Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Marineria

La definizione di “barca d’epoca”

Reliance Herreshoff del 1903In questo articolo l’avvocato milanese Fabio Malcovati, dal 2015 presidente in carica dell’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), approfondisce il concetto di “barca d’epoca” nei regolamenti delle varie associazioni di settore. Grazie a numerosi riferimenti e all’interessante ricerca storica, egli fa una sintesi tra le diverse definizioni di scafo d’epoca. Dunque, cos’è e quando una barca è definibile "d’epoca?". Leggetelo qui …

Leggi tutto...

Riparte la goletta Oloferne: il Museo Navigante fa rotta su Slovenia e Croazia

La goletta Oloferne Foto Maccione 3Salvaguardare le barche storiche e costruire reti transfrontaliere per la cultura marinara: con questi obiettivi riparte il 21 maggio 2019 da Cesenatico il Museo Navigante, iniziativa itinerante svolta a bordo della goletta Oloferne per la promozione dei musei del mare e della marineria promossa da AMMM Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, Museo della Marineria di Cesenatico, Mu.MA - Galata Museo del Mare di Genova e Associazione La Nave di Carta.

Leggi tutto...

FAI e Cantiere Ernesto Riva ricostruiscono la Velarca

La nuova Velarca Foto Maccione 9Il 22 settembre 2018 il cantiere Ernesto Riva e il FAI – Fondo Ambiente Italiano hanno presentato ufficialmente la ricostruzione della Velarca, la famosa casa-barca del Lago di Como realizzata oltre 50 anni fa riadattando un’antica gondola lariana. Il nuovo e imponente scafo in legno di castagno, lungo 22 metri, è stato finalmente svelato. Lo step successivo riguarderà la posa delle sovrastrutture e degli arredi interni, parte dei quali verranno recuperati dalla Velarca originale.

Leggi tutto...

Nautical Heritage, il censimento del patrimonio galleggiante

Nautical Heritage Gen 2018 Foto Maccione 1Nautical Heritage. Questo il nome del futuro portale che si prefigge di censire il patrimonio galleggiante costituito dalle barche d’epoca e tradizionali. La prima ‘storica’ riunione si è svolta sul Lago Maggiore, alla presenza di numerosi rappresentanti di alcune tra le più importanti associazioni nazionali. Ecco di cosa si è parlato e ciò che si intenderebbe sviluppare in futuro.

Leggi tutto...

GianAlberto Zanoletti: “Le barche storiche come i bonsai”

Un atto d’amore verso le barche storiche. In questo scritto GianAlberto Zanoletti, per 27 anni storico presidente dell’ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), riversa tutto il suo pensiero sul tema della conservazione delle barche storiche. Zanoletti suggerisce di bloccare l’estinzione, di tramandare, di diventare l’anello di congiunzione tra passato e futuro. Come? Creando il proprio ‘archivio di memorie’, fatto di informazioni, di video e di fotografie, per poi condividerlo con gli altri. Prima che il tempo cancelli per sempre ogni traccia.

Leggi tutto...

Arsenale di Venezia: che fine farà?

LArsenale di Venezia Foto Maccione 10

Il giornalista veneziano Silvio Testa, già autore di pregevoli testi sulle barche storiche e la voga alla veneta, fa una ‘fotografia’ dell’attuale situazione in cui si trova l’Arsenale di Venezia e ipotizza quale potrebbe esserne il suo futuro. Tanti i modelli ai quali ispirarsi, da Amsterdam a Stoccoloma, da Portsmouth a Pisa. Il sindaco Brugnaro si dimostrerà un visionario capace di pensare in grande o si accontenterà di ‘sopravvivere’?

Leggi tutto...

LA BARACCA FAGGIONI, A CADIMARE UN LUOGO DI CULTO DELLA MARINERIA

A Cadimare, borgata nel Golfo della Spezia, sorge la Baracca Faggioni. Edificata nel 1920, in pochi metri quadrati raccoglie preziose testimonianze del lavoro del maestro d’ascia, dal vecchio banco di lavoro agli attrezzi impiegati per costruire e riparare le imbarcazioni in legno. Ogni anno viene visitata regolarmente da scolaresche e appassionati di marineria tradizionale. Oggi la Baracca Faggioni continua ad appartenere all’omonima e storica famiglia di costruttori navali e yacht designer.
 
Di Corrado Ricci – Gennaio 2015
Fotografie di Paolo Maccione
 

IL PICCOLO BUCINTORO DEI SAVOIA

Storia della peota lusoria dei Savoia, l’unico piccolo Bucintoro veneziano sopravvissuto al mondo, costruito nella città lagunare nel 1731 e oggi esposto al pubblico presso la Reggia di Venaria, a Torino. Il restauro della ‘nave dei Re’, donata nel 1873 da Vittorio Emanuele II ai Musei Civici Torinesi, è costato 250.000 euro.

Di Luigi Griva – Luglio 2013
Fotografie Archivio Luigi Griva

Leggi tutto...

IL SOMMERGIBILE DELL’APPENNINO

Realizzato nel 1900 da un artigiano di Silla, nella provincia bolognese, un prototipo di sottomarino per l’ispezione dei relitti sommersi. Ritrovato da un appassionato di storia locale, rappresenta il genio e l’abilità di un artigiano dell’epoca, tale Agostino Lenzi, che dopo averlo costruito l’ha spedito in Francia per partecipare a un concorso.

Di Enzo Chiarullo – Ottobre 2012
Fotografie Archivio Enzo Chiarullo

Leggi tutto...

A.R.I.E. CAVALCA L’ONDA DEL R.I.E. (REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA) … CON QUALCHE MITE CONSIGLIO

Serena Galvani, presidente dell’Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca, insieme a Francesco Foppiano, cultore di marineria, socio ARIE e restauratore, esprimono il loro punto di vista riguardo il costituendo R.I.E., il nuovo Registro Imbarcazioni Epoca.

 

Di Serena Galvani e Francesco Foppiano – Luglio 2012
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio