazioni circostanziate e riscontri oggettivi. L’acceso dibattito è appena all’inizio.
 
P.g.c. di Piero Maria Gibellini, Presidente RHS - Riva Historical Society
Estratto da ‘Vivariva’ n° 44 Anno XII (Estate 2014)
Ottobre 2014 - Fotografie Archivio Riva Historical Society e Paolo Maccione

 

Leggi tutto...

CORALISLE, DALLA SCOZIA AL MEDITERRANEO

Coralisle, ex Markanto e ex Pamara, è un motoryacht in legno realizzato in Scozia nel 1933 su piani di G.L. Watson, lo stesso yacht designer autore del progetto di Britannia, il panfilo reale a vela di re Edoardo VII. Lungo 23 metri, è costruito in fasciame di pitch pine su ossatura di quercia. L’imbarcazione è stata impiegata come battello di cortesia sul Tamigi, è scampata a una tempesta, ha fatto crociere charter in Mediterraneo e oggi è alla ricerca di un nuovo armatore che se ne prenda cura.
 
Di Paolo Maccione – Luglio 2014
Fotografie Archivio Nautica Blue Sea

Yara, torna a navigare lo Sciarrelli “perduto”

YARA Foto Maccione 8Yara è tornata. Dopo oltre 40 anni di assenza dalle coste italiane, praticamente sconosciuto agli appassionati, questo splendido yacht a vela in legno lungo 15 metri, da sempre appartenuto a una stessa famiglia, è tornato a navigare in alto Adriatico. La barca, varata nel 1977 dal Cantiere veneto Crosato, è stata disegnata dal triestino Carlo Sciarrelli, il Maestro della progettazione di scafi classici scomparso nel 2006. Oggi, dopo una serie di recenti lavori di ricondizionamento, è pronta a veleggiare al comando di chi desidererà impiegarla per crociere d’altura o per farla partecipare ai raduni e alle regate dedicati alle barche d’epoca, con la certezza che non passerebbe inosservata.

Leggi tutto...

Al Circolo Nautico Sambenedettese il Campionato Italiano Classe 5.50 Stazza Internazionale, dal 15 al 18 settembre 2022

Twins IX Enterprise 1958 Foto Maccione 1Per la prima volta il Circolo Nautico Sambenedettese ospita un Campionato Italiano della Classe 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale). Dal 15 al 18 settembre queste storiche imbarcazioni, lunghe circa 9.50 metri, si ritroveranno a San Benedetto del Tronto per contendersi il titolo italiano. Una occasione speciale per il Circolo marchigiano che, dopo la fortunata tappa del Campionato Dinghy 12’ Classico, offre l’opportunità di fare conoscere una classe velica nata nel 1949. Sui 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale), ex classe olimpica, in passato hanno regatato grandi personaggi della vela, tra cui Agostino Straulino e Beppe Croce.

Leggi tutto...

“Festina lente”, da Ravenna ai Caraibi in catamarano (in legno)

Festina lente in navigazione Foto Maccione 6“Festina lente” è un catamarano in legno lungo quasi 12 metri disegnato dal Maestro inglese della progettazione di pluriscafi James Wharram. La barca, armata dal milanese Fabio Malcovati, presidente dell’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), si sta preparando ad un viaggio lungo oltre 4.000 miglia da Ravenna fino alle isole dei Caraibi. 

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio