Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Marineria

CHRISANDO, CLASSE 1937, VINCE IL ‘PRIX DU YACHT DE TRADITION’

Lo scorso dicembre, a Parigi, è stato assegnato il PYTA, Prix du Yacht de Tradition de l’Année. Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 2009 dalla rivista francese Série limitée, è stato assegnato al cutter bermudiano Chrisando, costruito in Inghilterra nel 1937 e sottoposto recentemente ad un restauro durato 18 mesi. Nelle categorie ‘Epoca aurici’ e ‘Classici’ hanno vinto rispettivamente Nan of Fife del 1896 e Sonda del 1951.

Di Paolo Maccione – Gennaio 2013
Fotografie di Alain Milbéo e Les Echos

Leggi tutto...

Classic IOR, una nuova categoria di barche (anche in vetroresina) potrà regatare ai raduni di vele d’epoca

Rainbow e Temptation Foto S. LaudisaUna vera rivoluzione irrompe nel mondo dello yachting classico dopo la conferenza “È tempo di IOR” organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. A partire dalla stagione 2023 non solo gli scafi costruiti in legno o metallo, ma anche le imbarcazioni progettate secondo la formula di stazza IOR realizzate in materiale composito non di serie, varate tra il 1970 e il 1984, potranno partecipare ai raduni di vele d’epoca nella categoria Classic IOR. A questo proposito il CIM, Comitato Internazionale del Mediterraneo, ha emendato un apposito Regolamento. Attesa la partecipazione di nuovi scafi agli eventi stagionali, a cominciare dal Capraia e Arcipelago Sail Rally in programma dall’8 all’11 giugno 2023.

Leggi tutto...

IL REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA, PROSEGUONO I LAVORI

A Viareggio, in occasione della nona edizione del raduno annuale delle Vele Storiche Viareggio, i rappresentanti delle associazioni nazionali hanno animato un convegno sul nascente Registro delle Imbarcazioni d’Epoca. Tale Registro potrebbe essere inserito all’interno del costituendo Registro Nazionale delle Imbarcazioni, in fase di realizzazione presso le Capitanerie di Porto. Ma solo la nascita di una Federazione Nazionale potrebbe forse realmente tutelare le barche d’epoca evitando che vengano danneggiate da un “approccio non coerente con la necessità di mantenere in vita passione e cultura”. 

 

Di Prof. Roberto Giacinti (Dottore Commercialista Vele Storiche Viareggio) – Gennaio 2014
Fotografie di Paolo Maccione 

Leggi tutto...

R.I.E., NASCERÀ IL REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA

All’interno del Registro unico per le imbarcazioni da diporto, sollecitato dall’Ucina al Governo, si vorrebbe creare un Registro delle Imbarcazioni d’Epoca, suggerito dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dalla Soprintendenza di Genova. Se realizzato, sull’esempio di quanto già avviene per le auto storiche, i possessori di scafi d’epoca potrebbero godere di vantaggi quali la riduzione della tassa di possesso, l’esclusione dal redditometro e la detrazione fiscale per le spese di mantenimento. Allo studio anche la costituzione di una Federazione composta dalle Associazioni di categoria, che possa interagire direttamente con il Ministero dei trasporti. 

Di Roberto Giacinti (Vele Storiche Viareggio) e
Guido Rosato (Soprintendenza Genova) – Ottobre 2013
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

AYDE E LA NASCITA DEL REGOLAMENTO DEI ‘TEMPI PER LE DERIVE D’EPOCA’

Forse non tutti sanno che esiste un regolamento che permette a derive di differenti tipologie di regatare tra loro. Il suo autore, Nicola Rugarli, Vice Presidente AYDE (Associazione Yacht e Derive d’Epoca), ci racconta come è nato e a quali principi si è ispirato per la stesura. Oggi il regolamento viene impiegato in tutte le manifestazioni ufficiali che riuniscono le derive d’epoca.

Di Nicola Rugarli (Vice Presidente AYDE) – Ottobre 2012
Fotografie di Nicola Rugarli, Foto Salsone e Paolo Maccione

Leggi tutto...

L’INQUADRAMENTO FISCALE DEI SERVIZI DI ORMEGGIO SVOLTI DA CIRCOLI NAUTICI

In questo interessante articolo i dottori commercialisti fiorentini Roberto Giacinti e Sonia Cambi, già attivi all’interno delle Vele Storiche Viareggio, ci illustrano la normativa riguardante la gestione degli approdi gestiti da circoli nautici. In sostanza, i servizi offerti nei porti, intesi come spazi demaniali dati in concessione per la nautica da diporto, non sono da annoverare tra i “servizi portuali” e i soci godono di un regime di decomercializzazione e di esclusione dall’IVA prevista.
 
Di Roberto Giacinti e Sonia Cambi – Luglio 2012
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

REDDITOMETRO E SPESOMETRO: L’EFFETTO SULLA NAUTICA … E SULLE BARCHE D’EPOCA

Un’ondata di accertamenti sarà l'effetto del nuovo redditometro sulla nautica da diporto:a fare reddito anche le spese di manutenzione superiori a 3600 euro e così il possesso dei natanti. ‘Stretta’ anche sulle intestazioni alle società di comodo. E le barche d’epoca, oltre a essere considerate mezzi inquinanti verranno classificate come beni di lusso?

Testo di Roberto Giacinti, Giuseppe Marino, Massimo Donati, Giulio Baldi – Gennaio 2012

(Dottori commercialisti soci dell’Associazione Vele Storiche Viareggio)
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

Il “popolo” di Radio Capital sul Po a bordo della motonave Stradivari

Motonave Stradivari Foto Maccione 1Cronaca di una giornata a bordo della motonave Stradivari del 1976, lunga 62 metri, in servizio sul Po a Boretto per crociere ed eventi. Sabato 16 dicembre 2023 ha ospitato per un pranzo e navigazione gli ascoltatori di Radio Capital provenienti da tutta Italia. A fare da mattatori, due ‘divi’ dell’etere come Benny e Stefano Meloccaro, conduttori della trasmissione quotidiana “Il mezzogiornale”. Tra battute, canti e gastronomia del territorio la Stradivari ha avuto il pregio di regalare a tutti una giornata inconsueta e mai banale.

Leggi tutto...

2005-2020: buon compleanno sottomarino Toti! Da 15 anni al Museo di Milano

Il viaggio del Sottomarino Toti 7Io c’ero! Lo straordinario racconto del milanese Manlio Cinquanta che ricorda lo storico arrivo, nell’agosto del 2005, del sottomarino della Marina Militare Enrico Toti a Milano. Da allora una delle più importanti unità navali della nostra Marina si trova collocata all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia del capoluogo lombardo. Ecco la cronaca del trasferimento del Toti dalla Sicilia a Milano … passando per Cremona.

Leggi tutto...

La straordinaria storia del "Pietro Micca" 1895

Pietro Micca 1895 Foto Maccione 1

Emiliano Parenti, direttore tecnico della Tecnomar di Fiumicino, ha scritto per il Notiziario del Centro Studi Tradizioni Nautiche di Napoli la straordinaria storia del Rimorchiatore “Pietro Micca” varato nel 1895 e tutt’oggi, dopo 123 anni di vita, regolarmente navigante e di base a Fiumicino: è la più antica nave commerciale a vapore. Iscritta nel 1905 nel Registro del Compartimento Marittimo di Napoli, ha trascorso in questa città gran parte della sua esistenza. Appartiene all’ “Associazione Amici delle Navi a Vapore G.L. Spinelli” che “dopo averla salvata da sicura demolizione  oggi l’ha resa protagonista di attività culturali, didattiche, scientifiche ed ambientali. Il “Pietro Micca” è sempre pronto a prendere il mare per guadagnarsi il proprio futuro, testimonianza storica delle tecnologia di un tempo”. Ecco lo straordinario racconto di questo bene culturale di interesse inestimabile.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio