Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Archivio BEC Television

Argentario Sailing Week 2016, il video ufficiale

Pubblicato il 24 giu 2016
Il video ufficiale dell'Argentario Sailing Week 2016, tenutosi a Porto Santo Stefano (GR) dal 14 al 19 giugno 2016, seconda tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, dodicesima edizione.

ASDEC 30 Years Anniversary - Stresa 2 luglio 2017

Pubblicato il 19 lug 2017
Con il drone sulle barche d'epoca! Ecco il video del Raduno Motonautico Internazionale organizzato nel 2017 dall'ASDEC (Associazione Scafi d'Epoca e Classici) sul Lago Maggiore per celebrare i 30 anni dell'associazione, fondata a Milano nel 1987. Emozionante! Una realizzazione (On) Flight!

Auriga 1971

Pubblicato il 27 ago 2019
ECCO LO SCIARRELLI “AURIGA” DEL 1971, UN’ALTRA PROTAGONISTA DELLA GRANDE REGATA DELL’ADRIATICO “INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC”

Lo sloop bermudiano Auriga è il progetto numero 27 del famoso progettista triestino Carlo Sciarrelli. La barca, lunga 11,30 metri, è stata varata nel 1971 dal cantiere Crisman e Giraldi di Trieste. La costruzione è interamente in legno di mogano. Anche quest’anno è attesa alla terza edizione dell’International Hannibal Classic, in programma tra Monfalcone e Portorose dal 13 al 15 settembre 2019 (bando di regata su www.yachtclubhannibal.it). Auriga ha navigato e partecipato a numerose regate di vele d’epoca in Adriatico, distinguendosi per le prestazioni e il fair-play dell’equipaggio. Alla scorsa edizione dell’Hannibal Classic a bordo ha regatato anche lo storico campione di vela Sergio Furlan, in equipaggio sul Dragone col grande Sergio Sorrentino negli anni Sessanta. Quando in lontananza vedrete un gruppo di magliette gialle non avrete dubbi … sono quelli di Auriga !!!
Sponsor dell'Hannibal Classic 2019 saranno W-EYE (occhiali da sole e vista in legno), Matteo Ragni design, Banca Generali, Gianmaria Amatori prodotti cosmetici della Val Badia, Fare Cantine-Architettura del vino, Studio Attuariale Visintin & Associati, Supercar BC, Nord Est (personalizzazioni, ricamo, strass, stampa).
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#Auriga #HannibalClassic #Veledepoca

AVEV - Progetto del restauro di Tinka 1951

Pubblicato il 20 dic 2015
Tinka è un cutter bermudiano lungo circa 10 metri costruito in mogano e rovere nel 1951 presso i cantieri Staniland & Co Ltd. (n° 207) a Thorne nello Yorkshire, su progetto di Maurice Griffiths. Dal 2015 la barca è in corso di restauro presso la sede sul Lago Maggiore dell'AVEV (Associazione Vele d'Epoca Verbano). Chiunque può contribuire a vincere quella che si profila come una vera e propria sfida, donando sia il proprio tempo per effettuare una parte dei lavori che materiali, attrezzature e, perché no, anche contributi di carattere economico (contattare www.veledepocaverbano.com).

Barbara 1923

Pubblicato il 19 nov 2019

2019 - A poco più di un anno dal ritorno in mare, avvenuto a Viareggio nel maggio del 2018, e dopo avere partecipato ad alcuni tra i più importanti raduni di vele d’epoca del 2019, lo yacht di 19 metri Barbara, varato nel 1923 presso lo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons di Gosport, si è aggiudicato la Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) del Tirreno nella categoria ‘Yachts d’Epoca’. Un risultato che, oltre a premiare l’impegno dell’equipaggio, proveniente in gran parte dalla Toscana e dalla Sardegna, ha portato lustro all’Associazione Vele Storiche Viareggio di cui Barbara batte il guidone. #veledepoca #velestoricheviareggio #barbarayacht1923

BAT 200, IL PERIPLO DELL'ITALIA SU UNA BARCA A VELA DEL 1889

Pubblicato il 29 giu 2019
 
L’IMPRESA DEL BAT 1889, IL PERIPLO DELL’ITALIA DA SANREMO A TRIESTE
Ecco la clip video di BAT, il cutter aurico lungo 5,20 metri, costruito in legno di teak nel 1889 dal cantiere inglese J.T. Howard, nell’Essex, su progetto dell’architetto C.P. Clayton. Questa piccola barca a vela è partita il 28 maggio 2019 dal porto di Sanremo con destinazione Trieste, dove prevede di arrivare dopo circa due mesi di navigazione, 1.700 miglia di mare e oltre 50 porti toccati lungo la penisola (scopri tutte le tappe qui https://bit.ly/2wpS1TF ). Protagonista dell’impresa il progettista nautico milanese Paolo Lodigiani, anche consigliere dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici. Ad ogni sosta si imbarcheranno quanti avranno scelto di condividere una o più tappe di questa singolare circumnavigazione dell’Italia. Il nome ‘BAT 200’ rappresenta la somma dell’età della barca, 130 anni, e quella del suo proprietario, 70 anni. A fine giugno 2019 il BAT ha percorso circa 1000 delle 1700 miglia previste nel suo lungo viaggio fino a Trieste. Dopo la partenza da Sanremo, BAT ha sostato a Loano, Genova, Chiavari, La Spezia, Viareggio, Marina Cala de’ Medici, Piombino, Talamone, Porto Ercole, Riva Di Traiano, Fiumicino, Anzio, San Felice Circeo, Gaeta, Procida, Napoli, Amalfi, Agropoli, Marina di Camerota, Maratea, Cetraro, Tropea, Reggio Calabria, Roccella Ionica, Catanzaro, Le Castella, Crotone. Il viaggio prosegue …

Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it

BEClip n° 1 - I clippini di Barche d'Epoca e Classiche

Pubblicato il 19 gen 2016
NASCE BEClip … il clippino di BEC, 2 MINUTI DI NAUTICA IN MUSICA !!! BEClip, ovvero 2 minuti di nautica in musica, giusto per distrarsi un po’. Questo lo scopo dei nuovi clippini confezionati da Barche d’Epoca e Classiche. Video brevissimi realizzati in occasione di raduni e regate legati alla marineria tradizionale, accompagnati ogni volta da una musica scelta a seconda del tipo di evento. Video semplicissimi, come quelli che si potrebbero fare con uno smartphone. Niente testi, nessuna parola di accompagnamento, solo ed esclusivamente immagini e musica. Una sola avvertenza: tenere alto il volume dell’audio !!!E se proprio vi piacciono CONDIVIDETELI con amici e appassionati.
BEClip n° 1: Moonbeam IV e Mariska alle Régates Royales di Cannes del 2015.

BEClip n° 2

Pubblicato il 11 mar 2016
Ecco BEClip n° 2, un altro clippino di Barche d’Epoca e Classiche. Video della durata massima di 2 minuti, realizzato in occasione di raduni e regate di barche d’epoca. Solo immagini, spesso anche un po’ sgangherate come quelle che si potrebbero fare con uno smartphone. Una sola avvertenza: tenere alto il volume !!!
BEClip n° 2: Chinook, Kelpie of Falmouth, Veronique e altre alle Régates Royales di Cannes del 2015.

BEClip n° 3 Tilly XV VSV 2015

Pubblicato il 22 mar 2016
Il Sonder Class TILLY XV, vincitrice nel 2015 del Trofeo Vele Storiche Viareggio. Questa barca è stata costruita in Germania nel 1912 per il Principe Heinrich Von Preussen, fratello del Kaiser Guglielmo II di Prussia. Nello stesso anno ha vinto la Kiel Week. Un vero siluro sull’acqua!

Cantiere Ernesto Riva, il restauro di Ali Babà del 1925

Pubblicato il 07 gen 2016
DANIELE RIVA RESTAURA ALI BABÀ DEL 1925
Come si piegano le ordinate che formano l'ossatura di una barca in legno? Con il vapore! Ce lo racconta Daniele Riva, titolare del cantiere Ernesto Riva del Lago di Como al quale è stato commissionato il restauro di Ali Babà, un 8 Metri Stazza Internazionale costruito nel 1925 dal cantiere Baglietto di Varazze. Nel 1926, con il nome di Catina IV, ha vinto la prestigiosa Coppa Italia. L’imbarcazione, lunga 14,50 metri, appartiene dal 1945 a una stessa famiglia di imprenditori svizzeri. Tra i lavori previsti la sostituzione integrale del vecchio fasciame con nuove tavole in cedro brasiliano dello spessore di 22 millimetri e la posa di nuove ordinate in lamellare di acacia.

Cantiere Pezzini, nuova coperta in teak per lo Swan Vanessa

 

Pubblicato il 17 giugno 2020
Come si posa una nuova coperta in teak? Ecco il racconto di quanto eseguito a bordo di Vanessa, un modello di Swan 47 varato nel 1985. Tra il 2019 e il 2020 la barca è stata oggetto di importanti lavori eseguiti dal Cantiere Pezzini di Viareggio per conto del fondatore della Sparkman & Stephens Swan Association, il sodalizio che riunisce gli armatori degli oltre 800 Swan realizzati su piani dell’omonimo studio di progettazione americano.
#swan #classicswan #cantierepezziniviareggio

Carolina 24 - barca a vela in legno 7,30 metri

Pubblicato il 16 mag 2016
Progettata da Carlo Bertorello e realizzata dal Cantiere Fortunato di Gaeta, Carolina è un cutter “NEW CLASSIC” tutto italiano, costruito in legno e capace di affrontare l’Oceano nonostante i soli 7.30 mt. di lunghezza.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio