Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Marineria

AYDE E LA NASCITA DEL REGOLAMENTO DEI ‘TEMPI PER LE DERIVE D’EPOCA’

Forse non tutti sanno che esiste un regolamento che permette a derive di differenti tipologie di regatare tra loro. Il suo autore, Nicola Rugarli, Vice Presidente AYDE (Associazione Yacht e Derive d’Epoca), ci racconta come è nato e a quali principi si è ispirato per la stesura. Oggi il regolamento viene impiegato in tutte le manifestazioni ufficiali che riuniscono le derive d’epoca.

Di Nicola Rugarli (Vice Presidente AYDE) – Ottobre 2012
Fotografie di Nicola Rugarli, Foto Salsone e Paolo Maccione

Leggi tutto...

L’INQUADRAMENTO FISCALE DEI SERVIZI DI ORMEGGIO SVOLTI DA CIRCOLI NAUTICI

In questo interessante articolo i dottori commercialisti fiorentini Roberto Giacinti e Sonia Cambi, già attivi all’interno delle Vele Storiche Viareggio, ci illustrano la normativa riguardante la gestione degli approdi gestiti da circoli nautici. In sostanza, i servizi offerti nei porti, intesi come spazi demaniali dati in concessione per la nautica da diporto, non sono da annoverare tra i “servizi portuali” e i soci godono di un regime di decomercializzazione e di esclusione dall’IVA prevista.
 
Di Roberto Giacinti e Sonia Cambi – Luglio 2012
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

REDDITOMETRO E SPESOMETRO: L’EFFETTO SULLA NAUTICA … E SULLE BARCHE D’EPOCA

Un’ondata di accertamenti sarà l'effetto del nuovo redditometro sulla nautica da diporto:a fare reddito anche le spese di manutenzione superiori a 3600 euro e così il possesso dei natanti. ‘Stretta’ anche sulle intestazioni alle società di comodo. E le barche d’epoca, oltre a essere considerate mezzi inquinanti verranno classificate come beni di lusso?

Testo di Roberto Giacinti, Giuseppe Marino, Massimo Donati, Giulio Baldi – Gennaio 2012

(Dottori commercialisti soci dell’Associazione Vele Storiche Viareggio)
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

Il “popolo” di Radio Capital sul Po a bordo della motonave Stradivari

Motonave Stradivari Foto Maccione 1Cronaca di una giornata a bordo della motonave Stradivari del 1976, lunga 62 metri, in servizio sul Po a Boretto per crociere ed eventi. Sabato 16 dicembre 2023 ha ospitato per un pranzo e navigazione gli ascoltatori di Radio Capital provenienti da tutta Italia. A fare da mattatori, due ‘divi’ dell’etere come Benny e Stefano Meloccaro, conduttori della trasmissione quotidiana “Il mezzogiornale”. Tra battute, canti e gastronomia del territorio la Stradivari ha avuto il pregio di regalare a tutti una giornata inconsueta e mai banale.

Leggi tutto...

2005-2020: buon compleanno sottomarino Toti! Da 15 anni al Museo di Milano

Il viaggio del Sottomarino Toti 7Io c’ero! Lo straordinario racconto del milanese Manlio Cinquanta che ricorda lo storico arrivo, nell’agosto del 2005, del sottomarino della Marina Militare Enrico Toti a Milano. Da allora una delle più importanti unità navali della nostra Marina si trova collocata all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia del capoluogo lombardo. Ecco la cronaca del trasferimento del Toti dalla Sicilia a Milano … passando per Cremona.

Leggi tutto...

La straordinaria storia del "Pietro Micca" 1895

Pietro Micca 1895 Foto Maccione 1

Emiliano Parenti, direttore tecnico della Tecnomar di Fiumicino, ha scritto per il Notiziario del Centro Studi Tradizioni Nautiche di Napoli la straordinaria storia del Rimorchiatore “Pietro Micca” varato nel 1895 e tutt’oggi, dopo 123 anni di vita, regolarmente navigante e di base a Fiumicino: è la più antica nave commerciale a vapore. Iscritta nel 1905 nel Registro del Compartimento Marittimo di Napoli, ha trascorso in questa città gran parte della sua esistenza. Appartiene all’ “Associazione Amici delle Navi a Vapore G.L. Spinelli” che “dopo averla salvata da sicura demolizione  oggi l’ha resa protagonista di attività culturali, didattiche, scientifiche ed ambientali. Il “Pietro Micca” è sempre pronto a prendere il mare per guadagnarsi il proprio futuro, testimonianza storica delle tecnologia di un tempo”. Ecco lo straordinario racconto di questo bene culturale di interesse inestimabile.

Leggi tutto...

A La Spezia la demolizione della Williamsburg, lo yacht dei presidenti americani

Williamsburg Foto C. Ricci 1

Il 19 gennaio 2016 le autorità di La Spezia hanno autorizzato le operazioni di smantellamento e rimozione dello yacht Williamsburg, la nave di 74 metri costruita negli USA nel 1930, ex residenza galleggiante dei presidenti Truman e Eisenhower. Di questo relitto, semi-affondato nella baia di Pertusola, verranno probabilmente recuperati alcuni pezzi dello scafo e delle sovrastrutture che potrebbero essere reimpiegati per la realizzazione di un nuovo yacht. La Williamsburg era arrivata a Genova nel 1993, ma il progetto di trasformarla in un’imbarcazione di lusso non andò mai a buon fine.

Leggi tutto...

RAVENNA, TORNA LA MOTOSILURANTE TRA NOSTALGIA E POLEMICHE

La storica motosilurante MS 472, radiata nel 1975 e donata nel 1977 dalla Marina Militare al Comune di Ravenna, torna ad essere ammirata nell’area antistante la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Marina di Ravenna. L’unità, lunga 28 metri, dopo essere stata rimessata per dieci anni presso il cantiere Naviravenna a causa dei lavori di realizzazione del porto turistico Marinara, diventerà un’attrazione per tutti i cultori di storia navale.
 
Di Paolo Maccione – Gennaio 2015
Fotografie di Paolo Maccione
 

ENRICO TOTI, VIAGGIO NELLA PANCIA DEL SOTTOMARINO ‘ORMEGGIATO’ AL MUSEO DELLA SCIENZA DI MILANO

Barche d’Epoca e Classiche ha vissuto una giornata a bordo dell’Enrico Toti, il sottomarino lungo 46 metri varato dalla Italcantieri di Monfalcone nel 1967. Tra il 1968 e il 1999 l’unità ha prestato servizio in Marina Militare, svolgendo attività di spionaggio navale in tutto il Mediterraneo. Il 14 agosto 2005, dopo essere partito dalla Sicilia, avere risalito l’Adriatico, il fiume Po fino a Cremona e percorso un lungo tratto di strada su un rimorchio speciale, il sottomarino è stato collocato stabilmente all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove in poco tempo è diventato una delle principali ‘attrazioni’.
 
Di Paolo Maccione – Gennaio 2015
Fotografie di Paolo Maccione
 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio