Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Pubblicato il 15 mag 2015 Il Flying Dutchman Strolaga del 1968 naviga sul laghetto dell'Airone Cinerino di Mezzana Rabattone, in provincia di Pavia, base nautica della Lega Navale Italiana sez. di Pavia.
Pubblicato il 12 ago 2018 Ecco il video di Gilla, yawl bermudiano lungo 15,50 metri costruito in fasciame di teak e mogano in Germania nel 1951 dal cantiere Burmester di Brema su progetto di Henry Gruber. Un’altra splendida imbarcazione, di base a Fano, che ha già partecipato all’International Hannibal Classic nel 2017. Barche come Gilla promettono di rendere sempre più bella e interessante questa regata, che tornerà l'8 e 9 settembre 2018 lungo il percorso Monfalcone - Portorose Slovenia - Monfalcone. Se ti iscrivi entro il 15 agosto potrai avere … leggi tutto qui https://bit.ly/2JSP0ze . Grandi sponsor e preziosi omaggi a tutti gli armatori da parte di W-eye, Farecantine - Architettura del Vino e Gianmariaamatori prodotti cosmetici dalla Val Badia. Un evento raccomandato da Barche d’Epoca e Classiche!
Pubblicato il 25 novembre 2020 Gli acquerelli di vele d’epoca della pittrice genovese EMANUELA TENTI !!! In VIDEO la produzione 2020. The watercolors of vintage sails by the genoese painter EMANUELA TENTI !!! Here is the 2020 production. #emanuelatenti#pittoridimarina#acquerelliveledepoca
Pubblicato il 6 mag 2019 VIAREGGIO, GLI ALBERI GIGANTI DELLA GOLETTA INVADER IN RESTAURO DA DEL CARLO Nella primavera 2019 è stato affidato al Cantiere Del Carlo di Viareggio il restauro degli alberi in legno di Invader, storica goletta aurica in acciaio progettata da George Lawley & Son di Boston e varata nel 1905 dal cantiere americano Albert Stanton Chesebrough. Lunga quasi 50 metri, in passato ha ospitato a bordo personalità come Charlie Chaplin, Douglas Fairbanks e Paulette Goddard. La goletta è stata un racer da regata, un vascello da esplorazione, un ricognitore della Coast Guard, una nave scuola e anche un ristorante galleggiante. Nel 1926 ha stabilito il record di percorrenza alla Transpacifica, riuscendo anche a percorrere fino a 308 miglia nelle 24 ore. Invader tornerà presto a navigare. Di Paolo Maccione – direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
Dopo la vittoria conseguita al “Gustave Trouvé Awards for Excellence in Electric Boats and Boating”, il cantiere comasco Ernesto Riva si prepara ad affrontare un mese di settembre denso di appuntamenti. Tra questi un evento particolarmente “elettrizzante”, tutto da svelare, in programma il prossimo 12 settembre, che vedrà coinvolto il cantiere e che assicura di stupire tutti quelli che avranno l’opportunità di assistervi. Venerdì 24 settembre la sede di Maslianico ospiterà invece la prima tappa del tutorial di aggiornamento organizzato ogni anno dalla Riva Historical Society e in quello stesso week-end il cantiere concluderà la propria partecipazione all’Interboot di Friedrichshafen, l’importante Salone Nautico allestito annualmente sulla sponda nord del lago di Costanza, nella Germania meridionale. Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it #lakecomo #cantiereernestoriva #woodenboatyard
Pubblicato il 12 gennaio 2024 Scopri gli antichi mestieri della marineria al 2° Classic Boat Show, al porto turistico internazionale Marina Genova dal 17 al 19 maggio 2024, con ingresso e parcheggi gratuiti per il pubblico, per gli espositori e per le barche d’epoca e classiche all’ormeggio in banchina. L’abilità nell’intagliare il legno è quella che contraddistingue Ornello Ferraresi, classe 1948, bolognese di nascita e graziotto di adozione (anche se spesso identificato col termine indecifrabile di ‘abitaisso’), che dopo avere imparato il mestiere di modellista per fusioni, alluminio e ghisa si è appassionato al modellismo navale. In questa mini-lezione tenuta in occasione della prima edizione del Classic Boat Show, presso lo stand condiviso con il Cantiere della Memoria, ci mostra il metodo costruttivo-progettuale adottato nell’Ottocento per costruire barche e velieri. Tutto nasceva da un blocco di legno costituito da tante ‘tavolette’ modellate manualmente dalle quali si rilevavano le misure poi riportate sul pavimento, utili per realizzare la costolatura dell’imbarcazione. Il Classic Boat Show è questo e tanto altro, vieni a scoprirlo dal 17 al 19 maggio 2024 al Marina Genova! #ornelloferraresi #classicboatshow #marinagenova Di Paolo Maccione – Direttore di barchedepocaeclassiche.it
Pubblicato il 08 mag 2016 Al TAG Heuer Vela Festival, tenutosi a Santa Margherita Ligure dal 5 all’8 maggio 2016, era presente anche una piccola flotta di Swan Classici della S&S Swan Association, sodalizio fondato nel 2000 dall’attuale Presidente e coordinatore, il mercante d’arte milanese Matteo Salamon. Matteo e la moglie Giulia sono gli entusiasti armatori di Vanessa, uno Swan 47 acquistato in Olanda (il numero 69, costruito nel 1984), di base a La Spezia. Oggi l’associazione, attiva a livello mondiale con 560 associati in cinque continenti, riunisce tutti gli Swan progettati dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens, costruiti dal cantiere finlandese Nautor tra il 1967 e il 1989. Nel 2016, oltre ai festeggiamenti per i 50 anni della Nautor, si terrà in Sardegna a Porto Cervo la 17esima edizione della Rolex Swan Cup, dove si prevede la partecipazione di circa 100 imbarcazioni, tra le quali una quarantina di Swan Classici progettati da Sparkman & Stephens. A novembre 2016, dopo circa 10 anni di studi e ricerche, verrà pubblicato il primo volume che racconterà tutta la storia di queste mitiche imbarcazioni.
Pubblicato il 15 giu 2016 La nuova Lancia in legno del cantiere nautico Glisenti di Dongo, sull'alto Lago di Como. I fratelli Davide e Luca costruiscono e restaurano scafi in legno da oltre dieci anni. Passione, tenacia e capacità gli hanno permesso di farsi conoscere e apprezzare da un vasto pubblico di amanti della tradizione navale. La Lancia, lunga 5 metri, ben si presta ad essere impiegata per uscite giornaliere o come tender per grandi imbarcazioni.
Pubblicato il 15 set 2017 Il 9 e 10 settembre 2017 si è svolta a Monfalcone la prima edizione dell’International Hannibal Classic, organizzata dallo Yacht Club Hannibal, una nuova regata per vele d’epoca valida come terza tappa del circuito ‘Coppa AIVE dell’Adriatico’. A causa del maltempo la regata da Monfalcone a Portorose, in Slovenia, è stata sostituita da una singola prova disputata nel golfo lungo un percorso a triangolo.
I 250 ANNI DEL "CANTIERE ERNESTO RIVA" DEL LAGO DI COMO RACCONTATI IN UN LIBRO
Nell’anno del 250° anniversario della fondazione del Cantiere, fissata nel 1771, Daniele Riva chiude una stagione memorabile con la celebrazione di questa storia, raccontata in un libro che ne riassume tutti i passaggi sia genealogici che produttivi. Il libro, scritto dal saggista e docente universitario Francesco Soletti (ZeL Edizioni), si intitola “1771-2021 Cantiere Ernesto Riva. Laglio – Lago di Como” e chiude un anno straordinario per il cantiere (premio dalla Fondazione Cologni, le fiere internazionali di Venezia e Friedrichshafen, il premio Gustave Trouvé, la presentazione a Villa d’Este di un altro modello full-electric). Il libro, stampato per ora in un numero limitato di copie, può essere richiesto contattando direttamente il Cantiere (info@cantiereernestoriva.it). Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it #cantiereernestoriva#lagodicomo#francescosoletti
L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca