Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche d'epoca e classiche

ILDA, LA STORIA RITROVATA

Storia di Ilda, ex-Ciumbin, il cutter bermudiano del 1946 che da quasi quarant’anni appartiene a una stessa famiglia toscana. Le ricerche compiute dagli armatori hanno permesso di scoprire che la barca è stata costruita reinterpretando il vecchio progetto di un ketch con la ‘poppa a canoa’, estratto da un libro di yachting, realizzato dallo statunitense William Atkin. Il cantiere costruttore è il ‘Ligure di Carpenteria‘ di Recco che, oltre a Ilda, ha varato due barche gemelle, Gabriella e San Raffaele.

Di Gianni Fernandes – Ottobre 2013
Fotografie Archivio armatore e vari

Leggi tutto...

DELFINO, DECADENZA E RINASCITA DI UN (GRANDE) GOZZO A VELA LATINA

Nel 2013 il gozzo sorrentino a vela latina Delfino, uno dei più grandi attualmente naviganti, compie 65 anni. Concepito per la pesca, in passato è stato utilizzato anche per il contrabbando costiero. Nel 2005 la barca, lunga 10 metri, è stata salvata da sicura distruzione e sottoposta a un restauro filologico compiuto dal maestro d’ascia Giovanni Cammarano di Marina di Pisciotta. Oggi continua a navigare nella zona di Napoli, dove partecipa alle regate riservate alle imbarcazioni a vela latina.

A cura della redazione – Luglio 2013
Fotografie di Angelo Gentile

Leggi tutto...

“COSTANZA” ... DI NOME E DI FATTO, UN RESTAURO IN FAMIGLIA

La passione per le barche d’epoca ha spinto una famiglia di Padova a ricercare in Svezia un piccolo scafo da crociera, trasferirlo in Italia e intervenire personalmente nell’opera di restauro. Oggi Costanza, un modello Vindö 28 realizzato nel 1964 dal cantiere svedese Nötesunds Varv AB, naviga e si fa ammirare in Adriatico. Le sue linee di costruzione ricordano quelle del P28, un noto progetto del cantiere Hallberg Rassy. Leggete e scoprirete perchè ...

Di Leonardo Bortolami – Aprile 2013
Fotografie di Leonardo Bortolami – Immagini storiche concesse dal museo Bohusläns

Leggi tutto...

VOYAGER, L'AVVENTURA ROMANTICA DI UNO SCHOONER AMERICANO

Storia di Voyager, schooner aurico varato nel 1929 su disegni del grande progettista John Alden. Per circa 40 anni è appartenuto ad una coppia di americani, che su questa barca ha vissuto e compiuto un giro del mondo durato nove anni. Nel 2002 ha subìto un importante restauro in Thailandia. Oggi, dopo la scomparsa del suo armatore, Voyager è in cerca di un nuovo proprietario.

Di Enrico 'Chicco' Zaccagni – Gennaio 2013
Fotografie Archivio Zacboats

Leggi tutto...

RURIK, UNO SMACK YACHT NEL MEDITERRANEO

Rurik è un raro esemplare di Smack Yacht, scafo derivato dalle ultracentenenarie barche da pesca inglesi del diciannovesimo secolo. Tutto a bordo richiama a un’epoca che non esiste più, dall’attrezzatura ai dettagli di coperta e alla velatura, caratterizzata da un armo aurico senza boma e con un lungo bompresso. Il recente restauro, compiuto presso un cantiere in Sardegna, le ha permesso di farsi ammirare in occasione di alcuni raduni di vele d’epoca, tra cui quello organizzato ogni anno dalle Vele Storiche Viareggio.  

Di Riccardo Rurik – Gennaio 2013
Fotografie Archivio Riccardo Rurik

Leggi tutto...

A BORDO DI MAUD, DOVE LA SCUOLA DI MARINERIA SI CONIUGA CON LA DIFESA DELL’AMBIENTE

Barche d’Epoca e Classiche è stata a bordo di Maud, un motoveliero costruito in Danimarca nel 1927 oggi adibito a crociere di istruzione marinaresca. Da diversi anni questa imbarcazione effettua campagne in favore della difesa dell’ambiente in collaborazione con l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali fondato nel 1871 da Giuseppe Garibaldi.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

SINCERITY, UN PUROSANGUE ITALIANO IN CERCA DI ARMATORE

Sincerity, costruita nel 1928, è una delle più antiche imbarcazioni d’epoca costruite dal cantiere Baglietto di Varazze. Questo ketch ha percorso migliaia di miglia tra il nord Europa, il Mediterraneo e i Caraibi, ha subìto un affondamento ed è stato successivamente restaurato. Il mobilio interno proviene da un vagone letto dell’Orient Express. Oggi la barca appartiene ad un armatore norvegese intenzionato a cederla ad un nuovo proprietario.
Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Alison Langley

Leggi tutto...

OLOFERNE, LA GOLETTA CHE INSEGNA A NAVIGARE

Storia di una goletta del 1944, un tempo impiegata come barca da lavoro per il trasporto di farina e vino in Sicilia, oggi gestita dall’Associazione La Nave di Carta e adibita a crociere didattiche per studenti e disagiati sociali
 
Di Paolo Maccione – Luglio 2011
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

L’INCOMPETENZA DEGLI ARMATORI DEI RIVA DI LEGNO

Botta e risposta tra il sito www.altomareblu.com, specializzato nella storia delle imbarcazioni di Renato “Sonny” Levi, e Piero Maria Gibellini, presidente della Riva Historical Society, l’associazione internazionale che riunisce gli armatori dei Riva storici in legno di tutto il mondo. Se il primo bolla gli armatori Riva come incompetenti di nautica e di barche marine, il secondo li difende esibendo motivazioni circostanziate e riscontri oggettivi. L’acceso dibattito è appena all’inizio.
 
P.g.c. di Piero Maria Gibellini, Presidente RHS - Riva Historical Society
Estratto da ‘Vivariva’ n° 44 Anno XII (Estate 2014)
Ottobre 2014 - Fotografie Archivio Riva Historical Society e Paolo Maccione

 

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio